Tre pezzi pregiati approdano all’ORSA, si tratta di Armando Alibrandi, Giuseppe Prestigiacomo e Alfredo Cucinotta, I tre sindacalisti che recentemente hanno deciso di aderire all’ORSA vantano un’annosa esperienza maturata in seno alla UIL.
Come sempre più spesso accade, il mondo della rappresentanza dei lavoratori prende atto delle dinamiche fallimentari del sindacalismo “tradizionale” e sposa l’alternativa dell’Autonomia del sindacato di Base.

Armando ALIBRANDI

Armando ALIBRANDI

Armando ALIBRANDI ha maturato la sua esperienza con l’incarico di Segretario Generale UILT di Catania, dopo la decisione di aderire all’ORSA è stato nominato dai rappresentanti di settore quale Responsabile della Segreteria Confederale ORSA di Catania.
I risultati del buon lavoro sono arrivati inbrevissimo tempo, oltre alle significative adesioni di tanti lavoratori di Catania e provincia è arrivata l’elezione del primo RSU ORSA nell’azienda SIDRA SpA Acqua/Energia.

Armando ALIBRANDI

Armando ALIBRANDI

Armando ALIBRANDI  proviene dal mondo dei trasporti, concentrava l’azione sindacale nel settore Marittimo, è recentemente giunto all’ORSA con un corposo seguito di lavoratori pronti a ripartire dal sindacato di base. In UIL, a suo tempo, ha ricoperto l’incarico di segretario regionale aggiunto del settore trasporti, in ORSA proverà a cimentarsi nell’esperienza Confederale che comprende la rappresentanza di tutti i comparti. Durante l’incontro con i rappresentanti regionali dell’orsa, tenutosi l’8 aprile u.s., Prestigiacomo ha ottenuto la nomina, all’unanimità dei presenti, di responsabile della Confederazione ORSA di Palermo.

Alfredo CUCINOTTA è un Primo Ufficiale Navale che opera nell’impianto navigazione RFI diMessina, proviene dallo storico gruppo dei precari dello Stretto, protagonisti di numerose lotte sindacali elegali per la rivendicazione dell’assunzione a tempo indeterminato e per la difesa dell’impianto ferroviario periodicamente minacciato dalla logica dei tagli. Seppure interno alla UIL Cucinotta ha sempre collaborato fattivamente con l’ORSA fino a giungere alla definitiva scelta del sindacato di Base.

Gli incarichi conferiti, seppure deliberati all’unanimità dai segretari di settore presenti, sono tassativamente provvisori e avranno valenza fino alla celebrazione dei prossimi congressi ove la BASE eleggerà i propri rappresentanti.
In ORSA gli incarichi li decidono i lavoratori non la dirigenza e i commissari…
La Segreteria Generale ORSA Sicilia Augura buon lavoro ai tre nuovi militanti, auspicando un ‘azione sul territorio che ancora una volta tracci la differenza ed esalti il ruolo dell’alternativa sindacale di BASE.