È stata inaugurata nelle sale espositive del Teatro Vittorio Emanuele la collettiva di pittura “I quattro di Dubai”.

Il titolo richiama un’importante esperienza che ha legato gli artisti Antonello Arena, Concetta De Pasquale, Giovanni Allio e Alessandra Lanese scelti lo scorso anno per rappresentare l’arte italiana nel contesto internazionale dell’Italian Vanity Art Exhibition a Dubai.

Da questa premessa parte la nuova proposta del progetto “Opera al Centrocurato dal direttore artistico Giuseppe La Motta, che punta a dare rilievo alle realtà artistiche che crescono e maturano nel nostro territorio. Realtà conosciute anche in ambito internazionale, come gli artisti in questione, ma che necessitano di spazi di visibilità come quelli offerti dal Teatro Vittorio Emanuele per esprimere tutte le potenzialità ed arrivare al pubblico.

Vengono presentate quattro sensibilità diverse, tratti pittorici differenti, ma convergenti verso un unico afflato artistico, oltre che legati da uno spirito indomito di ricerca e di avventura.

Il “neofigurativo informale” di Antonello Arena che cattura e restituisce alla spettatore tutta la potenza evocativa racchiusa in egual misura in una cinepresa o in una locomotiva.

Le “Emozioni di viaggio per mare e per terre vicine e lontane”, raccontate da Concetta De Pasquale, con stile visionario in un caleidoscopio di immagini reali e fantastiche.

La “spiritualità visiva” di Giovanni Allio, che smaterializza l’immagine per restituire attraverso l’opera l’invisibile che è dentro di essa.

 

 

Le tele di grandi dimensioni di Alessandra Lanese che invitano ad entrare in un mondo misterioso ed affascinante dove lo spettatore incontra magicamente “lo sguardo del dipinto”.

Questi sono solo pochi cenni di segnalazione per una mostra davvero interessante, arricchita, com’è nella filosofia di “Opera al Centro”, dalla possibilità di incontrare gli artisti e di approfondire la conoscenza delle loro opere.

La mostra potrà essere visitata dal 23 febbraio al 6 marzo 2018, escluso il lunedì, nella fascia oraria 10,00/13,00 – 16,30/19,00.