Attenzione, correttezza e fiducia sono valori importanti che dovrebbero sempre guidare la strada commerciale dei grandi concessionari che propongono l’offerta legale del gioco d’azzardo, compresi i casino online con bonus , e che, oggi, si trovano a dover combattere con le derive che il suo abuso provoca, irretendo i soggetti particolarmente sensibili con il “miraggio” di risolvere la vita quotidiana con un bacio della Dea Bendata. Gruppi come Sisal e Codere, ognuno a suo modo e per quanto spetta al proprio impegno sociale, non hanno bisogno di presentazioni perché sono quotidianamente presenti nelle loro opere e nei loro interventi a favore del gioco responsabile.

Sisal è una realtà aziendale di altissimo livello, solida e garante del gioco sicuro e da sempre offre al “proprio pubblico” un programma certificato orientato all’intrattenimento responsabile, mettendo nel “proprio mirino” quella parte di utenti particolarmente sensibile e vulnerabile. La serietà e la professionalità di questo gruppo lo colloca tra le prime aziende che promuovono un gioco equilibrato, aderendo agli standar più avanzati del settore e viene periodicamente certificato dalla European Lotteries e dalla World Lottery Association.

É con questi obbiettivi primari come la salvaguardia dei giocatori, la tutela dei minori, la prevenzione ed il contrasto degli eccessi che Sisal sta lavorando alacremente, oltre al progetto di supporto nei casi problematici fornendo una valida assistenza. Un altro obbiettivo è quello quotidiano del monitoraggio della rischiosità dei giochi e ricerche continue di mercato per valutare le dimensioni del fenomeno dell’abuso del gioco per poter individuare i percorsi più idonee per fronteggiarlo.

Per questo vengono tenuti particolarmente sott’occhio la formazione dei dipendenti, della rete distributiva e dei partner commerciali in modo che siano tutti sensibilizzati sulle tematiche del gioco responsabile. L’obbiettivo principale di Sisal è quello di migliorare il tempo libero delle persone ed è per questo che il gioco è e deve restare un divertimento vissuto con il gioco responsabile.

In realtà, quando si parla di gioco si punta sempre di più sul concetto di responsabilità ed un’altra struttura “altamente attiva” che si muove in questo senso è Codere. Una multinazionale che ha messo la responsabilità di impresa al centro delle proprie attività in tutti i Paesi dove opera, sia in Europa  che in America Latina. Ed anche la consapevolezza di operare in un settore alquanto particolare dove il cliente deve essere al centro delle scelte e deve guidare le relative azioni.

Le location di Codere vengono realizzate rispettando le normative e le offerte commerciali sono ovviamente frutto di analisi attente ed approfondite, ma sempre con la finalità di fidelizzare e non istigare e spingere al gioco troppo eccessivo. Codere, ancora prima che nel nostro italico Paese si affrontasse la tematica del gioco problematico, ha implementato un programma di gioco responsabile a 360° ed ha dotato le proprie sale ed i propri esercizi di materiale informativo, provvedendo ad inserirvi anche personale “formato”.

Il desiderio di Codere è quello di “accogliere e coccolare” i propri clienti ma non mettendo in campo, come fanno taluni, iniziative commerciali che possano danneggiare le persone: il concetto di responsabilità non si apre e si chiude nell’ambito della sola azienda, ma si estende ai territori e si occupa della tutela delle donne e dei minori, supportando iniziative di ricerca scientifica e partecipando in prima persona a progetti di solidarietà che, ovviamente, non vengono pubblicizzati. Questa secondo Codere è la responsabilità sociale.