1) La Centro Visioni.it società cooperativa e l’Associazione Culturale Bimaris col patrocinio di ConfCommercio Messina e in collaborazione con l’agenzia di comunicazione ed eventi Europa Due Media & Congress e Iniziativa Viaggi, indicono la prima edizione del concorso fotografico promosso dalla famiglia Vizzini “Michelangelo Vizzini Fotoreporter”.

ConcorsoFotograficoVizzini2) Il concorso, la cui iscrizione è gratuita, si rivolge agli appassionati di fotografia residenti sul territorio nazionale italiano ed è dedicata all’indimenticabile Fotoreporter messinese che, attraverso i suoi scatti, ha delineato la storia culturale, artistica e sportiva di Messina e provincia. I
partecipanti, con età minima 14 anni, sono invitati ad attenersi al tema indicato nel presente regolamento e a inviare foto aventi preferibilmente taglio giornalistico (segnalazione, cronaca, reportage, inchiesta ecc.), descrivendo “i fatti attraverso le immagini”.

ISO_13) Il tema scelto per la prima edizione è: La legalità – In questa edizione del concorso fotografico tutti i partecipanti, in particolare i giovani, sono invitati a riflettere e a portare la loro testimonianza attraverso le immagini. Nello specifico s’intende sottolineare come il rispetto delle leggi sia l’unica
direzione verso una pacifica e ordinata convivenza sociale. Gli appassionati di fotografia dovranno rappresentare attraverso i loro scatti, e nel modo più espressivo possibile, il concetto di legalità, facendo riferimento alle proprie esperienze personali (iniziative cittadine, manifestazioni, eventi
pubblici, fatti di cronaca etc…) impersonando, pertanto, il ruolo del fotoreporter.
Ad esempio potranno essere trattati i seguenti argomenti: giustizia, criminalità, mafia, rispetto della legge,violenza, inciviltà, carceri, innocenza.

4) L’iscrizione al concorso deve essere fatta entro il 30 Marzo 2015, inviando una email a: concorsovizzini@gmail.com oppure inviando un messaggio, dopo aver cliccato “mi piace” alla pagina FaceBook “Michelangelo Vizzini” specificando nome, cognome, età, recapito  telefonico, indirizzo email, e allegando massimo due foto in formato digitale “.jpg”, indicandone il titolo.
Le immagini potranno essere realizzate con l’ausilio di macchine fotografiche sia analogiche che digitali: nel primo caso le fotografie dovranno essere scansionate e inviate per via elettronica.
La dimensione massima di ciascun file inviato per via elettronica non dovrà superare i 3Mb. Ai vincitori verrà richiesta la copia stampata delle fotografie originali, le quali dovranno avere una dimensione minima di 30×40 cm.
Tutte le fotografie inviate saranno aggiunte alla pagina di FaceBook “Michelangelo Vizzini”, rispettando l’ordine temporale di ricezione nelle caselle di posta elettronica dei contatti sopraindicati.
Il concorso non e’ in alcun modo sponsorizzato da Facebook e non vi sono rapporti di collaborazione