Ecco l’appuntamento di ogni domenica con il TG della Sostenibilità dell’ ASviS

Uno studio pubblicato da “Nature” spiega come dovrà cambiare il nostro sistema alimentare per nutrire la popolazione mondiale in crescita: occorre intervenire su tutta la catena alimentare.

Il discorso del Santo Padre Francesco in occasione della Conferenza “La gestione di un bene comune: l’accesso all’acqua potabile per tutti”: L’acqua è fondamentale per la vita. In tante zone del mondo, nostri fratelli e sorelle non possono avere una vita dignitosa proprio per la mancanza d’accesso all’acqua pulita. Le drammatiche statistiche della sete, soprattutto Read more..

Si conclude oggi la campagna ASviS “Un Goal al giorno”, promossa per fornire un’analisi tematica tratta dal Rapporto ASviS 2018 sulla posizione italiana e regionale rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile

Il Rapporto Ispra 2018 sul Dissesto Idrogeologico presentato il 24 luglio 2018, drammaticamente ha anticipato le tragedie di questi giorni!

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Riceviamo e pubblichiamo dal Forum siciliano dei Movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni: Gravissima l’intimidazione di domenica 4 novembre 2018 nei confronti di Michele Sportaro, l’attivista del Forum dei movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni della provincia di Enna a cui hanno sgozzato quattro oche, bruciato e rotto i vetri della macchina. Come Read more..

L’annuale rapporto di Legambiente individua le migliori pratiche dei capoluoghi di provincia italiani. Novità dell’edizione 2018 la collaborazione di Ispra, Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

oggi: i ragazzi di “Sottosopra”, network di Save the Children, sull’educazione alla cittadinanza globale come strumento per affrontare le sfide che ci aspettano. L’approfondimento di Paolo Dieci, presidente di Link2007, sul Goal 4 “Istruzione di qualità”. Le favole di Gunter Pauli per raccontare ai bambini la Blue Economy. La mostra Insecta junior di Palermo in esposizione a Floresta per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della biodiversità

Riportiamo quanto Franco Tassi ha affermato durante GIS – Le Giornate Internazionali Sulla Relazione Uomo-Animale a Bologna dal 27 al 29 ottobre 2018:

Rischi di siccità, aridità e desertificazione: per la sua posizione nel Mediterraneo, la Sicilia è particolarmente soggetta ai danni dovuti al cambiamento climatico e all’intensificazione dei fenomeni meteorologici estremi.

Un Cefalopode, Calamaro gigante, dalla lunghezza di circa 7 metri, rinvenuto nella spiaggia di Torre Faro a Messina

Il Rapporto ASviS 2018 non registra un particolare cambiamento nel Goal 14 rispetto ai livelli del 2010 che sono rimasti pressoché invariati.

Oggi parliamo del Goal 12: “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo” con la videointervista al coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12, Luca Raffaele (NeXt Nuova Economia per Tutti)

Ecco l’appuntamento di ogni domenica con il TG della Sostenibilità dell’ ASviS, oggi “Come on!” e la politica, Fiera Didacta e il Green Movie Award

Ieri, venerdì 26 ottobre, si è conclusa con successo la pulizia dell’area compresa tra Piazza Muricello (Largo La Corte Cailler) e il Dazio (incrocio tra via Palermo e Circonvallazione), edizione 2018 di PULIAMO IL MONDO, inserita nell’ambito del Progetto SICILIA MUNNIZZA FREE