Roswhita Gruber, la signora di origine austriaca che promuove l’arte in Sicilia, oggi ha festeggiato dieci anni di mostre nella sua galleria “La Baronia” in via Roma a Forza D’Agro’.
Roswhita Gruber ha eletto il borgo Forza D’Agro’ a sua residenza.

L’azienda catanese Bruno Euronics apre un punto vendita in Veneto. La notizia e’ stata annunciata dalla presidente di Taomoda, Agata Patrizia Saccone, durante la cerimonia di consegna dei Taomoda Awards al Teatro Antico di Taormina.

Negli anni il tema ambientale è diventato sempre più importante ed urgente.
Se ne parlava già nel 2010, ma ora la salvaguardia del pianeta Terra è uno dei principali obiettivi dei capi di Stato che si riuniscono in maniera costante per trovare soluzioni eco sostenibili.
Ma, spesso, anche cambiando semplici abitudini quotidiane si può fare tanto per Read more..

Gianni Pittella : Sono stupefatto.
Da un europeista dichiarato come Macron mi sarei aspettato ben altra risposta sul tema immigrazione. L’europeismo non può essere una serie di dichiarazioni che servono per esercitare i muscoli della bocca. Si è davvero europeisti quando si affermano i valori su cui si fonda l’Unione Europea, primo fra tutti quello della Read more..

Ogni anno, il 4 luglio, gli Stati Uniti d’America celebrano l’Independence Day, ovvero ricordano il 4 luglio 1776 quando “tredici colonie della costa est del Nord America dichiararono la loro indipendenza dalla corona britannica, andando così a formare gli Stati Uniti d’America”.
Nelle immagini, i militari della base militare NAS Sigonella, dislocata in Sicilia, festeggiano partecipando Read more..

A Dieci anni dalla fondazione del Movimento per la Decrescita Felice sono stati fatti importanti passi per sensibilizzare gli italiani su temi importanti quali gli stili di vita consapevoli, una maggiore attenzione all’Ambiente e alla nostra impronta ecologica, la demistificazione del concetto di PIL, la scoperta del vero progresso che passa prima di tutto e Read more..

Stamattina ho scritto l’Enews.
Poi in giornata sono emerse alcune polemiche, così ho deciso di proporvi anche questa riflessione.
Aspetto i vostri commenti, su facebook  e anche su matteo@matteorenzi.it.
In queste ore registriamo ancora polemiche interne al PD.
Non è una novità, ma mi dispiace molto. Soprattutto per gli iscritti, per i militanti, per gli amministratori Read more..

Il Palazzo della Cultura stasera ha ospitato il primo appuntamento del sedicesimo incontro nazionale di Emergency, che quest’anno si svolge a Catania. Il dibattito, #diguerraedipace, è stato condotto dal giornalista Massimo Giannini con Gino Strada, Flavio Insinna e Stefano Allievi.
In tanti sono stati “respinti” all’ingresso del Palazzo dai volontari di Emergency: scherzi a parte, per Read more..

Una campagna per cambiare il racconto sull’immigrazione, una legge di iniziativa popolare per superare la Bossi-Fini e puntare su accoglienza e inclusione

20 GIUGNO – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto Read more..

Caro Direttore,
apprezzo Roberto Saviano, non solo per ciò che scrive e per la “vita da galeotto” che ha accettato di condurre, ma per le sue battaglie di giustizia e civiltà.
E’ per questo che sono rimasto allibito, con condividendole neanche lontanamente, dalle sue parole riportate da La Repubblica e pronunciate sul palco di “Repubblica delle idee” Read more..

L’abbandono degli animali, specialmente nel periodo estivo, è una piaga prima culturale e poi sociale.
Gli animali da affezione abbandonati denotano non solo una forma disgustosa di crudeltà, ma spesso sottendono a un comportamento deviato.
Sono forme di ignoranza del dolore psichico e fisico verso le razze diverse da quella umana.
Gli animali creano delle relazioni affettive verso Read more..

E’ stato di grande attualità, proprio nei giorni in cui tengono banco le polemiche sullo “ius soli”, il convegno organizzato  da LabDem Messina nella chiesa di Santa Maria Alemanna dal titolo: “Immigrazione e cittadinanza. Dal riconoscimento dei diritti alla costruzione di uno spazio legale”.
Ad introdurre e moderare i lavori, Fabrizio Calorenni di LabDem Messina, che Read more..

Si è svolto questa mattina nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni il convegno di presentazione del progetto “Una Phabula contro il Bullismo”, siglato tra la Città Metropolitana di Messina, e le associazioni FRAME Sicilia e l’Arcigay “Makwan” di Messina il 17 maggio dichiarata dall’Unione europea “Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la Read more..

È un sabato come tanti altri da quando vivo a Torino, anzi no, è il sabato della tanto attesa finale di Champions League.
Non sono una tifosa bianconera, ma seguo il calcio ed una finale di Coppa Campioni è un evento da seguire. In città si respira già da qualche giorno un’atmosfera particolare.
Piazza S. Carlo è Read more..

Pubblichiamo, nel tentativo di contribuire ad un dibattito serio, che ancora manca nel paese e che è lontano mille anni luce dalla testa dei messinesi (politici compresi), alcune considerazioni di Salvo Andò, Presidente Nazionale di Labdem:
“L’accordo sulla legge elettorale “tedesca” dovrebbe arrivare in porto senza grandi stravolgimenti, Senato permettendo.
La rapidità con cui si è arrivati Read more..

All’incontro hanno partecipato i Segretari comunali, i dirigenti e i RUP impegnati nel Masterplan
Il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni ha ospitato l’incontro formativo sul tema “Principali attività e criticità del decreto correttivo del nuovo codice dei contratti pubblici”, un evento rivolto in particolar modo ai Segretari comunali, ai Dirigenti e ai Funzionari Responsabili Read more..