Internet e il suo sviluppo nel corso degli anni ha determinato un cambiamento radicale in diversi settori.

Non poteva essere escluso quello legato al commercio, dove stanno prendendo sempre più piede gli store e gli eCommerce online.

Acquistare via web è diventata una prassi abituale per gli italiani che, grazie alla rete, possono effettuare acquisti in ogni momento della giornata, attraverso i dispositivi mobile quali smartphone e tablet.

A testimoniare la crescita delle vendite sul web c’è anche il dato riguardante le locazioni di immobili di logistica, che nel corso del 2018 ha fatto segnare numeri notevolmente in rialzo.

Questo dato è rilevato dalla ricerca effettuata dal Borsino Immobiliare del settore, che riporta come il mercato italiano sia in netta ripresa.

Cresce in modo particolare la locazione di immobili di nuova costruzione, che nel 2018 ha fatto segnare un +8% in città come Napoli, +6% a Milano e Bologna.

Questo perché il crescente aumento delle vendite online porta all’instaurazione sul territorio di un numero sempre più alto di attività di logistica e distribuzione merci, ma anche di quelle legate al trasporto e consegna.

Molti imprenditori che decidono di mettersi in proprio attraverso un’attività di vendita si affidano all’apertura di uno store online, che rappresenta un metodo attuale e funzionale di commercializzare in tutto il mondo i propri prodotti, contenendo in questo modo i costi di gestione.

Non va però dimenticato che, pur essendo negozi virtuali, l’imprenditore deve adempiere a tutte le incombenze necessarie dal punto di vista burocratico e fiscale. Da questo punto di vista lo store deve essere seguito al pari della classica attività “fisica”, anche dal punto di vista dell’introduzione del nuovo obbligo di fatturazione elettronica cui molti possessori di partita Iva sono obbligati.

Proprio per gestire al meglio lo store online è necessario dotarsi di un software di gestione magazzino e fatturazione, come Fatture in Cloud, un gestionale completo e semplice da usare che permette di tenere sotto controllo i vari aspetti legati alla gestione della propria attività, nonché di gestire in modo corretto l’intera procedura di fatturazione elettronica.