In attesa della discussione dell’apposito Regolamento in Consiglio comunale, il sindaco, Renato Accorinti, ha firmato stamani, mercoledì 21, l’ordinanza di autorizzazione temporanea all’esercizio delle arti di strada in città, che sarà in vigore sino al 30 settembre.
Il provvedimento, fortemente voluto dagli assessori, alla Cultura, Federico Alagna, ed all’Autogestione dei Beni Comuni, Daniele Ialacqua, è stata Read more..

Diecimila euro è la somma che la giunta comunale di Taormina ha assegnato al festival internazionale del libro “Taobuk”, in programma da sabato 24 a mercoledì 28 giugno 2017.
Quest’anno il tema è “Padri & Figli”: “Cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si Read more..

La Brigata Aosta e l’associazione D’aRteventi insieme per la festa europea della musica 2017

È stato presentato questa mattina, presso la sala ovale di Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, il ricco programma che sarà eseguito domani con inizio alle ore 20.00 presso la caserma Emilio Ainis di Contesse. Conferenzieri il Comandante della Brigata Read more..

Noi siamo quello che non siamo.
L’alterità è l’idea che anima Et Et (sia l’una sia l’altra), la mostra curata da Giuseppe Stagnitta che mette a confronto due scuole d’arte: la romana con Danilo Bucchi, Alessandro Cannistrà, Pietro Ruffo e Maurizio Savini (dal 17 giugno sino al 20 luglio 2017); la siciliana con Alessandro Bazan, Francesco Read more..

A sei mesi di distanza dal “varo” parziale, il Museo interdisciplinare regionale di Messina, inizia un nuovo capitolo della sua storia alquanto complessa.
Ieri il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, ha inaugurato il percorso medievale-moderno che si aggiunge alla sezione archeologica e l’Arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla, ha benedetto i nuovi locali.
Adesso Read more..

Il Sud Italia, con i teatri di San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo e Bellini di Catania, vanta un patrimonio orchestrale e coristico di alto livello. Dichiara la direttrice Gianna Fratta.
Lo sappia chi ci governa: hanno scelto Taormina come sede del G7 per poi far esibire, innanzi ai potenti della terra, un brand già Read more..

Finalmente il “Museo Regionale di Messina” è completo.
Ci sono voluti circa 30 anni ma il Museo Regionale di Messina domani aprirà definitivamente, e per tutte le sale, al pubblico.
Oggi conferenza stampa e presentazione ai giornalisti

Dopo 30 anni finalmente il “Museo Regionale di Messina” è completo.
Domani con il Ministro Alfano l’apertura ufficiale
Abbiamo fatto in anteprima una rapida visita: vale veramente le 2 ore necessarie per visitarlo.

“Dalla parte del Buio” (Italian Edition 2016), di Stefano Veroux, sarà presentato al Caffè Letterario in Terrazza di Spazio al Sud 2017, sabato 17 luglio alle ore 18:30, sulla panoramica terrazza dell’Hotel Isabella di Taormina.
“Un seguito tosto, mix appassionato e coinvolgente di misteri, massoneria, sensualità, dalle tinte fosche in cui, ancora una volta, l’autore – Read more..

Riceviamo e pubblichiamo da Cinematocasa
‘L’Intellect Pictures di Los Angeles ha scelto Palermo per la finale dell’Eurovision Film Festival.
La società di distribuzione cinematografica statunitense, con più di cinquanta sedi distaccate in tutto il mondo, ha selezionato tra 1347 corti, lungometraggi e documentari, le migliori opere prime italiane che verranno proiettate, venerdì prossimo a partire dal pomeriggio. Read more..

In Sicilia, tre città hanno deciso di valorizzare l’impegno dei detenuti in occasione della Festa della Musica, l’evento musicale organizzato dal Ministero della Cultura, in programma il 21 giugno.
Le città siciliane sono Augusta (provincia di Siracusa), Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina) e San Cataldo (provincia di Caltanissetta).
Spiega il Ministro Dario Franceschini:
“Ad Augusta la Read more..

Il Rettore dell’Università degli Studi di Messina, prof. Pietro Navarra, a nome di tutta la comunità accademica, esprime gli auguri di buon lavoro al prof. Antonio Saitta, eletto quest’oggi dal Senato (con votazione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta) componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti.
Il prof. Saitta, dal 2001, è ordinario Read more..

Round Robin Editrice “raccoglie gli interventi di una giornata di studi tenutasi nell’autunno scorso nell’Ateneo della Tuscia sul tema della Street Art e della Urban Art, e ne fa un libro”. Nasce così “Arte sui muri della città. Street Art e Urban Art: questioni aperte”, ovvero “opere di Street Art e di Urban Art censurate, Read more..

Il giornalista RAI Antonello Carbone apre l’anteprima del Caffè Letterario in Terrazza di Spazio al Sud 2017, cartellone di eventi realizzato in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Taormina.

Carmen Consoli inaugura la stagione del teatro greco romano di Catania
Il backstage con i fan

Nel “Museo Avignone” all’interno della Basilica di S. Antonio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del sito archeologico di Largo Avignone, “Tomba a Camera IV – II sec.a. C.”, recentemente oggetto di un progetto di recupero e valorizzazione.
L’iniziativa, avviata nell’ottobre 2016 su input della Commissione Cultura del Consiglio Comunale ed immediatamente sostenuta ed Read more..