Sono tante le iniziative del CusUniMe per quanto riguarda le festività natalizie e ad inaugurare gli eventi in programma l’apertura della Pista di Ghiaccio che si è tenuta Venerdì 16 Dicembre.
A presenziare durante la cerimonia di apertura, Alessandro Parisi, ex calciatore militante nei campionati professionistici nazionali e nella squadra della nostra città.
L’altleta, che è uno Read more..

E’ stata presentata stamani, presso la Sala Senato dell’Ateneo, la manifestazione organizzata dal Birrificio Messina in collaborazione con l’Ateneo peloritano ed il Cus Unime, che si terrà nella Cittadella universitaria il prossimo 10 dicembre a partire dalle ore 18 e con la quale il Birrificio intende condividere con il territorio la ripresa delle attività.
Alla presentazione Read more..

In collaborazione con la Fire SpA, è stata inaugurato ieri, nella sede di Via Tommaso Cannizzaro dell’Accademia Peloritana, il corso di alta specializzazione in “Gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati” a cura del prof. Latella.
Durante la giornata inaugurale hanno partecipato anche il Rettore prof. Pietro Navarra, il Presidente della Fire SpA Bommarito e l’amministratore delegato Read more..

La Gazzetta di Sabato 15 Ottobre 2016 titolava: “Impianti sportivi, arrivano i finanziamenti” fra questi anche il campo da rugby di Sperone.
Finalmente una bella notizia che evidenzia come, dai progetti finanziati dal Governo Nazionale, attraverso il Coni, si ponga l’attenzione anche per le nostre zone. Effettivamente il campo a Sperone rischiava di chiuidere perchè ormai Read more..

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la presenza di un gran numero di persone e la partecipazione dei Finley che hanno contribuito a rendere la serata memorabile, l’intento è quello di bissare venerdì 14 Ottobre con la presenza di un artista importante: Luca Dirisio.

Alle 19 avrà luogo un Meet&Greet, Luca sarà a Read more..

Nostra intervista del 13 settembre 2012
Stamattina ci ha lasciato Maria Antonella Cocchiara, uccisa a soli 65 anni da un cancro che per anni ha combattuto.
Un cancro che ha provato a fermarla, ma Antonella non si fermava, era sempre in facoltà o quando stava troppo male per uscire la si poteva trovare seduta nello studio di Read more..

Prosegue a Messina la raccolta di beni destinati ai terremotati.
Ultimi aggiornamenti (27 agosto – ore 9,45) relativi alla Raccolta fondi e generi di prima necessità:
A seguito delle  disposizioni diramate dalla Croce Rossa Italiana , da questo momento il punto raccolta istituito presso Palazzo Zodiaco (Federazione PD)  in via Castellamare prenderà in consegna solo ed esclusivamente Read more..

Gli studenti devono apprendere dai docenti oppure sono i docenti ad avere meno conoscenze dei loro allievi? Ormai l’allievo supera il maestro, ancor prima di averlo come maestro.
Mi è capitato di leggere alcune domande del test d’ammissione alle facoltà di medicina.
Poi per curiosità, alcune di quelle domande le ho sottoposte ad alcuni amici professori di Read more..

Ancora una volta la faniglia Tomasello agli onori della cronoca.
Ricotiamo senza commenti superflui il comunicato dell’Università di Messina:
“Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina nella seduta di mercoledì 3 agosto, accogliendo la proposta del Collegio di Disciplina in seguito alla richiesta del Rettore prof. Pietro Navarra, ha sospeso per un anno il Read more..

Quasi quattromila persone per la Consegna dei Diplomi al Teatro Antico di Taormina.
Tra i presenti i laureati all’Università degli Studi di Messina, sia alla triennale quanto alla magistrale, che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2015/2016.
In tipico stile americano e inglese, la cerimonia si è svolta con l’entusiasmo di tutti i presenti e si è Read more..

Il Patto per la Falce prevedeva, entro trenta giorni dalla sottoscrizione, l’attivazione di un tavolo tecnico, coordinato dall’Università degli Studi di Messina, tra l’Amministrazione Comunale e l’Autorità Portuale per definire gli impegni, anche economici, ivi compresa la bonifica delle aree.
Ebbene : oggi scadono i termini e del tavolo tecnico neanche l’ombra.
Il che era ampiamente prevedibile Read more..

È stata aperta stamane, alle ore 9.15, la camera ardente per il prof. Angelo Falzea.

Angelo Falzea, decano dei civilisti italiani e tra i maggiori giuristi a livello mondiale, era Professore Emerito dell’Università di Messina, dove dal 1943 ha insegnato Istituzioni di Diritto Privato, successivamente Diritto Civile ed ha presieduto la Facoltà di Giurisprudenza dal 1959 Read more..

In merito alla mancata riunione di oggi pomeriggio presso l’Università degli Studi di Messina, riguardante il Patto per la Falce, il Rettore prof. Pietro Navarra intende precisare quanto segue:
“In accoglimento di una richiesta avanzata dall’Assessore Regionale Maurizio Croce e confermata da una comunicazione del Presidente dell’Autorità Portuale Antonino De Simone, nella tarda mattinata di oggi, Read more..

È stata inaugurata stamane, presso i locali universitari di Villa Pace, la mostra archeologica “Da Zancle a Messina.2016“, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Carlo Vermiglio, del Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, Rocco Scimone, della dirigente responsabile della sezione Archeologica della Soprintendenza, dott.ssa Gabriella Tigano, e del Rettore dell’Università di Read more..

Il “Patto per la Falce” che è stato siglato dalla Regione, l’Autorità Portuale, il Comune e l’Università dovrà condurre alla rapida approvazione del “Piano regolatore del porto”, ai lavori di bonifica, al reperimento dei fondi ed alla esecuzioni di opere per il rilancio della città.
Oggi i protagonisti hanno illustrato lo stato dell’arte e le proprie Read more..

L’1 febbraio lo sciopero del personale impiegato nel servizio di ristorazione delle mense universitarie di Messina proclamato dalla Filcams-Cgil che denuncia i continui ritardi nel pagamento degli stipendi ai trenta addetti.
“Ritardi su ritardi – evidenzia il segretario generale della Filcams di Messina, Carmelo Garufi – che stanno mettendo in gravi difficoltà i lavoratori, famiglie monoreddito. Read more..