Il consigliere della VI municipalità, Massimo Costanzo, già in passato ha segnalato che nella condotta delle acque meteoriche della Via Archimede di Sperone, vi era la presenza di liquido di dubbia provenienza e natura.
L’AMAM a seguito di vari solleciti, anche da parte del Nucleo Decoro, sembrava avesse risolto il problema.
Purtroppo da qualche mese nuovamente si Read more..

Le Direttive Uccelli e Habitat hanno saputo attirare maggiori finanziamenti per la tutela della natura e stimolare l’impegno delle parti interessate.

Secondo un’esaustiva valutazione eseguita dalla Commissione Europea, la situazione delle popolazioni di uccelli, di altre specie protette e degli habitat naturali presenti nell’Unione europea sarebbe di gran lunga peggiore in assenza della tutela garantita dalle Read more..

FOGNA A MARE DAL DEPURATORE
Mario Biancuzzo, Consigliere 6 Circoscrizione, ha allertato AMAM, Capitaneria di Porto, Ass. Ialacqua e Polizia Municipale.
“Ho accertato personalmente recandomi sui luoghi – dichiara Biancuzzo – che nel villaggio Acqualadrone esiste in atto una copiosa fuoriuscita di liquami fognari.
In direzione del depuratore sulla spiaggia è saltata la rete fognaria, il tubo è Read more..

A seguito dell’incendio verificatosi ieri nella discarica di Pace, l’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ha riferito in Commissione Ambiente del Consiglio Comunale.
invitato i cittadini che hanno coltivazioni nella zona a prestare particolare attenzione. “In attesa che si completino gli accertamenti che ARPA sta effettuando sul territorio per valutare l’impatto sull’ambiente dell’incendio sviluppatosi nell’area dell’ex inceneritore di Read more..

La Magia dello Stretto di Messina

In collaborazione con il Ramarro Sicilia Sede Territoriale di Messina, GAA4 di Messina composto da Cea Messina onlus, FareVerde Messina, Ambiente e/è Messina Vita e Marevivo Messina, Slow Food Valdemone, l’Associazione Ornitologica Messinese, l’Associazione Nazionale Fotografi Naturalisti Sezione Sicilia, Italia Nostra Sicilia, MASCI Messina 1 Il Faro, Antudo, Associazione Micologica Read more..

AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA CROCETTA
AL MINISTERO DELL’ AMBIENTE
La presente NOTA RIVESTE CARATTERE di URGENZA stante l’ attuale situazione di pericolo per le matrici ambientali denunciata dal Sindaco di Furnari Mario Foti riguardo la fuoriuscita di migliaia di mc di percolato dalle vasche della discarica di Mazzarrà, gestita dalla Società Tirrenoambiente s.p.a., Società della Read more..

Domani la cerimonia al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania.
Soddisfatto il sindaco De Marco: “A breve l’informatizzazione del centro di raccolta comunale ed in arrivo le attrezzature per stabilire le premialità per i cittadini”
“Non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto grazie al proficuo lavoro svolto in sinergia tra l’Amministrazione Comunale, i funzionari Read more..

“Il progetto ESA_GEP”, spiega Malvina Silvestri, tecnologo dell’INGV, “ha generato informazioni sulla geometria dei flussi lavici relativi all’eruzione dell’Etna, elaborando le immagini acquisite alle 10.45 (ora locale) del 16 marzo, alle 10.50 (ora locale) del 19 Marzo e alle 11.45 (ora locale) del 26 Marzo 2017. Le immagini mostrano la lava emessa dal vulcano e, Read more..

Il progetto in contrasto con gli obiettivi di salvaguardia ambientale
Il progetto di EdiPower di realizzare un nuovo impianto di produzione energetica alimentato a Combustibile Solido secondario, ovvero il prodotto derivato dalla lavorazione dei rifiuti urbani non pericolosi e speciali non pericolosi, subisce una pesante battuta di arresto per il parere negativo espresso dalla Città Metropolitana Read more..

la convenzione tra il  Comune di Messina e l’Ordine regionale dei Geologi

L’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino ha illustrato ai giornalisti i contenuti della convenzione stipulata il 16 marzo scorso tra il Comune di Messina e l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia relativa all’attivazione di presidi territoriali. All’incontro hanno preso parte anche il dirigente comunale Read more..

Una domenica mattina, passeggiando ad Acicastello.

L’ora legale scatta la notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo alle ore 02,00
°°°°°°°°
Ma non solo: il 25 marzo 2017 ore 20:30 è l’Ora della Terra 

Anche Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo, sostiene Earth Hour, la nostra campagna globale contro i cambiamenti climatici!

L’INGV ha reso disponibili le riprese video realizzate da Boris Behncke il 15 marzo 2017, a seguito della ripresa dell’attività eruttiva al Nuovo Cratere di Sud-Est dell’Etna, a due settimane dall’ultimo episodio eruttivo.
“La prima scena, ripresa all’alba da Tremestieri Etneo, paese a 20 km a sud dalla cima dell’Etna, mostra una debole attività stromboliana, molto Read more..

Massimo Costanzo, consigliere della VI municipalità, ha inviato la seguente lettera all’AMAM ed ai Dirigenti dei servizi Sanità e Lavori Pubblici del Comune:
“ …invita i soggetti in indirizzo a verificare, con ispezione sui luoghi, l’interno di una griglia raccolta acque meteoriche sita in Via Archimede Sperone.
Già qualche anno fa la stessa segnalazione era stata fatta Read more..

Catania e Messina partecipano all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura il 14 marzo “La giornata del paesaggio”.
A Catania, presso l’Archivio di Stato, dalle 17 alle 19:30, si svolgera’ il convegno dedicato alla Villa Scabrosa, realizzata dal principe di Biscari, Ignazio Paterno’ Castello. ” La realizzazione del giardino denominato Villa Scabrosa ha forti valenze simboliche, poiche’ Read more..

Riceviamo e pubblichiamo dall’INGV
La falda dell’Etna, alimentata dalle piogge e dallo scioglimento della coltre nevosa, è stata oggetto, nel corso degli ultimi anni, di numerose ricerche scientifiche. Le caratteristiche dell’edificio vulcanico, le peculiari condizioni climatiche e la presenza di un pennacchio vulcanico persistente rendono infatti la falda etnea uno scrigno di segreti, molti dei quali Read more..