L’Italia non più paese di santi, poeti e navigatori, come recita un noto proverbio, ma di traditori: l’avreste mai detto?
Ebbene si! Siamo sul tetto d’Europa nella classifica stilata dal sito web Incontri-ExtraConiugali.com, il portale dedicato a chi cerca un’avventura al di fuori della coppia. Secondo l’indagine condotta, il nostro paese è quello in cui si è registrato un aumento notevole dei tradimenti rispetto allo scorso anno. Il 58% degli italiani intervistati ha infatti ammesso di essere fedifrago. Dopo di noi Spagna e Francia, con il 53% e 49%. Per una volta superiamo anche i tedeschi che sono al quarto posto con il 48%.

tradimento-2«Il fenomeno, salvo poche eccezioni, è trasversale lungo tutta la Penisola – ha spiegato Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com. Grazie alle nuove possibilità offerte dai siti di incontri, il tradimento è diventato un fenomeno sempre più diffuso sia tra gli uomini che tra le donne italiane».

L’indagine specifica anche quali sono le città a più alto tasso d’infedeltà e quelle più “sante”. Gli italiani più propensi a tradire il proprio partner sono quelli che abitano a Roma (72%), Milano (71%), Napoli (68%), Genova (65%) e Palermo (64%), che sono anche le città con il maggior numero di iscritti al portale Incontri-ExtraConiugali.com. Mentre tra le città più “fedeli”, il primato spetta a Catania con appena il 9% degli intervistati che si dichiarano propensi a tradire. Hanno una moderata propensione al tradimento anche gli abitanti di Bologna, Cagliari, Padova, Terni e Trapani.

Il dato più interessante, che emerge da questa indagine, è che a tradire di più sono le donne (64%), e non gli uomini la cui propensione al tradimento si ferma al 52%.

«Sembra proprio che le donne italiane abbiano sempre meno remore ad avere una relazione extraconiugale. Un dato che trova conferma anche nel fatto che solo l’8% delle donne che tradiscono il partner dichiara di sentirsi poi in colpa» continua Alex Fantini.

tradimento-1La maggior parte delle donne tradisce per noia (45%), ma anche per la scarsa attenzione dei compagni nei loro confronti (32%) e l’insoddisfazione per la propria vita sessuale (21%).

«Una donna annoiata può facilmente lasciarsi tentare dall’idea di una scappatella e per questo consultare un sito di incontri come Incontri-ExtraConiugali.com – conclude Alex Fantini. Allo stesso modo, le donne che non si sentono sessualmente appagate cercano di ritrovare con l’amante quelle emozioni che non riescono più a provare con i loro partner ufficiali».