Per quel che riguarda la programmazione del Festival, appuntamento a partire dalle 21.15, al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, per la quinta giornata della sezione messinese dell’Horcynus Festival.
La serata si apre con “Omaggio a Charlie Chaplin”, proiezione di corti dell’attore inglese. A seguire, alle 22.00, la proiezione di “2001: Odissea nello spazio”, di Stanley Read more..

Questa mattina lunedì 21 agosto, si è svolta all’Hotel Royal la conferenza stampa di chiusura della sezione “Mare di Cinema Arabo” della quindicesima edizione dell’Horcynus Festival.

A cura del giornalista iracheno Erfan Rashid, al decimo anno di programmazione all’interno del Festival, “Mare di Cinema Arabo” è considerata una delle prime tre rassegne in Europa sulla cinematografia Read more..

Il capolavoro “Nostalghìa” in programmazione alle 22.15
Da oggi 21 fino a venerdì 25 agosto, la XV edizione dell’Horcynus Festival celebra con un focus speciale il regista russo Andrej Tarkovskij, protagonista con la sua opera nella seconda metà del Novecento.
Il ciclo si apre questa sera alle 21.00  con la proiezione del documentario “Tempo di viaggio”, realizzato Read more..

Da oggi 21 agosto al via, sempre nel quartiere fieristico, l’articolato cartellone di spettacoli promosso dalla People on the Move con la collaborazione della Rete di Drammaturgia Contemporanea “Latitudini” per l’organizzazione degli spettacoli teatrali, e della Società Cooperativa Sinfonietta Messina per quelli musicali.
Si parte con Enrico Lo Verso che, nel 150° anniversario dalla morte di Read more..

Oggi (domenica 20 agosto) la terza giornata per la XV edizione dell’Horcynus Festival, a partire dalle 21.00 al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro.
Con due film libanesi che raccontano da punti di vista differenti la guerra nel Paese e la difficile opera di pacificazione si chiude “Mare di Cinema Arabo”, la sezione del Festival curata Read more..

Il Nero d’Avola applicato alla pittura nell’opera di Miky Degni, in mostra a Piazza Armerina sino al 4 settembre 2017 presso il Garibaldi Jazz Street.
Miky Degni posa con “Bikini”, l’opera dedicata a Piazza Armerina.
 

 

Da Iraq e Brasile i film in programmazione
Appuntamento al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, a partire dalle 21.00 di oggi 19 agosto, per la seconda giornata della sezione messinese della XV edizione dell’Horcynus Festival.
Nel programma della serata, per “Mare di Cinema Arabo”, a cura del giornalista iracheno Erfan Ra-shid, una seconda selezione di cortometraggi Read more..

Dal 21 agosto al via gli spettacoli nell’unica location del quartiere fieristico
Ultimi giorni d’apertura per gli stands gastronomici e di oggettistica dell’“Agosto in… Fiera a Messina”, che anche quest’anno hanno accompagnato i messinesi durante le serata agostane, con il consueto pienone per il giorno di Ferragosto. La manifestazione resterà aperta fino al 20 agosto e Read more..

Dal Gruppo Pari Opportunità di Cambiamo Messina dal Basso riceviamo:
“Apprendiamo da FB di un post dell’Architetto Nino Principato in cui critica la scelta di intitolare delle strade alle 21 donne dell’Assemblea Costituente; non è nostra usanza rispondere a tono ma per amore di verità, vista l’infondatezza di quanto esposto, crediamo sia nostro dovere farlo.
Il nostro Read more..

La creatività di una donna, Sant’Agata, domina il culto religioso della città di Catania.
Le cronache raccontano che Agata fu mortificata nel seno, fonte del latte simbolo della forza materna. Tutt’oggi la sua femminilità mostra una vitalità capace di attrarre nuovi credenti.
Il 16 agosto 2017 la Diocesi di Catania ha affidato una reliquia di Sant’Agata alla Read more..

Ultimi giorni per visitare gli stand gastronomici e di oggettistica
Dal 21 agosto al via gli spettacoli, in una duplice location:
Giardino Corallo e Fiera
Ultimi giorni d’apertura per gli stand gastronomici e di oggettistica dell’“Agosto in… Fiera a Messina”, che anche quest’anno hanno accompagnato i messinesi durante le serata agostane, con il consueto pienone per il giorno Read more..

Appuntamenti a partire dal 16 agosto e fino a dicembre 2017 tra Sicilia e Calabria
Focus sul regista russo Andrej Tarkovskij
Gli appuntamenti a Messina
Il 18 agosto l’Horcynus Festival torna al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro.
A partire dalle 21.00, ancora per la sezione “Mare di Cinema Arabo”, in programma una serie di cortometraggi selezionati al Read more..

E’ in corso di svolgimento al Monte di Pietà la mostra “Affinità Elettive”. Il titolo sottolinea il fatto che non si tratta di una semplice collettiva, bensì di un’esposizione d’arte che vuole evidenziare il legame che lega questi otto pittori messinesi: Alvaro, Cannistraci, Mantilla, Rigano, Samperi, Santoro, Serboli e Togo.
Storie diverse, costrutti artistici che reclamano Read more..

Stefano Veroux appena ventenne lascia Taormina per intraprendere la professione di esperto di comunicazione aziendale. Presto scopre l’inclinazione alla letteratura, che abbraccia lontano dalle mode correnti e con una originale attenzione ai processi socio-politici.
Lo stile di Veroux invita a oltrepassare quel che il poeta Sergio Pensato chiama “le frontiere per il controllo della mente”, intese Read more..

Riceviamo e pubblichiamo da Round Robin:
Venerdì 11 agosto Venti D’autore presenta la graphic novel “Natale De Grazia – Le Navi dei veleni”. L’appuntamento è all’Ex-Comac – Lungomare di Soverato, in Calabria. Un fumetto per raccontare la storia del comandante De Grazia e delle sue indagini sulle navi dei veleni. Una vicenda di misteri italiani scritta Read more..

La coppia Bernava – Fiorino dà una svolta visibile alla vita del Teatro di Messina

L’apertura del Teatro esclusivamente in occasione di eventi o degli spettacoli era una anomalia tutta messinese.
Anche su questo fronte il rinnovato vertice dell’Ente Teatro ha mosso i primi passi, accogliendo i turisti della nave con le relative guide.
E’ solo il primo Read more..