Alla chiesa di Montalto appuntamento con il programma di prevenzione

Questa mattina, presso la chiesa di Montalto, si è svolto il primo appuntamento di Un controllo per la vita, evento organizzato sulla prevenzione e sui controlli sanitari coordinato dall’avv. Silvana Paratore legale impegnato nel volontariato sociale.

Il programma è stato promosso dalla comunità di scout M.A.S.C.I. Messina 1 il Faro, in attivo dalle 9:30 del mattino e ha previsto la partecipazione all’evento di diverse associazioni le quali sono state presenti per fare servizio di informazione e prevenzione: ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), Onlus Carolina (Attività e Terapie Assistite con Animali) e A.G.D. (Associazione per l’aiuto a Giovani Diabetici) associazione nata in collaborazione con il Policlinico di Messina, il cui presidente Arnaldo Maggiari, precisa come il lavoro di prevenzione venga effettuato attraverso una serie di controlli mirati.

All’evento erano presenti anche altre realtà collaboratrici come la polizia metropolitana, la protezione civile e la Pegaso Onlus la quale nel pomeriggio farà alcune dimostrazioni di primo soccorso.

Il programma è stato attivo fino alle ore 18:30, tuttavia si è trattata della prima di quattro giornate organizzate e dedicate alla prevenzione che si svolgeranno nelle date del 16 settembre 2018, 8 dicembre 2018 e 24 marzo 2019, date alle quali, come affermato da Letterio Brigandì, magister della comunità M.A.S.C.I., si aggiungeranno anche controlli dai reparti di immunologia, dermatologia e malattie infettive degli ospedali Policlinico-Papardo.