I Carabinieri della Compagnia di Mistretta, su disposizione della Procura della Repubblica di Patti, hanno proceduto a notificare un avviso di conclusione delle indagini preliminari al Sindaco del Comune di Tusa, Avv. Angelo TUDISCA, al responsabile dell’Area Tecnica dello stesso comune, Ing. Giuseppa LEVANTO ed ai tre titolari e gestori di fatto della ditta Barbera Read more..

Stefano Maio, a nome del “Comitato Bastione” della zona del Mela, ha inviato la seguente lettera aperta al neo Presidente Nello Musumeci:
Egregio Presidente,
La presente per ricordarLe uno dei tanti problemi che il SUO GOVERNO REGIONALE dovrà affrontare e risolvere.
E’ il caso della messa in sicurezza del territorio della zona di Milazzo e Barcellona P.G. in Read more..

Il torrente Papardo grazie all’intervento del personale della Forestale, è stato ripulito dalle canne che ormai erano cresciute a dismisura.
Purtroppo tolte le canne ora è ancora più evidente una vera e proprio discarica di rifiuti di ogni genere.
Le foto dimostrano quanta inciviltà è stata perpetrata in questa zona. Suppellettili, rifiuti organici, materiale di risulta rendono Read more..

Dopo l’approvazione al Senato, il 26 ottobre 2017, la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge 4522 dal titolo “Norme in materia di domini collettivi“.
Si tratta di una novità importante per le comunità locali, i borghi, aree interne e montane in quanto, i domini collettivi,vengono riconosciuti come ordinamento giuridico primario delle comunità Read more..

Crescono i Rifiuti Urbani prodotti, la Raccolta Differenziata e i Costi di Gestione.
Secondo la ricerca presentata oggi da Acri-Ipsos in occasione della 93^ Giornata mondiale del risparmio nell’Italia del 2017 «la crisi non è ancora finita ma il clima di fiducia migliora, anche se con una forte polarizzazione tra il Nord e il Sud del Read more..

Per la prima volta i cammini italiani sono stati messi in rete e riuniti in un atlante digitale.
Il progetto verrà presentato oggi, sabato 4 novembre 2017 alle 11, al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma, dal Ministro dei beni e delle attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Per la prima volta i cammini Read more..

Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciannovesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006.

Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, Read more..

Il prossimo 31 ottobre 2017, con inizio alle 9:30, si svolgerà l’ultimo degli incontri previsti all’interno delle giornate formative del progetto Tessere nuove connessioni.

A seguito del 9° Congresso Mondiale che si è svolto tra il 9 e il 15 settembre 2017 a Vancouver, saranno presentate le novità emerse, le emergenze, le questioni irrisolte, le professionalità, Read more..

A 40 anni dalla Conferenza ONU di Tbilisi (Georgia).
Tra il 14 e il 26 ottobre di ogni anno, scuole, parchi, centri di educazione ambientale, istituzioni pubbliche, associazioni, musei,… dedicheranno eventi speciali per sottolineare l’importanza di sviluppare l’azione educativa volta a costruire competenze trasversali, a comprendere meglio la complessità delle sfide di un mondo in cui Read more..

Anche a Messina e in Provincia proposti e coorganizati dalla Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus i “Geoeventi” della STP2017.

Si inizia con la conferenza stampa presso la Sala Senato dell’Ateneo per la presentazione dell’evento “Porte aperte al Cerisi”, che si terrà mercoledì 18 ottobre 2017 dalle ore 16 alle 18 e che permetterà ai Read more..

CapitaleMessina: “La difesa d’ufficio della Variante al PRG ci convince poco. Non è in gioco il premio “migliore variante dell’anno”, bensì la sicurezza dei cittadini”
La difesa d’ufficio della Variante di salvaguardia, ad opera dell’assessore De Cola in risposta alle critiche dei deputati del movimento 5 stelle, ci convince poco.
È vero quello che sostiene l’assessore quando Read more..

“Attendere inermi che si verifichino catastrofi annunciate e poi leccarsi le ferite, parlando di tragedie che si potevano evitare, è una prassi inaccettabile”, così la consigliera del Gruppo Misto, Daniela Faranda, sul tema del dissesto idrogeologico, prepotentemente protagonista delle cronache locali all’arrivo di ogni stagione piovosa.
La consigliera raccoglie le istanze di una porzione di territorio Read more..

“La situazione della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea é fuori controllo, difficile e pericolosa oltre ogni immaginazione e i fatti recenti di autocombustione dei rifiuti ne sono l’ennesima dimostrazione”, cosi il deputato regionale Onorevole Nino Germaná che, nel pomeriggio di oggi, ha preso parte alla protesta organizzata per invocare un intervento radicale e una definitiva risoluzione Read more..

I dati elaborati da Legambiente mostrano che gli incendi nel 2017 hanno coinvolto in Italia 87 Siti di Importanza Comunitaria (31 Sicilia, 24 Campania, 8 Calabria, 7 Puglia, 5 Lazio, 4 Liguria), 35 Zone di Protezione Speciale (10 Sicilia, 6 Campania, 5 Calabria, 5 Lazio, 3 Puglia, 1 Liguria) e 45 Parchi e Aree protette Read more..

Nessuna pietà lastre di eternit abbandonate da scaricatori criminali inquinando l’ambiente .
Da Mario Biancuzzo, Consigliere VI Circoscrizione, riceviamo qanto inviato a Messinambiente ad all’Ass. Ialacqua:
“Ho accertato, su sollecitazione di un cittadino, recandomi sui luoghi che sono state abbandonate delle lastre di eternit, ai bordi della strada comunale in contrada Messinese Piano Torre.
Non è più tollerabile Read more..

Massimo Costanzo, consigliere della VI municipalità, segnala la situazione di assoluto degrado e abbandono in cui versa il litorale di Marmora.
Come rappresentato nelle foto allegate, ai lati della strada vi sono rifiuti di ogni genere. La strada che dalla S.S. 113 dir porta al litorale di Marmora è dissestata e ai lati vi sono delle Read more..