Presente e futuro della Musica da camera in Italia: ne parliamo con il violinista Alessio Nicosia dell’Aetna String Quartet.
L’Aetna String Quartet è stato fondato nel 2009. Ne fanno parte Marcello Spina (violino), Alessio Nicosia (violino), Gaetano Adorno (viola) e Alessandro Longo (violoncello).

Penultimo appuntamento con la stagione teatrale ai Magazzini del Sale. Sabato 29/domenica 30 aprile ore 21,00 , in scena, finalmente a Messina, la più recente produzione del Teatro dei Naviganti: LIBERA I MIEI NEMICI
Lo spettacolo è interpretato da Domenico Cucinotta, Renata Falcone, Mariapia Rizzo guidati dalla regia di Basilio Musolino.
“Libera i miei nemici”, tratto dall’omonimo Read more..

Nell’anniversario della Liberazione, il Teatro Massimo Bellini di Catania ha reso omaggio al compositore tedesco Paul Hindemith (1895-1963), eseguendo “Der Damon Opera 28”, con la direzione di orchestra di Alevtina Ioffe.
Hindemith si è formato musicalmente nel primo dopoguerra; dai critici è collocato entro quella “tendenza della cultura tedesca fra le due guerre, definita ‘della moderna Read more..

“Gela e Arde”, di Sergio Pensato.
Lettura di Sergio Pensato.

La mostra “Chagall-Missoni, Sogno e Colore” letta nell’attualità del consumismo della qualità, dove “persino la tendenza all’abbandono delle follie iperconsumiste non veste i panni di un ritorno all’etica del risparmio, bensì quelli della determinazione razionale e consapevole di un proprio stile di consumo”.

Importante Convegno su tematiche di assoluta attualità ieri mattina nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, dal titolo: TERREMOTI E MAREMOTI NELLO STRETTO DI MESSINA.”OCCASIONE DI RICERCA, NECESSITA’DI MONITORAGGIO”.
A organizzarlo, a distanza di quasi tre anni dal Simposio svoltosi nella stesse sede, l’Ordine degli Architetti di Messina.
Presenti fra gli altri i vertici dell’INGV, l’On. Giovanni Read more..

“La prima giornata di lavoro degli Stati Generali della Fotografia vuole mettere in campo idee molto ambiziose capaci di colmare il ritardo italiano nel settore. Se da un lato il nostro Paese non ha mai avuto una struttura pubblica di riferimento sulla fotografia, è anche vero che i nostri istituti hanno compiuto negli anni uno Read more..

“Catania 2010”,
di Sergio Pensato.
Lettura di Sergio Pensato.

In occasione della Domenica di Pasqua, si è svolta a Messina l’antica festa degli Spampanati, organizzata per iniziativa della Confraternita S.M. della Mercede, in origine S. Valentino, la processione dei simulacri, che partendo dalla piccola chiesetta di via Tommaso Cannizzaro attraversa varie vie del centro di Messina, è denominata appunto “Festa degli Spampanati” perché si Read more..

Il Messiah di Handel con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania diretti da J. David Jackson.

 
La Fondazione Cinema per Roma racconta la mostra dedicata al regista nel centenario della nascita
“Regista tra i più prolifici ed eclettici del panorama italiano, insieme a Monicelli, Risi e Comencini, Stefano Vanzina, in arte Steno, è tra i padri della cosiddetta commedia all’italiana, nettamente diversa dalla commedia rosa tanto in voga negli anni ’50, perché Read more..

“Aquiloni” è una produzione teatrale dell’associazione Mezzaria e debutta in prima assoluta al Teatro Coppola di Catania. Nasce da un’idea degli stessi interpreti, Alice Sgroi e Francesco Bernava, drammaturgicamente resa da Nicola Alberto Orofino che ne cura anche la regia.
Aquiloni rimanda ad un episodio del Nuovo Testamento. Allo stesso modo in cui l’apostolo Luca racconta Read more..

CULTURA E MULTIMEDIALITA’ I CAPISALDI DELLA MOSTRA DI GRANDE RICHIAMO INTERNAZIONALE.
IN ARRIVO CARAVAGGIO ED ANTONELLO DA MESSINA

Cultura e nuove tecnologie. Su questi due elementi si basa “Unescosites – Italian Heritage and Arts”, la mostra multimediale dei Siti UNESCO Italiani e Siciliani, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, in corso a Palazzo Corvaja, luogo simbolo di Taormina.
“Unescosites è Read more..

L’interpretazione del secondo atto di La vita è un sogno di Lewis Spratlan, nel 2000 è valso il premio Pulitzer per la Musica al direttore d’orchestra J. David Jackson.
Il maestro si esibirà al Teatro Massimo Bellini di Catania venerdì 14 aprile prossimo alle ore 20:30, con replica sabato 15 aprile alle ore 17:30. Il programma Read more..

Uno sguardo sull’emigrazione siciliana con i fratelli Francesca e Guglielmo Ferro.

Per non dimenticare: l’ANPI di Cinecitta’-Quadraro, in collaborazione con l’Accademia Popolare dell’antimafia, ricorda le vere storie dei deportati nel campo di concentramento di Fossoli, e successivamente in Germania, e quelle delle famiglie rimaste ad attendere il loro ritorno. Una rappresentazione teatrale impreziosita dalle video-proiezioni delle interviste raccolte attraverso i superstiti e i familiari dei deportati.