E’ stata presentata stamane, presso la Sala Senato del Rettorato, “UniME Mobile“, l’app ufficiale dell’Università di Messina destinata agli studenti, ai docenti, al personale tecnico amministrativo ed a tutti gli ospiti dell’Ateneo; l’app sarà disponibile gratuitamente sui principali store (play store per la versione Android ed App store per la versione iOS).

unime.liste_10UniME Mobile, sviluppata dall’ Unità organizzativa Sistemi ed infrastrutture ICT e Rete di Ateneo (CIAM) in collaborazione con il dott. Alberto Pagano delll’Unità Organizzativa Innovazione, Ricerca e Formazione (CIAM), sarà per l’Ateneo Peloritano una vetrina arricchita da numerose informazioni e contatti utili. Realizzata con tecnologie di sviluppo mobile all’avanguardia, l’applicazione permetterà di usufruire in mobilità anche di alcuni servizi online già presenti sul sito istituzionale quali: Offerta didattica, Segreteria, News, Social (categoria ampliata nei mesi scorsi con l’apertura del canale Telegram).

Attraverso l’Autenticazione integrata di Ateneo (GAIA), gli studenti potranno consultare l’elenco dei propri Corsi, il relativo calendario esami e geolocalizzare su mappa le aule ed i principali punti di interesse. L’app permetterà, inoltre, di rimanere sempre informati sulle ultime news e sugli eventi organizzati dall’Ateneo. Poi ancora, una sezione è dedicata ai servizi utili (ad esempio i link dei portali ERSU Messina e CUS Unime. La maggior parte delle funzionalità di UniME Mobile sarà fruibile anche in assenza di una connessione a internet, così da poter accedere alle informazioni anche in modalità offline.
“L’iniziativa – ha precisato il prof. Guglielmino – è fondamentale per l’intero panorama accademico, ma in particolar modo per gli studenti. L’Ateneo, grazie al suo staff tecnico, ha compiuto un passo importante per rendere la comunicazione ancora più agile, offrendo servizi ed informazioni in continuo rinnovamento