Un modello di cicloturismo che non nasce per caso, dalla buona volontà, o da un amore ossessivo per la bicicletta.

Il Rapporto restituisce una fotografia completa e aggiornata del territorio e fornisce una valutazione delle dinamiche di cambiamento della copertura del suolo e della crescita urbana, anche a livello locale, e delle conseguenze sull’ambiente, sul paesaggio, sulle risorse naturali e sul sistema economico.

Il 10% degli insetti impollinatori è sul punto di estinguersi mentre api e farfalle stanno fortemente diminuendo.

Interessante il percorso di Orienteering appositamente pensato per una fruibilità allargata ed il “sentiero tattile e degli odori” che consente la riconoscibilità delle principali specie arboree ed arbustive della Macchia Mediterranea.

Posidonia è la specie vegetale più diffusa nel Mediterraneo e svolge funzioni vitali per il funzionamento degli ecosistemi.

Già lo scorso 9 giugno, l’Amministrazione comunale di Villafranca aveva organizzato una manifestazione di protesta che aveva visto la partecipazione dell’Istituto comprensivo di Villafranca Tirrena, di associazioni e sindacati, di numerosi cittadini e famiglie, dei deputati regionali Franco De Domenico, Valentina Zafarana, Antonio Catalfamo e Pino Galluzzo, del sindaco di Saponara Fabio Vinci, del vice Bertino, del sindaco di Torregrotta Corrado Ximone, del vicesindaco di Rometta Pippo Messina (insieme al presidente del consiglio Andrea Cordaro ed all’assessore Giuseppe Saija).

liquami in Via Branchitelli a Salice

Lo studio dei depositi vulcanici condotto dai ricercatori dell’INGV ha fornito dati scientifici sul possibile innesco e sulla dinamica del flusso piroclastico generato all’Etna, e ha costituito uno primo elemento utile per la valutazione del rischio anche in altri vulcani simili. La ricerca è stata pubblicata su Journal of Volcanology and Geothermal Research. Ecco alcuni Read more..

  Riceviamo e pubblichiamo Il 16 giugno scorso è stata divulgata la notizia che il Direttore generale del Dipartimento Regionale dell’Energia, Salvatore D’Urso e il Dirigente del Distretto Minerario di Caltanissetta, Michele Brescia, hanno rilasciato l’autorizzazione alla società Fassa Bortolo per la riapertura della cava di calcare in località Santa Nicolella, nonostante i numerosi appelli Read more..

“Come risultato di un’eccessiva produzione annuale di rifiuti solidi (tra i 208 e i 760 kg pro capite all’anno), il Mar Mediterraneo è attualmente una delle aree maggiormente invase da rifiuti (marine litter) nel mondo: la concentrazione dei rifiuti in alcune aree è comparabile a quella delle cosiddette isole galleggianti dell’Oceano Pacifico. Questo è dovuto Read more..

Sequestrate reti, pesce e natante. Nella nottata odierna personale della Polizia Stradale del Distaccamento di Barcellona P.G., unitamente a personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo, nel corso di un’operazione congiunta finalizzata all’attività di vigilanza e controllo sulla pesca marittima e sulla filiera commerciale del prodotto ittico, con l’ausilio anche del battello GC Read more..

Si è svolto ieri a Messina il primo Laboratorio Entomologico ospitato dall’Istituto di Agraria “P. Cuppari” con gli interventi dei professori Leonardo Moleti, dell’Istituto Minutoli, Cosimo Baviera e Giuseppe Lo Paro, dell’Università degli Studi di Messina, e Vincenzo Piccione, dell’associazione CEA Le attività si sono svolte in modo gratuito a favore dei Volontari delle Associazioni Read more..

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE la domanda di registrazione del Cioccolato di Modica nell’elenco europeo dei prodotti a indicazione geografica protetta (IGP). La pubblicazione conferisce alle autorità di uno Stato membro o di un Paese terzo oppure a persone fisiche o giuridiche il diritto di opporsi alla domanda di registrazione entro tre mesi, Read more..

Il 24 luglio dil 2017 un nostro lettore segnalava (VEDI) il problema degli alberi “pericolanti” della “pineta di Pompei” e l’uso pivato di un bene pubblico che era stato permess dall’incutia o dalla connivenza della burocrazia o dell’Amministrazione. Il 26 luglio interviene anche Daniela Faranda (VEDI) con una dettagliata interrogazione che sicuramente è rimasta senza Read more..

Dalla Senatrice Barbara Floridia riceviamo e pubblichiamo: “In qualità di portavoce del Movimento 5 Stelle segnalo una grave anomalia presente nel riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’esercizio della Raffineria di Milazzo situata nei Comuni di Milazzo e San Filippo del Mela (ME). Sembra che nel verbale della Conferenza dei Servizi del 28 Marzo 2018, avente Read more..

Dal 23 al 25 marzo 2018 a Verona si è svolta l’assemblea nazionale del Movimento per la Decrescita Felice (MDF), un fiume in piena di impegno, entusiasmo e felicità! Riportiamo le dichiarazioni di Lucia Cuffaro Presidente del Movimento: “Tre giorni di assemblea nazionale con soci dei circoli, gruppi e associazioni MdF da tutta Italia, 72 Read more..