Riceviamo e pubblichiamo dall’Università di Catania, in apertura dei lavori del corso di Senologia che si è tenuto stamattina nell’Aula Magna del Palazzo centrale dell’ateneo catanese e che ha registrato la presenza del professore Virgilio Sacchini, oncologo di fama mondiale, il più famoso degli allievi di Umberto Veronesi, che nel 2016 è ritornato in Italia Read more..

Giovedì 29 Marzo a Messina la nuova tappa della Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione. “Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte 30 strutture ospedaliere ed universitarie su tutto il territorio nazionale in cui gli specialisti dermatologi Read more..

Sabato 3 marzo, Papa Francesco ha incontrato i rappresentanti della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche. Proponiamo le parti del suo discorso in cui invita i pazienti e il personale medico ad un nuovo rapporto, perché lo riteniamo fondamentale all’efficienza del sistema sanitario: “È davvero insostituibile il ruolo degli infermieri nell’assistenza al malato. Al pari di Read more..

Quei piccoli gesti che sono la causa di gravi conseguenze per l’ambiente e la nostra salute, analizzati da Elisa Cozzarini per Legambiente: Oltre otto milioni di tonnellate di plastica si riversano ogni anno negli oceani. È come se, per ciascun minuto che passa, un intero camion di immondizia si rovesciasse nelle acque del pianeta. L’80% Read more..

La Tenenza della Guardia di Finanza di Barcellona P.G. ha concluso, nei giorni scorsi, un’operazione finalizzata al contrasto dell’abusivismo nel settore del trasporto di merci, individuando otto imprese della zona che esercitavano tale attività in modo illegale, notificando dieci provvedimenti di fermo amministrativo per altrettanti automezzi e irrogando sanzioni per oltre 270.000 euro. L’attività è Read more..

Nel 2030 la depressione sarà la maggiore causa di disbilità nel mondo, superando anche la cardiopatia ischemica. La previsione è a cura della Società Italiana di Psichiatria.  

Venerdì 23 giugno a Messina fa tappa la Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione. “Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte 24 strutture ospedaliero-universitarie su tutto il territorio nazionale in cui i medici dermatologi saranno a disposizione Read more..

Riceviamo e pubblichiamo “Continua l’emigrazione sanitaria, versiamo decine di milioni di euro annualmente, nelle casse di altre Regioni e non oso pensare a che tipo di assistenza potrebbero fornire queste Regioni senza le risorse economiche portate dai pazienti siciliani. Auspichiamo che venga istituito un tavolo tecnico che coinvolga università e aziende ospedaliere, non con l’intento Read more..

Ventuno anni dopo la normativa comunitaria e quindici anni dopo la conseguente direttiva, in Sicilia è stato attuato il Numero Unico Emergenza (NUE) 112 con la realizzazione del Centro Unico di Risposta (CUR) per la Sicilia orientale. Il CUR che serve la Sicilia occidentale sarà realizzato entro dicembre 2018. In verità, per il NUE l’Italia Read more..

“Rispetto al 2015, la povertà sanitaria in Italia registra un forte aumento: nel 2016 è cresciuta dell’8,3% la richiesta di medicinali da parte dei 1.663 enti assistenziali sostenuti da Banco Farmaceutico. In 3 anni, la richiesta di farmaci è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi sono cresciuti Read more..

Riceviamo e pubblichiamo L’Unità operativa multidisciplinare di Senologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania partecipa allo studio clinico “DEDiCA”, che prevede, per le donne operate al seno affette da cancro alla mammella, unitamente alla terapia medica standard, la somministrazione di una dieta specifica a basso indice glicemico (nel solco della dieta mediterranea), insieme alla vitamina D Read more..

A.D.A.S. onlus, l’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute presieduta dall’avvocato Marisa Falcone, ha presentato un nuovo strumento di confronto sul tema dell’inquinamento. L’iniziativa si è svolta a Catania l’8 dicembre 2016 presso un noto albergo in centro città.

Azienda Ospedaliera Papardo di Messina Sabato 19 novembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 VISITE GRATUITE per i pazienti con PSORIASI Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la psoriasi rappresenta una patologia inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi viene spesso rimandato: per questo è nato un progetto di sensibilizzazione del pubblico Read more..

Nel 2017 cade il centenario della fondazione del Lions service. L’occasione ha spinto due club di Catania ad organizzare un convegno sugli Aspetti sanitari e legali dell’uso della Cannabis, in collaborazione con l’associazione Bis-Ter, rappresentata da Giuseppe Brancatelli, e con il movimento politico dei Radicali, rappresentato da Rita Bernardini (l’ex parlamentare si fermerà in Sicilia Read more..

La prevenzione delle malattie infettive costituisce uno dei principali obiettivi della Sanità Pubblica. Le vaccinazioni rappresentano una eccezionale scoperta che ha cambiato il volto della storia della medicina. Grazie all’utilizzo dei vaccini nella pratica medica è stato debellato il vaiolo, sono quasi scomparsi il tetano, la poliomielite, la difterite e sono state notevolmente ridotte malattie Read more..

Il 5 ottobre 2016, presso l’Auditorium Biagio D’Alba, Viale Giorgio Ribotta 5 Roma, si terrà la prima giornata di studio sulla sigaretta elettronica. L’iniziativa è organizzata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità con la finalità di approfondire “i possibili effetti sulla salute legati all’eventuale presenza di sostanze pericolose nei liquidi di ricarica o nelle Read more..