Stamane, presso la terrazza del Teatro Vittorio Emanuele, è stato presentato e siglato un protocollo di intesa per la realizzazione di attività comuni nel settore teatrale e musicale tra l’E.A.R. Teatro di Messina, l’Università degli Studi di Messina e il Conservatorio Arcangelo Corelli.
All’incontro erano presenti il Presidente,Luciano Fiorino, il Sovrintendente, Egidio Bernava, il Rettore del’Università Read more..

Il Rettore dell’Università degli Studi di Messina, prof. Pietro Navarra, a nome di tutta la comunità accademica, esprime gli auguri di buon lavoro al prof. Antonio Saitta, eletto quest’oggi dal Senato (con votazione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta) componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti.
Il prof. Saitta, dal 2001, è ordinario Read more..

Emozionante cerimonia svoltasi ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Rettorato per celebrare il quasi secolo di storia messinese della più antica associazione studentesca italiana. Al giornalista Nuccio Fava, già direttore del TG1 ed ex fucino messinese, è stato consegnato il premio “Fuci – Giorgio La Pira” realizzato dal pittore Dimitri Salonia.

«Essere a Messina è di per Read more..

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ordine degli Avvocati di Caltagirone
“Presso gli Studi legali del Circondario forense calatino, dal primo ottobre 2017, con cadenza semestrale, potranno iniziare il proprio tirocinio forense i laureandi in Scienze giuridiche della Kore di Enna, in tal modo anticipando l’avvio del proprio percorso di professionalizzazione e, con questo, i tempi per l’ingresso prima Read more..

Si è riunito il comitato promotore di Labor-Metro (Laboratorio Metropolitano), composto da: Michele Limosani, Tonino Genovese, Giovanni Lazzari, Beppe Fera, Antonio Liga e Michele Bisignano che fungerà da “Coordinatore delle attività”.
Il comitato ha deciso di programmare una serie di iniziative riguardanti la concretizzazione della città-area metropolitana di Messina, la cui attuazione ed attivazione sta riscontrando Read more..

Si è svolta stamane in Aula Senato la conferenza stampa di presentazione del progetto “Leg(ali) si può”, finanziato all’Associazione Bios di Messina dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e realizzato con la partecipazione del COP – Centro per l’Orientamento e il Placement dell’Ateneo di Messina.
Ad Read more..

Importante Convegno su tematiche di assoluta attualità ieri mattina nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, dal titolo: TERREMOTI E MAREMOTI NELLO STRETTO DI MESSINA.”OCCASIONE DI RICERCA, NECESSITA’DI MONITORAGGIO”.
A organizzarlo, a distanza di quasi tre anni dal Simposio svoltosi nella stesse sede, l’Ordine degli Architetti di Messina.
Presenti fra gli altri i vertici dell’INGV, l’On. Giovanni Read more..

Si è svolto ieri pomeriggio, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, l’incontro con il Procuratore della Repubblica di Catanzaro e magistrato impegnato in prima fila da anni nella lotta alla ’ndrangheta Nicola Gratteri che ha presentato, al vasto pubblico accorso per l’occasione, l’ultimo suo libro scritto assieme a Antonio Nicaso, giornalista e studioso dei fenomeni Read more..

Sono tante le iniziative del CusUniMe per quanto riguarda le festività natalizie e ad inaugurare gli eventi in programma l’apertura della Pista di Ghiaccio che si è tenuta Venerdì 16 Dicembre.
A presenziare durante la cerimonia di apertura, Alessandro Parisi, ex calciatore militante nei campionati professionistici nazionali e nella squadra della nostra città.
L’altleta, che è uno Read more..

E’ stata presentata stamani, presso la Sala Senato dell’Ateneo, la manifestazione organizzata dal Birrificio Messina in collaborazione con l’Ateneo peloritano ed il Cus Unime, che si terrà nella Cittadella universitaria il prossimo 10 dicembre a partire dalle ore 18 e con la quale il Birrificio intende condividere con il territorio la ripresa delle attività.
Alla presentazione Read more..

In collaborazione con la Fire SpA, è stata inaugurato ieri, nella sede di Via Tommaso Cannizzaro dell’Accademia Peloritana, il corso di alta specializzazione in “Gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati” a cura del prof. Latella.
Durante la giornata inaugurale hanno partecipato anche il Rettore prof. Pietro Navarra, il Presidente della Fire SpA Bommarito e l’amministratore delegato Read more..

La Gazzetta di Sabato 15 Ottobre 2016 titolava: “Impianti sportivi, arrivano i finanziamenti” fra questi anche il campo da rugby di Sperone.
Finalmente una bella notizia che evidenzia come, dai progetti finanziati dal Governo Nazionale, attraverso il Coni, si ponga l’attenzione anche per le nostre zone. Effettivamente il campo a Sperone rischiava di chiuidere perchè ormai Read more..

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la presenza di un gran numero di persone e la partecipazione dei Finley che hanno contribuito a rendere la serata memorabile, l’intento è quello di bissare venerdì 14 Ottobre con la presenza di un artista importante: Luca Dirisio.

Alle 19 avrà luogo un Meet&Greet, Luca sarà a Read more..

Nostra intervista del 13 settembre 2012
Stamattina ci ha lasciato Maria Antonella Cocchiara, uccisa a soli 65 anni da un cancro che per anni ha combattuto.
Un cancro che ha provato a fermarla, ma Antonella non si fermava, era sempre in facoltà o quando stava troppo male per uscire la si poteva trovare seduta nello studio di Read more..

Prosegue a Messina la raccolta di beni destinati ai terremotati.
Ultimi aggiornamenti (27 agosto – ore 9,45) relativi alla Raccolta fondi e generi di prima necessità:
A seguito delle  disposizioni diramate dalla Croce Rossa Italiana , da questo momento il punto raccolta istituito presso Palazzo Zodiaco (Federazione PD)  in via Castellamare prenderà in consegna solo ed esclusivamente Read more..

Gli studenti devono apprendere dai docenti oppure sono i docenti ad avere meno conoscenze dei loro allievi? Ormai l’allievo supera il maestro, ancor prima di averlo come maestro.
Mi è capitato di leggere alcune domande del test d’ammissione alle facoltà di medicina.
Poi per curiosità, alcune di quelle domande le ho sottoposte ad alcuni amici professori di Read more..