Venerdì 23 giugno a Messina fa tappa la Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione.
“Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte 24 strutture ospedaliero-universitarie su tutto il territorio nazionale in cui i medici dermatologi saranno a disposizione per Read more..

Riceviamo e pubblichiamo
“Continua l’emigrazione sanitaria, versiamo decine di milioni di euro annualmente, nelle casse di altre Regioni e non oso pensare a che tipo di assistenza potrebbero fornire queste Regioni senza le risorse economiche portate dai pazienti siciliani. Auspichiamo che venga istituito un tavolo tecnico che coinvolga università e aziende ospedaliere, non con l’intento di Read more..

Ventuno anni dopo la normativa comunitaria e quindici anni dopo la conseguente direttiva, in Sicilia è stato attuato il Numero Unico Emergenza (NUE) 112 con la realizzazione del Centro Unico di Risposta (CUR) per la Sicilia orientale. Il CUR che serve la Sicilia occidentale sarà realizzato entro dicembre 2018.
In verità, per il NUE l’Italia tutta Read more..

“Rispetto al 2015, la povertà sanitaria in Italia registra un forte aumento: nel 2016 è cresciuta dell’8,3% la richiesta di medicinali da parte dei 1.663 enti assistenziali sostenuti da Banco Farmaceutico.
In 3 anni, la richiesta di farmaci è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi sono cresciuti nel Read more..

Riceviamo e pubblichiamo
L’Unità operativa multidisciplinare di Senologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania partecipa allo studio clinico “DEDiCA”, che prevede, per le donne operate al seno affette da cancro alla mammella, unitamente alla terapia medica standard, la somministrazione di una dieta specifica a basso indice glicemico (nel solco della dieta mediterranea), insieme alla vitamina D e Read more..

A.D.A.S. onlus, l’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute presieduta dall’avvocato Marisa Falcone, ha presentato un nuovo strumento di confronto sul tema dell’inquinamento.
L’iniziativa si è svolta a Catania l’8 dicembre 2016 presso un noto albergo in centro città.

Azienda Ospedaliera Papardo di Messina
Sabato 19 novembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 14.00
VISITE GRATUITE per i pazienti con PSORIASI
Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la psoriasi rappresenta una patologia inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi viene spesso rimandato: per questo è nato un progetto di sensibilizzazione del pubblico con Read more..

Nel 2017 cade il centenario della fondazione del Lions service. L’occasione ha spinto due club di Catania ad organizzare un convegno sugli Aspetti sanitari e legali dell’uso della Cannabis, in collaborazione con l’associazione Bis-Ter, rappresentata da Giuseppe Brancatelli, e con il movimento politico dei Radicali, rappresentato da Rita Bernardini (l’ex parlamentare si fermerà in Sicilia Read more..

La prevenzione delle malattie infettive costituisce uno dei principali obiettivi della Sanità Pubblica.
Le vaccinazioni rappresentano una eccezionale scoperta che ha cambiato il volto della storia della medicina.
Grazie all’utilizzo dei vaccini nella pratica medica è stato debellato il vaiolo, sono quasi scomparsi il tetano, la poliomielite, la difterite e sono state notevolmente ridotte malattie virali come Read more..

Il 5 ottobre 2016, presso l’Auditorium Biagio D’Alba, Viale Giorgio Ribotta 5 Roma, si terrà la prima giornata di studio sulla sigaretta elettronica. L’iniziativa è organizzata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità con la finalità di approfondire “i possibili effetti sulla salute legati all’eventuale presenza di sostanze pericolose nei liquidi di ricarica o nelle Read more..

Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto AIOM-AIRTUM (Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM e Associazione Italiana Registri Tumori-AIRTUM) sull’incidenza del cancro nel 2016. Emerge che nel 2016 “l’ampiamento della fascia di screening mammografico in alcune regioni ha prodotto un aumento significativo dell’incidenza del tumore al seno tra i 45 e i 49 anni. Per Read more..

“Una gravidanza in età avanzata comporta maggiori rischi di una gravidanza in età più giovane, sia per la madre e sia per il nascituro: è importante averne consapevolezza”. È questo il messaggio lanciato dalla sessione del Fertility Day presso l’ospedale Cannizzaro di Catania – in contemporanea con le altre sedi di Roma, Bologna e Padova, Read more..

 
In occasione del Fertility day – la campagna di informazione prevista il 22 settembre 2016 – il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha annunciato che “il mese di ottobre sara’ dedicato alla Salute riproduttiva con visite gratuite in collaborazione con le societa’ scientifiche di ginecologia, andrologia ed endocrinologia per i giovani dai 18 ai 25 Read more..

La Federazione Ginnastica d’Italia ha reso noto che alla quindicesima edizione delle Paralimpiadi, in programma dal 7 al 18 settembre a Rio, “Dietro alla portabandiera Martina Caironi, tra gli azzurri che rappresenteranno l’Italia in Brasile, ci sarà anche un ex ginnasta, Giulia Ghiretti, nazionale di Trampolino Elastico, rimasta vittima – durante un salto – di Read more..

E’ previsto intorno alle 13:30 l’intervento del ministro della Salute Beatrice Lorenzin alla tavola rotonda sul tema “Quanto pesa l’età sulla fertilità”, prevista a Catania in occasione del Fertility Day il prossimo 22 settembre.
“In merito al dibattito che in queste ore si è sviluppato soprattutto sui social media in relazione al Fertility Day, la Direzione Read more..

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione dei rappresentanti legali del Comitato No MUOS, gli avvocati Paola Ottaviano, Nicola Giudice e Sebastiano Papandrea:
“Come avvocati del Coordinamento Regionale dei Comitati No MUOS apprendiamo con viva preoccupazione della decisione del Tribunale del Riesame di Catania di dissequestrare il MUOS.
Si tratta, di una decisione grave e giuridicamente errata. Al riguardo Read more..