Nella Chiesa di S. Maria Alemanna, fino al 27 gennaio, si svolgerà la manifestazione “Quadro Clinico – Stare bene con l’arte”, un insieme di interessanti proposte culturali: pittura, teatro, scultura musica abbinati ad incontri a carattere medico –scientifico. L’iniziativa è partita dalla società Emovus srls che ha elaborato il progetto “Mutual Pass”, che ha previsto Read more..

L’Enrico IV andato in scena venerdì 19 gennaio, al Teatro Vittorio Emanuele, è uno spettacolo che rimarrà nella memoria del pubblico messinese per la magistrale interpretazione di un vero maestro del Teatro italiano. Carlo Cecchi è un imperatore del palcoscenico. Entra in scena e modella l’Enrico IV di Pirandello nelle forme della sua follia teatrale. Read more..

Il 14 aprile del 2017 ero presente, così come tanti cittadini, alla firma dell’accordo di programma siglato da Comune di Messina, Cnr e Irccs Centro Neurolesi, per la realizzazione del “Bio-parco delle Intelligenze e delle Neuro-fragilità” dedicato all’infanzia, destinato all’ area in cui sorgono i nuovi locali dell’Istituto Marino “Bosurgi-Caneva” di Mortelle. Per molti, quel Read more..

Importante Convegno domani a Palermo per tracciare il punto della situazione dell’attuale sistema di gestione dei Siti UNESCO Siciliani, individuare le criticità le “best pratices” attuate che possono essere il punto di partenza per delineare una strategia unitaria a livello regionale per la gestione e valorizzazione dei siti UNESCO individuati quali attrattori culturali a forte Read more..

A Palazzo Zanca, il vicesindaco e assessore all’Energia, Gaetano Cacciola, alla presenza dei partner istituzionali, ha illustrato, insieme all’arch. Chiara Santonocito e all’ing. Vito Leotta, il progetto “Una scuola in grado di educare ad un futuro comune e sostenibile” ed il concorso “Uno smartphone per amico?”. L’iniziativa, promossa dallo Sportello Energia del Comune di Messina, Read more..

Da fonti sindacali e di stampa , si è venuti a conoscenza del Tavolo tecnico svoltosi a Palermo in data 8 Gennaio 2017, nel quale è stato trattato il Piano del dimensionamento della rete scolastica della Provincia di Messina per l’a.s. 2018-2019. In tale incontro si è proposta la sottrazione dell’Indirizzo linguistico del Liceo Seguenza, Read more..

I musicologi considerano La rondine come “l’eccezione all’esito incontrastato e trionfale nei teatri del mondo intero” delle opere di Giacomo Puccini, persino rispetto alla Bohème e alla Butterfly a cui “arrise comunque il più vivo plauso sebbene accolte dapprima con riserva”. La rondine di Giacomo Puccini (libretto di Giuseppe Adami) inaugura stasera la Stagione lirica Read more..

Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’ERSU, la conferenza stampa di presentazione della “nuova” Casa dello Studente che verrà intitolata alla memoria del professor Matteo Bottari, nel giorno del ventesimo anniversario del suo omicidio. A prendere parte all’incontro sono stati il presidente dell’Ente Fabio D’Amore, gli ex componenti del Cda professor Francesco Oliveri Read more..

Quali strade deve percorrere una coppia per passare dal paradiso all’inferno? La guida perfetta per una discesa agli inferi, di sola andata, è “La guerra dei Roses”, brillantemente portata in scena, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, da Ambra Angiolini e Matteo Cremon, nelle vesti della signora e del signor Rose. Il testo teatrale, proposto Read more..

Presentata oggi nella chiesa di Santa Maria Alemanna la manifestazione “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”, che si svolgerà dal 15 al 27 gennaio a Messina nella suggestiva chiesa – monumento, che è tra le più alte espressioni gotiche nell’area del Mediterraneo. L’evento medico-culturale, ideato, promosso ed organizzato dal team di MutualPass, si propone Read more..

In merito alla demolizione dell’edificio settecentesco del quartiere Avignone, l’Amministrazione Comunale rende noto che: “In base a quanto verificato, nessun provvedimento è stato emesso dai Dipartimenti del Comune per autorizzare la demolizione dell’edificio storico del quartiere Avignone, uno degli ultimi brani di storia della città di Messina. E’ con tristezza, sgomento e rabbia che la Read more..

Il Liceo Classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto aderisce anche quest’anno all’evento nazionale che si svolgerà in tutta Italia il 12 gennaio dalle 18,00 alle 24,00. Si tratta di una manifestazione che nell’anno scolastico 2018 giunge alla sua IV edizione e che coinvolge 407 licei classici di tutta Italia. Gli studenti del nostro Liceo Read more..

“A Palermo riunione con l’assessore Pappalardo per il nostro Teatro … ogni contributo è prezioso e ognuno di noi ha dato il proprio.” I consiglieri comunali Piero Adamo, Daniela Faranda, Pippo Trischitta e Franco Mondello. Soddisfacente incontro alla presenza dei sindacati per il futuro del Vittorio Emanuele

Chiusura d’anno con un gran finale per il progetto “Opera al Centro” curato da Giuseppe La Motta. Nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele, venerdì 22 dicembre 2017, è stata inaugurata la mostra del maestro Ranieri Wanderlingh, sicuramente tra gli artisti messinesi più noti in Italia e all’estero. Il titolo dell’esposizione “Romantico Pop” rinvia alle Read more..

Si è svolta stamani, presso la sede dell’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, una lunga riunione tecnico-operativa tra i vertici dell’Ente Teatro di Messina e l’Assessore Sandro Pappalardo. All’incontro, al quale erano presenti anche i dirigenti della Regione, hanno partecipato il Presidente del Teatro di Messina Luciano Fiorino, il Sovrintendente Egidio Bernava, Read more..

Riapre il sipario del Teatro Vittorio Emanuele, archiviate feste, auguri, regali, cenoni e quanto di canonico preveda il cerimoniale, si torna, con un certo sollievo, ad immergersi nel mondo della recitazione vera. Si ricomincia con un classico del palcoscenico: “Dieci piccoli indiani…e non ne rimase nessuno” di Agatha Christie, nella traduzione di Edoardo Erba. Romanzo Read more..