Questa mattina il Cineforum Don Orione di Messina ha presentato in conferenza stampa l’edizione 2017/2018 della stagione cinematografica, dal 2 ottobre al 21 aprile, quasi sempre il lunedì.

Si tratta del 54°/55° anno del Cineforum, inaugurato nel 1963. Sono intervenuti alla Conferenza stampa il presidente del Cineforum, lo storico del cinema Nino Genovese, Giuseppe Corallo, vicepresidente Read more..

Nel Salone delle Conferenze della sede ANIA di Roma si é tenuta la cerimonia per l’assegnazione delle borse di studio dei vincitori del Secondo Premio Tesi di Laurea sulla Sicurezza Stradale “Sandro Salvati”.
Concorso riservato agli studenti che hanno discusso la tesi di laurea in un’ università italiana dal 1° novembre 2015 al 31 marzo 2017. Read more..

In questo caso la risposta non è nelle parole di una canzone, ma nelle foto di Astrid Kirchherr fotografa tedesca che immortalò il gruppo ancora lontano dalla notorietà nel periodo dei cosiddetti “Hamburg days”, età della giovinezza e delle formazione musicale.
70 foto prevalentemente in bianco e nero che sono esposte nello splendido Palazzo Fava a Read more..

Come far leggere un classico della letteratura come “Il Gattopardo” ad una ragazza appena adolescente?
Missione difficile, ma non impossibile, per una mamma.
Una mamma anche insegnante, scrittrice e appassionata studiosa della vita e delle opere di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
L’impresa è riuscita a Maria Antonietta Ferrarolo autrice del libro “Il Gattopardo raccontato a mia figlia” che, Read more..

Ieri 19/09/17 alle19.00 si è tenuta a Bucarest, organizzata da Salvatore Mammola, la mostra/istallazione mutimediale dell’artista messinese Giacoma Venuti, in arte Giko.
La mostra si potrà ammirare fino al 6 ottobre.
Nella salone espositivo dell’istituto italiano della cultura dell’ Ambasciata italiana a Bucarest, alla presenza di un folto pubblico il direttore dell’IIC, dott. Ezio Peraro, ha presentato Read more..

L’attore hollywoodiano John Turturro – celebrato nel 2014 nella giornata conclusiva del Taormina Film Festival – firma la regia di il Rigoletto in scena al Teatro Massimo di Palermo dal 13 al 21 ottobre 2018.
Vogliamo ricordare John Turturro con una delle sue più grandi interpretazioni da uno dei migliori film mai prodotti: Il grande Lebowski.
https://youtu.be/VN9k67PCixo
 
La Read more..

Col termine Camiciotti sono ricordati dei giovani volontari siciliani che si distinsero nell’estrema difesa di Messina dall’attacco delle truppe borboniche, guidate dal generale Carlo Filangeri, nel corso della Rivoluzione siciliana del 1848
Sono ricordati nella storiografia classica come uno dei simboli della resistenza siciliana alla restaurazione borbonica, il loro appellativo deriva dall’indossare come divisa una sorta Read more..

Le Vie dei Tesori, il Festival che da undici anni si svolge nel capoluogo della Sicilia, insignito della medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, si allarga ad altre quattro città dell’Isola. Un progetto pilota a Messina, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta, per due weekend – 15/17 e 22/24 settembre – tra cripte, chieste, fortini, castelli, Read more..

E’ stata presentata oggi, nella sala Falcone e Borsellino di Palazzo Zanca, la prima edizione di Messina Street Food Fest, che si svolgerà a Piazza Cairoli dal 12 al 15 ottobre. La manifestazione dedicata al cibo da strada, è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in Partnership con il Comune di Messina, con il patrocinio Read more..

Oggi, lunedi 4 settembre, alle ore 16 nella Concattedrale del SS Salvatore (in Via S. Giovanni Bosco, fra via Bisazza e Via Peculio Frumentario) si terranno i funerali di Pompeo Oliva
Molti messinesi si stringeranno attorno quella bara contenente i resti di un corpo martoriato da una necessaria autopsia.
Da sempre “socialista”, appassionato della politica, non amava Read more..

L’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – ha scelto la Sicilia quale “luogo centrale delle iniziative della Giornata Europea della Cultura Ebraica di quest’anno, e Palermo quale città dove inaugurare la manifestazione”.
“Abbiamo scelto il Meridione – spiega Noemi Di Segni, Presidente dell’UCEI – dove comunità ebraiche risiedevano da tempi molto antichi, dove esistevano una Read more..

A Siracusa è in corso di svolgimento la mostra fotografica “Steve McCurry icons”.
L’ex convento di San Francesco d’Assisi, nel cuore dell’isola di Ortigia, è il palcoscenico di uno spettacolo emozionante e coinvolgente, un racconto di sguardi, di avventure, di attimi catturati dalla passione di un grande fotografo, Steve McCurry.
Classe 1950, americano di nascita, trova la Read more..

“In arrivo un budget di oltre due milioni di euro teso a finanziarie l’opera di valorizzazione del Teatro Greco di Tindari”, annuncia con entusiasmo il deputato regionale Onorevole Nino Germanà.
“Il dirigente generale dei Beni Culturali ha trasmesso alla Sovrintendenza di Messina il decreto di finanziamento n°29/79 registrato dalla Ragioneria Generale il mese scorso, con cui Read more..

“Accolgo con piacere la notizia della candidatura di Messina come Capitale della Cultura 2020 e sinceramente faccio i complimenti all’assessore Alagna per questa iniziativa“, così la consigliera comunale Daniela Faranda in merito all’annuncio odierno dell’assessore comunale alla cultura.
“Certa che il potenziale immenso del nostro territorio renda Messina assolutamente all’altezza di competere con le altre 45 Read more..

I consiglieri della VI Circoscrizione Giuseppe Sanò e Antonio Lambraio, hanno inviato il seguente appello agli Assessori Alagna e Pino:
“Per l’ennesima volta, facciamo richiesta agli assessori in indirizzo di volersi fare parte attiva per la riqualificazione dell’area demaniale denominata Lanternino.
Gli scriventi, non ritengono più possibile procrastinare gli interventi necessari alla riconsegna alla popolazione, di uno Read more..

Questa sera il Quartetto Atipico “Danzarin” con Yango Mood: un omaggio al tango
Gran finale, mercoledì 30 agosto con Giancarlo Parisi & Orchestra Sinfonietta Messina “Aria di Faber musica di De Andrè”
Gran finale al quartiere fieristico, mercoledì 30 agosto, per un ultimo imperdibile appuntamento con la musica raffinata e di qualità.
Giancarlo Parisi & Orchestra Sinfonietta Messina Read more..