In memoria di Gregorio Urso, uno dei fondatori di TV Acicastello. TV Acicastello è una televisione di comunità: non è nata per denaro né per manifesti politici, solo per i buoni propositi della partecipazione e dell’inclusione sociale di Aniello Migliaccio e di Gregorio Urso. A Gregorio dedichiamo le parole di T. S. Eliot, nella traduzione Read more..

Nella Chiesa di S. Maria Alemanna, fino al 27 gennaio, si svolgerà la manifestazione “Quadro Clinico – Stare bene con l’arte”, un insieme di interessanti proposte culturali: pittura, teatro, scultura musica abbinati ad incontri a carattere medico –scientifico. L’iniziativa è partita dalla società Emovus srls che ha elaborato il progetto “Mutual Pass”, che ha previsto Read more..

IL PREMIO L’associazione onlus “Occhiblu” indice la terza edizione del Premio Internazionale di Giornalismo “Cristiana Matano”, che si svolgerà a Lampedusa dall’8 al 10 luglio 2018. Il tema scelto è “L’ABBRACCIO DI LAMPEDUSA, PORTA D’EUROPA E CUORE DEL MEDITERRANEO”. Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, Read more..

Presentata oggi nella chiesa di Santa Maria Alemanna la manifestazione “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”, che si svolgerà dal 15 al 27 gennaio a Messina nella suggestiva chiesa – monumento, che è tra le più alte espressioni gotiche nell’area del Mediterraneo. L’evento medico-culturale, ideato, promosso ed organizzato dal team di MutualPass, si propone Read more..

L’introduzione all’annuale appuntamento della Befana di Meter & Miles. Quest’anno la ventitreesima edizione in concomitanza con il settantesimo dell’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana. Domani pubblicheremo la cerimonia della consegna degli attesati.

Nei giorni del 7, 14, 21 e 28 gennaio la città di Catania si prepara a festeggiare Sant’Agata con l’accensione di fuochi d’artificio all’interno di Villa Pacini. Lo spettacolo pirotecnico è curato dalla società Vaccalluzzo Event’s srl di Alfio Vaccalluzzo. La festa di Sant’Agata è il terzo evento religioso più popolare al mondo. Agata è Read more..

“Avendo già ottenuto le convenzioni di comodato d’uso gratuito di due immobili di proprietà comunale, la ex postazione Amt e i locali ex Vigili Urbani nei pressi dell’Help Center della Stazione Centrale, abbiamo allo studio un progetto di ristrutturazione per offrire nuovi servizi, tra cui docce e bagni, guardaroba e barbiere, e trasferirne altri già Read more..

Non comprendiamo la scelta della Caritas di Catania di non servire carne di maiale. “Per rispetto nei confronti delle altre confessioni”, chiarisce il direttore Don Piero Galvano. Ciascuno non dovrebbe essere libero di mangiare quello che gli pare, secondo i propri usi e religione? Resta lodevole l’impegno degli operatori del servizio diocesano del capoluogo etneo Read more..

  Il quartiere ebraico di Taormina ha celebrato il rito della Chanukkà, conosciuto anche come la festa del miracolo dell’olio. Con l’aiuto dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche), conosciamo questa festività ebraica: “Chanukkà nel calendario autunnale è preceduta da circa due mesi in cui non c’è alcuna ricorrenza, a parte il sabato e i capomese. Probabilmente Read more..

  “Run for Mem” nasce per volontà dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con la finalità di “celebrare la vita e la capacità che lo sport ha di andare oltre ogni distinzione di religione, di credo, di cultura e di genere per rivolgersi all’insieme della società. Lo sport quindi come veicolo ideale per la diffusione di Read more..

La fine del 2017 corrisponde alla chiusura di un anno durante il quale si è assistito ad un numero altissimo di auto rottamate. Un dato che può avere una duplice lettura: da un lato, la necessità di cambiare mezzo sospinti da una ritrovata disponibilità economica, una lieta inversione di tendenza rispetto agli anni di crisi Read more..

  “Perché i bambini crescano bene, fateli parlare con i nonni. I due estremi della vita. Perché i nonni hanno memoria, hanno radici, e saranno i nonni a dare le radici ai bambini. Per favore, che non siano bambini sradicati, senza memoria di un popolo, senza memoria della fede, senza memoria di tante cose belle Read more..

“L’astensione domenicale dal lavoro non esisteva nei primi secoli: è un apporto specifico del cristianesimo. Per tradizione biblica gli ebrei riposano il sabato, mentre nella società romana non era previsto un giorno settimanale di astensione dai lavori servili. Fu il senso cristiano del vivere da figli e non da schiavi, animato dall’Eucaristia, a fare della Read more..

Cambiano dal 1 gennaio 2018 le date da segnare sul calendario per l’accredito della pensione INPS: dal prossimo anno il pagamento di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell’INAIL sui conti correnti postali e bancari sarà nel secondo giorno bancabile e non più nel primo Read more..

Lo zerbino è la prima cosa che si nota avvicinandosi all’entrata di un’abitazione o di un locale commerciale. Lo zerbino dà il benvenuto all’ospite di casa. E visto che è la prima cosa che si nota all’ingresso dobbiamo stare attenti a tenerlo sempre pulito ed avere una buona manutenzione. Pulire lo zerbino, però, è sicuramente Read more..