L’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), Sez. di Messina, in collaborazione con il Comune di Montalbano Elicona, Arpa Sicilia e Nodo InFEA Sicilia, Sigea, Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus , Ordine Regionale Geologi Sicilia, organizza il geoevento “Aspetti geo-paleontologici del territorio di Montalbano Elicona (ME)” che rientra nel programma nazionale della “Settimana del Pianeta Terra” (14 – 21 ottobre 2018).

Giunta alla 6a edizione, la Settimana ha lo scopo di avvicinare la popolazione e specialmente gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado alle Geoscienze.

Tanti eventi sono previsti in tutto il territorio nazionale molti dei quali si svolgeranno in Sicilia.
L’evento programmato che si terrà al Castello Federiciano, centro storico del Comune montano di Montalbano Elicona, giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 9,00 prevede, una conferenza sulle tematiche del geoevento ed una successiva attività in campo con una escursione nei siti di interesse geo-paleontologico.

Le relazioni saranno tenute dalla Prof.ssa Domenica Lucchesi, Presidente ANISN, Sez. di Messina e Referente ARPA Sicilia ST Messina, dal Geologo Dott. Michele Orifici, Consigliere Nazionale SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) e dal Prof. Antonino Rindone, Consigliere Nazionale ANISN. L’Associazione di Insegnati di Scienze fiduciosa in una larga partecipazione, ringrazia i patner collaboratori e quanti interverranno alla manifestazione.