Durante lo Sky Arte Festival è stato organizzato un incontro in cui è stato presentato il film e discusso su questo incredibile progetto, presenti in sala il regista Emanuele Imbucci ed Enrico Lo Verso.
La nostra intervista al regista

Dal 20 ottobre 2018 al 21 aprile 2019 il Palazzo della Cultura di Catania ospita la mostra “Percorsi e segreti dell’Impressionismo”, a cura di Vincenzo Sanfo e Fiorella Minervino. Duecento opere esposte ripercorrono gli aspetti salienti dell’Impressionismo: l’assunto anticlassico in nome di una altrettanto precisa concezione dell’arte che discende da un’esatta tecnica del colore; l’assunto Read more..

“Opera al centro”, il progetto artistico curato da Giuseppe La Motta propone, sino al 30 ottobre 2018 negli spazi espositivi del Teatro Vittorio Emanuele, le opere di una colonna portante della pittura del nostro territorio: Alfredo Santoro.

Sabrina Lo Piano ha trovato nella creta l’alfabeto dell’anima, così dalla materia, plasmata in forme prevalentemente femminili, nascono voci che raccontano di “Fratture” e “False apparenze”, colgono “L’assenza” e ”L’estasi”, aprono una “Via di fuga” e si protendono verso l’infinito nel “Dialogo con l’anima”

Di origine italiana ma londinese di adozione, Manuela Capraro espone a Forza D’Agrò la collezione dal titolo “Caro M Inocchio”, di chiara ispirazione junghiana. La raccolta ruota intorno al quadro della donna bendata e gravida, dove è chiaro il riferimento all’archetipo della madre. Tutte le opere sono di segni e di colori vivaci come una Read more..

A pochi giorni dall’ingresso dell’autunno, ma ancora confortata da una splendida estate settembrina, Messina si è svegliata, anzi per dire meglio, non è andata a dormire.

VISITE D’AUTORE CON DEGUSTAZIONE. In collaborazione con Planeta, sono state organizzate anche due visite guidate d’autore con degustazione di vini: venerdì (14 settembre) alle 19 a Villa Cianfarana, venerdì 21 a Castel Gonzaga e venerdì 28 alla chiesa di San Giovanni di Malta. Con contributo 7 eur

Per il periodo estivo, la sezione Arti Visive del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, diretta da Giuseppe La Motta, propone la mostra “Universo Immaginario – dalla Pop Art alle nuove tendenze”, che rimarrà fruibile fino al 18 settembre.

Con l’applaudita serata finale, che si è svolta nella Piazza del Duomo di Mandanici si è conclusa la III edizione di “Write – Residenza internazionale di drammaturgia”

è stata inaugurata la mostra collettiva di pittura “Bellezza oltre i confini”, frutto del corso di “pittura in oncologia” svolto dagli artisti Josè Martino, Claudio Militti, Piero Serboli e Aurelio Valentini con i pazienti del reparto

“Mondo evanescente” è il titolo della nuova proposta artistica di Opera al Centro, progetto curato da Giuseppe La Motta e allestito negli spazi espositivi del Teatro Vittorio Emanuele. L’artista che stavolta si mette in gioco è Rosa Rigano. Diplomata al liceo artistico, ha insegnato per molti anni in alcuni istituti scolastici della nostra Città. L’interesse Read more..

È stata inaugurata al Teatro Vittorio Emanuele la mostra del mondo figurativo di Gennaro Carresi dal titolo “Tra utopia e denuncia”. Una novità per gli spazi espositivi del Teatro e un ritorno al primo amore per Giuseppe La Motta, direttore artistico e curatore del progetto Opera al Centro, che con la mostra di sculture di Read more..

È stata inaugurata venerdì 11 maggio al cinema multisala Apollo di Messina la mostra “Fotogrammi – Mostra pittorica e grafica liberamente ispirata a locandine di film”. Un evento che fa da apripista alla 50esima edizione del “Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2018”, che si svolgerà dal 23 al 26 maggio nella sala 4 del cinema Read more..

La primavera fa bene alle idee. Dà un tocco magico e creativo alla vita e questo fluido ha inondato lo spazio espositivo del Teatro Vittorio Emanuele, che fino a martedì 15 maggio 2018 ospiterà la mostra “Flow” di Alessandra Lanese. Il cambio di passo del progetto “Opera al Centro”, guidato da oltre un anno dal Read more..