Il Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M di Messina festeggia i suoi primi 50 anni con una tavola rotonda a Palazzo dei Leoni.

A presentare gli obiettivi raggiunti e le prospettive future, la Dott.ssa Cettina Sgalambro, Presidente e rappresentante legale del Consultorio insieme al dott. Emidio Tribulato, Neuropsichiatra e socio fondatore.
L’incontro è stato arricchito anche dagli interventi del Dott. Michele Grandolfo, epidemiologo e dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, da quello dellla Dott.ssa Luisa Barbaro, ginecologa e dirigente U.O Consultori Asp di Messina e da P.Salvatore Franco, psicologo, psicoterapeuta e assistente spirituale consultori CFC Sicilia.
Al centro del dibattito l’importanza della famiglia e i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.

Il Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M. nasce a Messina nella sede di via A.Saffi col nome di Consultorio Prematrimoniale e Matrimoniale nel 1968 per volontà del gesuita P. Gallo con la collaborazione di un gruppo di esperti.

Inizia la sua attività sia nell’ambito della consulenza che in quello della prevenzione: risalgono a quell’epoca, infatti, i primi corsi prematrimoniali e tavole rotonde a livello cittadino.
Attualmente sono tanti gli operatori che collaborano nelle sedi di Messina e provincia: assistenti sociali, psicologi, ginecologi, pedagogisti, insegnanti dei metodi naturali, infermiere professionale, ostetrica, pediatra, legali, consulenti familiari, neuropsichiatra, segretarie.

L’Associazione fa parte del Centro Affidi Distrettuale e del Forum delle Associazioni Familiari.

Attraverso il sito internet www.consultorio-ucipem.messina.it è possibile accedere e conoscere tutti i servizi