La personale del Maestro Nino Cannistraci, inaugurata nei giorni scorsi al Teatro Vittorio Emanuele, traghetterà il progetto Opera al Centro, diretto da Giuseppe La Motta, nel nuovo anno

L’Associazione Fotografica Taoclick di Taormina venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 18:00, nella sala espositiva dell’ex Chiesa del Carmine a Taormina, presemta la mostra fotografica: “Obiettivo Sicilia – Volti, Luoghi, Racconti”.

“Da Eolo a Sirio” non è solo il titolo della personale di Angelo Savasta, inaugurata venerdì 30 novembre 2018 nelle sale espositive del Teatro Vittorio Emanuele, è la traiettoria di un viaggio cosmico.

Palermo Street Art

Stavolta la protagonista è Alexandra Stralucica ed i suoi quadri “panoramici”, nati dall’incontro di due titani del colore: il rosso ed il blu. Due colori opposti nella percezione emotiva, l’uno che richiama il calore, la passione e l’azione, l’altro che trasmette note più lente e meditative.

“La Sicilia. Storia di colori” è il titolo della personale di Lugi Ferrigno in corso di svolgimento nelle sale espositive del Teatro Vittorio Emanuele.

Antonino Mancuso Fuoco: È il primo pittore naif siciliano ad avere conquistato l’apprezzamento degli esperti e l’attenzione dei mercanti d’arte, in una parola la notorietà

Durante lo Sky Arte Festival è stato organizzato un incontro in cui è stato presentato il film e discusso su questo incredibile progetto, presenti in sala il regista Emanuele Imbucci ed Enrico Lo Verso.
La nostra intervista al regista

Dal 20 ottobre 2018 al 21 aprile 2019 il Palazzo della Cultura di Catania ospita la mostra “Percorsi e segreti dell’Impressionismo”, a cura di Vincenzo Sanfo e Fiorella Minervino. Duecento opere esposte ripercorrono gli aspetti salienti dell’Impressionismo: l’assunto anticlassico in nome di una altrettanto precisa concezione dell’arte che discende da un’esatta tecnica del colore; l’assunto Read more..

“Opera al centro”, il progetto artistico curato da Giuseppe La Motta propone, sino al 30 ottobre 2018 negli spazi espositivi del Teatro Vittorio Emanuele, le opere di una colonna portante della pittura del nostro territorio: Alfredo Santoro.

Sabrina Lo Piano ha trovato nella creta l’alfabeto dell’anima, così dalla materia, plasmata in forme prevalentemente femminili, nascono voci che raccontano di “Fratture” e “False apparenze”, colgono “L’assenza” e ”L’estasi”, aprono una “Via di fuga” e si protendono verso l’infinito nel “Dialogo con l’anima”

Di origine italiana ma londinese di adozione, Manuela Capraro espone a Forza D’Agrò la collezione dal titolo “Caro M Inocchio”, di chiara ispirazione junghiana. La raccolta ruota intorno al quadro della donna bendata e gravida, dove è chiaro il riferimento all’archetipo della madre. Tutte le opere sono di segni e di colori vivaci come una Read more..

A pochi giorni dall’ingresso dell’autunno, ma ancora confortata da una splendida estate settembrina, Messina si è svegliata, anzi per dire meglio, non è andata a dormire.

VISITE D’AUTORE CON DEGUSTAZIONE. In collaborazione con Planeta, sono state organizzate anche due visite guidate d’autore con degustazione di vini: venerdì (14 settembre) alle 19 a Villa Cianfarana, venerdì 21 a Castel Gonzaga e venerdì 28 alla chiesa di San Giovanni di Malta. Con contributo 7 eur

Per il periodo estivo, la sezione Arti Visive del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, diretta da Giuseppe La Motta, propone la mostra “Universo Immaginario – dalla Pop Art alle nuove tendenze”, che rimarrà fruibile fino al 18 settembre.

Con l’applaudita serata finale, che si è svolta nella Piazza del Duomo di Mandanici si è conclusa la III edizione di “Write – Residenza internazionale di drammaturgia”