Questa mattina presso la sala ovale di Palazzo Zanca è stato presentato da un gruppo spontaneo di cittadini il progetto “MessinaPedonale”.

L’idea nasce dalla considerazione che l’isola pedonale attuale non soddisfi molti cittadini, che invece ogni anno apprezzano la pedonalizzazione natalizia della via dei Mille, e si domandano come mai questa via non resti pedonale per tutto l’anno.

Per questo motivo questo comitato spontaneo vorrebbe dare voce a tutti quei cittadini che vorrebbero la via dei mille pedonalizzata, coinvolgendoli in una programmazione condivisa degli spazi pubblici, attraverso la proposizione di idee e progetti.

L’iniziativa verrà portata avanti attraverso canali digitali, ed ha lo scopo, da un lato di riaprire il dibattito sull’isola pedonale che ormai sembra non far più parte del diario politico cittadino, dall’altro quello di coinvolgere tutti cittadini per immaginare e sviluppare insieme un nuovo spazio condiviso.

“Raccoglieremo dunque idee, adesioni, programmi, – sottolineano gli organizzatori – con un meccanismo innovativo e partecipativo per far tornare a decidere i cittadini delle sorti della propria Città.

Non ci possiamo rassegnare all’idea che Messina non abbia un centro di aggregazione economica, culturale e sociale.”

#MessinaPedonale