“La Sicilia. Storia di colori” è il titolo della personale di Lugi Ferrigno in corso di svolgimento nelle sale espositive del Teatro Vittorio Emanuele.

Pisa Book Festival: Abbiamo seguito da vicino la presentazione del nuovo reportage dello scrittore e giornalista campano Sergio Nazzaro, Palma di Dio, edito da Città Nuova

Cercate il silenzio per una vostra ricerca interiore e per la cura dei malesseri dell’anima. Scoprire voi stessi e uscite da un mondo virtuale senza identità, dove non ci si pone ma nell’ascolto degli altri

Intervista ad Antonella Barbera e Fabio Leone, 2 giovani registi ennesi, che raccontano “l’emigrazione” con il suggestivo, toccante e delicato cortometraggio “Advenae”.

Franco Maresco, il regista che ha indagato la marginalità dei luoghi e dei personaggi, è l’ospite della XVII edizione di Magma Festival. Lunedì 26 novembre, al cinema King di Catania, il regista discuterà con il pubblico i suoi film documentari La mia Battaglia (“dialogo con la celebre fotografa Letizia Battaglia per raccontare il suo lavoro”) Read more..

Pasquale Scimeca nasce il 1º febbraio 1956 ad Aliminusa, piccolo centro contadino in provincia di Palermo.
Dopo il liceo si trasferisce a Firenze.
Qui si laurea in lettere con specializzazione in storia contemporanea.
Lavora come insegnante di letteratura e storia fino a quando, a 33 anni, l’amore per il cinema lo porta a tentare la strada della regia abbandonando l’insegnamento. Ecco la nostra intervista

L’Associazione culturale Anthurium Rosa organizza il prossimo giovedì 8 novembre alle 20, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, la presentazione del libro “La Custode del Silenzio”

Ottima la performance di Luca Colombo al Cine Teatro Savio di Messina. L’ evento nasce dalla collaborazione di due associazioni molto presenti in Città. L’ associazione ARB di Davide Liotta e l’ associazione musicale Gershwin.

Alla Giustizia non servono le invocate “riforme epocali”, ma investimenti in strutture, tecnologia, personale, formazione e maggiori margini di spesa corrente

Antonino Mancuso Fuoco: È il primo pittore naif siciliano ad avere conquistato l’apprezzamento degli esperti e l’attenzione dei mercanti d’arte, in una parola la notorietà

L’importanza dell’opera dei pupi secondo la famiglia siracusana dei Vaccaro-Mauceri “Pupi, marionette, burattini, ombre e oggetti. Il teatro di figura, ovvero le messinscene realizzate con l’ausilio della manipolazione di un teatrante, affascina con le sue molteplicità espressive e consente di dare uno spaccato dell’inventiva dell’uomo che, di secolo in secolo, cavalcando le mode e il Read more..

Un anno fa, il Teatro Alla Scala di Milano inaugurava la stagione lirica con Andrea Chénier interpretato dalla “diva del XXI secolo Anna Netrebko insieme al marito Yusif Eyvazov”

Alcuni lo conoscono come il monastero di Santa Maria della Valle, altri della Scala.
Per tutti, però, è la Badiazza, che quest’anno, per la nona edizione de I luoghi del Cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano) concorre per aggiudicarsi il primo premio.

Si è svolta ieri presso la libreria Feltrinelli la presentazione de Il richiamo e Rosso Sangue, dell’autrice foggiana Maria Teresa Infante.

Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis si è aggiudicato il “Premio del Pubblico BNL” alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Momenti importanti di quest’ultima edizione della Festa del cinema di Roma. Incontro con Mario Martone e grande evento per omaggiare la versione restaurata del film “La grande guerra” di Monicelli a 100 anni dalla fine della guerra.
Il Presidente Mattarella e tanto ospiti celebri in sala.