I libri di artista nascono dall’incontro dell’Arte con l’oggetto libro.
Sono espressione di genio, creatività, follia, visionarietà che si concretizza in opere mai banali. Come i Libri d’Artista esposti, sino al 28 maggio, presso la Libreria Feltrinelli di Messina.
Artisti messinesi che presentano le proprie opere alcune ispirate al vissuto di questa Città, come il libro di Read more..

Quando Taormina è pronta ad ospitare il G7, il Teatro Massimo Bellini di Catania mette in scena Salome di Richard Strauss con la regia di Pier Luigi Pizzi. Una pura casualità.
La storia di Salome è il paradigma dell’arroganza del Potere. La società giudaica condannava l’atto di accostarsi ad un consanguineo. “[…] Non scoprirai la nudità Read more..

Riceviamo e pubblichiamo
Al Premio Cesare Zavattini possono concorrere, attraverso un bando pubblico, giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un film documentario, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione Aamod Read more..

Nel video, il booktrailer “Antonino Caponnetto (Non è finito tutto)”, scritto da L. Salici L. Ferrara, Round Robin Editrice.
“Palermo, luglio 1992. Sono i giorni della strage di via D’Amelio. ‘È finito tutto’ dice uno scosso Antonino Caponnetto a un giornalista, uscendo dall’obitorio dopo l’ultimo saluto a Paolo Borsellino. Il giudice in pensione, padre del pool Read more..

Canzone per Erika, di Sergio Pensato.
Lettura di Sergio Pensato.

Sino al 21 maggio, Leo Gullotta è in scena a Catania con Minnazza.
Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del capoluogo etneo, scritto e diretto da Fabio Grossi.
Minnazza è un reading di autori siciliani (eccetto Sciascia perché gli eredi non hanno concesso l’autorizzazione), intervallato dalle musiche di Germano Mazzocchetti, da racconti di scene di vita Read more..

Il 9 luglio al Palazzo dei Congressi (Sala A) si svolgerà la seconda Master Class del Taormina FilFest 2017, dedicata a Isabella Ragonese, protagonista di Sole cuore amore.
Con la regia di Daniele Vicari, girato nel 2016 e distribuito da Koch Media (dal 4 maggio 2017 è in tutte le sale cinematografiche), Sole cuore amore è Read more..

Emozionante cerimonia svoltasi ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Rettorato per celebrare il quasi secolo di storia messinese della più antica associazione studentesca italiana. Al giornalista Nuccio Fava, già direttore del TG1 ed ex fucino messinese, è stato consegnato il premio “Fuci – Giorgio La Pira” realizzato dal pittore Dimitri Salonia.

«Essere a Messina è di per Read more..

Situazione di caos al Vittorio Emanuele, i lavoratori pronti alla protesta: “Nei confronti del teatro vige il disinteresse totale della politica, e come al solito a farne le spese sono sempre i dipendenti”
Ancora caos e confusione al teatro Vittorio Emanuele, dove nonostante il governo regionale abbia confermato lo stesso contribuito erogato all’Ente negli anni precedenti, Read more..

Si inaugura oggi l’edizione numero 30 del Salone del Libro di Torino. Nonostante la rottura con l’Associazione italiana editori (Aie) e la nascita della fiera del libro di Milano (“Tempo di Libri” tenutasi dal 19 al 23 aprile), la manifestazione si presenta più ricca che mai.

Tanti gli autori amati dal grande pubblico che saranno presenti Read more..

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ordine degli Avvocati di Caltagirone
“Presso gli Studi legali del Circondario forense calatino, dal primo ottobre 2017, con cadenza semestrale, potranno iniziare il proprio tirocinio forense i laureandi in Scienze giuridiche della Kore di Enna, in tal modo anticipando l’avvio del proprio percorso di professionalizzazione e, con questo, i tempi per l’ingresso prima Read more..

La legatura o rilegatura (per semplicità utilizzeremo i termini come sinonimi) è un passaggio fondamentale per dare “corpo” allo scritto e farlo passare dallo stadio di stampa a quello di libro.
Tuttavia, questa attività, inizialmente artigianale, è andata progressivamente scomparendo.
Le legatorie sono sempre di meno e sempre più grande è la distanza tra quelle che si Read more..

Si è riunito il comitato promotore di Labor-Metro (Laboratorio Metropolitano), composto da: Michele Limosani, Tonino Genovese, Giovanni Lazzari, Beppe Fera, Antonio Liga e Michele Bisignano che fungerà da “Coordinatore delle attività”.
Il comitato ha deciso di programmare una serie di iniziative riguardanti la concretizzazione della città-area metropolitana di Messina, la cui attuazione ed attivazione sta riscontrando Read more..

Si è concluso domenica 14 maggio, a Castelmola l’educational tour organizzato all’interno del progetto “Gratia Plena: tra storia, arte, fede e tradizioni”, finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo per promuovere e mettere in rete i santuari ed i luoghi di fede ed arte legati alla Madonna.
Educational per tour operator e giornalisti organizzato dal Presidente del Messina Read more..

Lavorare nel settore dello Spettacolo richiede alte competenze specialistiche.
Nell’immaginario di tanti giovani siciliani, attraversare lo Stretto rappresenta il solo modo per intraprendere un serio percorso di formazione. Un luogo comune da sfatare, mettendo in luce le opportunità nella nostra Regione, dove approfondire e migliorare doti artistiche e tecniche.
Ne parliamo con l’attrice catanese Barbara Gallo.
Riprese di Read more..

La Statua di Inessa, appartenuta alla collezione dei Benedettini, e il Busto marmoreo di Cerere, appartenuto alla collezione Biscari, saranno esposti al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco di Roma, per concessione del Museo Civico Castello Ursino di Catania.
I curatori della mostra – in allestimento, a breve si conosceranno le date – sono il Polo Read more..