L’assessore alla Cultura, Federico Alagna, e il maestro Dino Scuderi, da cui è nata l’iniziativa, hanno presentato stamani a Palazzo Zanca “Colours”, manifestazione in programma giovedì 23, alle ore 21, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, con ingresso gratuito. L’evento è dedicato al musicista messinese Pippo Mafali, scomparso prematuramente nel 2012, e sarà condotto dalla giornalista, Read more..

E’ stata presentata stamane, presso la Sala Senato del Rettorato, “UniME Mobile“, l’app ufficiale dell’Università di Messina destinata agli studenti, ai docenti, al personale tecnico amministrativo ed a tutti gli ospiti dell’Ateneo; l’app sarà disponibile gratuitamente sui principali store (play store per la versione Android ed App store per la versione iOS).
UniME Mobile, sviluppata dall’ Read more..

Teatro Vittorio Emanuele, incontro tra la FP CGIL Sicilia e la dirigente generale del Dipartimento regionale Turismo, sport e spettacolo: a rischio il futuro dell’Ente
Nel corso dell’incontro tenutosi ieri a Palermo, la dirigente regionale, Maria Cristina Stimolo ha spiegato a chiare lettere che il fondo FURS (Fondo Unico Regionale per lo Spettacolo) non verrà erogato Read more..

Secondo appuntamento con la stagione teatrale ai Magazzini del Sale organizzata dal Teatro dei Naviganti.
In scena il 24/25e 26 novembre alle ore 21,00, la stessa compagnia dei Naviganti, che si confronta con l’adattamento di un classico intramontabile quale “Le voci di Dentro “ di E.De Filippo.
Lo spettacolo, diretto da Domenico Cucinotta, ha per titolo “Il Read more..

Si terrà domani 21 novembre, presso l’aula magna dell’IIS “Minutoli”, il secondo incontro del corso di formazione dal titolo “Educazione alla parità e all’affettività” rivolto a tutti i docenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

In questi giorni il leader della band Maurizio Camuti, siciliano d’origine ma milanese d’adozione, sta girando il videoclip della canzone e ha scelto come location proprio la splendida Sicilia.
“L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia – come scriveva Goethe – che si trova la chiave di tutto.” Le riprese Read more..

I NUOVI CAMPI GIURIDICI CHE RICHIEDONO LA GARANZIA DEL NOTAIO
Il disegno di legge sulla Concorrenza, la riforma del terzo settore, e non da ultimo il “testamento biologico“, la cui importanza è tornata in questi giorni sotto i riflettori dell’opinione pubblica dopo le parole di Papa Francesco sull’accanimento terapeutico. Sono tutti temi all’ordine del giorno dell’attuale Read more..

Ossa, del regista Dario Imbrogno, è l’unico cortometraggio italiano in concorso alla mostra di cinema breve Magma.
Il programma completo
Giovedì 23 Novembre – Margherita Multisala, Acireale
h. 20.30 – Concorso Internazionale
In Vivo, François Raffenaud FR, 20’, 2017
Analysis Paralysis Anete Melece, CH, 9’, 2016
Downunder , Fernando González Gómez, ES, 19’, 2017
Import, Ena Sendijarevic, NL, 17’, 2016
Nurse Me , Read more..

Far valere i propri diritti è essenziale. E’ tempo che i riflettori e l’opinione pubblica siano realmente informati dell’attuale situazione di degrado, incuria e abbandono delle strutture e dei plessi scolastici, di ogni ordine e grado, esistenti oggi nel meridione d’Italia.
Siamo scesi in piazza in tutta Italia per denunciare le poche e inadeguate risorse a Read more..

Su iniziativa dell’amministrazione comunale di Milazzo, dell’ordine degli architetti e della fondazione “Architetti nel Mediterraneo“, è stata inaugurata lo scorso sabato, a Palazzo D’Amico, la mostra “Sections of Autonomy. Six Korean Architects“, interamente dedicata all’architettura coreana contemporanea, visitabile per tre settimane.
Attraverso disegni, fotografie e modelli, l’esposizione racconta il lavoro di sei tra i più rilevanti Read more..

Grande successo di pubblico per i primi due appuntamenti della rassegna “Sarabanda di favole” fortemente voluta dal Direttore artistico della sezione Prosa Simona Celi e organizzata del regista Gianni Fortunato Pisani.
L’appuntamento di sabato ha registrato il tutto esaurito e la replica di domenica 12 è stata altrettanto coinvolgente.
È toccato alla fiaba “Cappuccetto rosso” aprire la Read more..

Nuova proposta pittorica al Teatro Vittorio Emanuele di Messina nell’ambito della rassegna “Opera al Centro” curata da Giuseppe La Motta.
Fino al 21 novembre è fruibile la mostra “Pitture”, opere di Demetrio Scopelliti

Nato a Reggio Calabria nel 1954 dove ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti, dal 1976 è docente di discipline pittoriche Read more..

L’étoile al Teatro della Scala di Milano, Roberto Bolle, si esibirà mercoledì 15 novembre al Teatro Massimo Bellini di Catania, in occasione del G7 Pari Opportunità.
La riunione ministeriale per le Pari Opportunità dei Paesi del G7 si svolgerà mercoledì 15 e giovedì 16 novembre a Taormina. L’Italia sarà rappresentata dalla Sottosegretaria Maria Elena Boschi. Parteciperanno inoltre i Read more..

La rassegna, che ha avuto il suo inizio al Teatro Vittorio Emanuele di Messina nella primavera del 2005 riscuotendo, sin da subito, un ottimo successo torna per il XIII anno.
Oggi la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Sarabanda di fiabe” che si svolgerà dall’11 novembre al 30 dicembre 2017

Durante le tredici stagioni svolte al Teatro Read more..

Per la prima volta i cammini italiani sono stati messi in rete e riuniti in un atlante digitale.
Il progetto verrà presentato oggi, sabato 4 novembre 2017 alle 11, al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma, dal Ministro dei beni e delle attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Per la prima volta i cammini Read more..

Era il 9 giugno scorso. In queste occasioni, come accade sempre, c’erano tutti, dall’assessore regionale a quelli comunali, dal Soprintendente alle autorità militari.
Tutti ad apprezzare un patrimonio inestimabile ripulito e riaperto alla cittadinanza che purtroppo non ha nemmeno avuto il tempo di ammirarlo. Già perché dopo quattro mesi di lavori da parte di una sessantina Read more..