Nella puntata della nostra inchiesta pubblicata ieri abbiamo “scoperto” l’Archivio Storico abbandonato a topi e pulci in un cantinato degli uffici del Gran Camposanto di Messina.
Proseguiamo con il Consigliere Carreri la visita al Gran Camposanto di Messina per scoprire ciò che l’assessore Ialacqua non sa o non vede …

Non possiamo fare a meno, però, di Read more..

L’ Archivio Storico abbandonato fra topi e pulci in un cantinato degli uffici del Gran Camposanto di Messina.

Questa mattina abbiamo accompagnato i Consiglieri Carreri e Faranda in una “visita” al Gran Camposanto.
Dopo la polemica scoppiata fra Carreri e Ialacqua, l’intervento dell’Assessore su Facebook e la conferenza stampa tutta autoreferenziale questa visita era d’obbligo.
Abbiamo inpegnato tutta Read more..

Riceviamo e pubblichiamo
L’INGV di Catania e l’azienda agricola Calcagno stanno mettendo a punto il progetto Vini d’Alta Quota 2813. Di cosa si tratta? Lo spiegano il direttore dell’INGV Eugenio Privitera e i titolari della cantina Franco, Gianni e Giusy Calcagno.
Eugenio Privitera: “Il nostro è un ente di ricerca, gestiamo 450 sensori su tutto il territorio, Read more..

Da un caso concreto al problema generale sul come affrontare il Servizio.
La storia di Carmelo Nicolosi, tra servizi sociali in affanno e cooperative pigliatutto.

Due giorni fa in collaborazione con VOCEDIPOPOLO Storie abbiamo pubblicato un’inchiesta su un aspetto particolare dei Servizi Sociali a Messina.
Il filmato è abbastanza lungo per il web e su richiesta di Read more..

Rilanciamo una interessante e puntuale inchiesta degli amici di Voce di Popolo”.
Gli autori si sono posti alcune domande:
“Cosa accadrebbe se si scoprissero nuovi debiti fuori bilancio?
Anche non previsti o conosciuti all’amministrazione?
Il Piano di Riequilibrio sarebbe a rischio?
Messina andrebbe in dissesto?
E che fine farebbero i CREDITI vantati nei confronti del Comune di Messina?
Un CONTATORE ENEL potrebbe Read more..

Dopo i 20 giorni che hanno messo in ginocchio Messina per la “crisi idrica” gli amici di “Voce di Popolo” hanno realizzato una breve inchiesta (e non è detto che si fermino qui) alla ricerca dell’acqua nel nostro territorio.

Si, perché a Messina l’acqua c’è !
Non si tratta di grandi fiumi, sia chiaro, ma di Read more..

Con un provvedimento amministrativo, mediante atto d’indirizzo, il commissario straordinario dell’ex Provincia Regionale di Messina, Filippo Romano, dopo svariate riunioni tenutesi a Palazzo Zanca e relativi solleciti da parte del Dipartimento Ambiente e Sanità, ma soprattutto, dopo ben 24 anni di leggi in tema di randagismo con relative competenze delle provincie, finalmente viene individuato un Read more..

Inchiesta sul randagismo a Messina – 2^ parte –
In questa seconda puntata della nostra inchiesta sul randagismo abbiamo visto l’Assessore Ialaqua consapevole delle difficoltà ma pronto ad un impegno importate (a condizioni che Dirigenti o colleghi di Giunta non gli taglino i fondi …) mentre è sempre più evidente la fuga degli altri enti responsabili.
Tra Read more..

In questa prima puntata della nostra inchiesta almeno una cosa l’abbiamo capita: per attivare tutta la complessa procedura contro il randagismo e l’abbandono dei cani il comune può fare molto e se i vigili urbani sono insufficienti un contributo notevole potrebbe essere dato dalle “guardie zoofile”.
Basterebbe una firma di Renato Accorinti ….
La nostra inchiesta Read more..

Ieri, durante la “celebrazione dei primi 100 giorni” dell’Amministrazione Accorinti dopo due ore di dettagliate esposizioni degli Assessori ha preso la parola un cittadino di San Licandro per denunciare la “sparizione di una strada, Via Nicaragua” e l’inerzia di Palazzo Zanca.

(video)
Abbiamo intervistato il Sindaco di Villafranca sul tragico evento che ha colpito la popolazione e sulle prospettive.

(video)
Come spesso accade noi messinesi abbiamo un talento particolare per nascondere la polvere sotto il tappeto. Questo comportamento è particolarmente evidente per il torrente che costeggia i paesi di Santo Stefano Medio e Santo Stefano Briga.

(video)

Da circa vent’anni, come ormai è noto a tutti, l’ex hotel Riviera di viale della Libertà è in completo stato di abbandono.
La situazione è sempre più allarmante considerata la totale assenza di controlli da parte degli organi preposti.

(video)
Per questa nuova fase del lavoro sui torrenti siamo andati a controllare la situazione nel torrente che costeggia i paesi di San Filippo superiore e San Filippo inferiore.

(video)
Al 6° Istituto Comprensivo “Ettore Castronovo” di Bordonaro tutti sperano che per l’intero inverno non ci sia un solo giorno di pioggia. Dalla preside al corpo docenti, passando per genitori e bambini, tutti sperano che non piova e che continui il bel tempo fino a maggio, passando un inverno asciutto in modo tale da poter Read more..

(video)
Che Messina abbia un problema con i numerosi torrenti che la attraversano non è una novità. E queste immagini non raccontano nulla di nuovo ai cittadini avvezzi ad attraversare le macerie di una città sempre più abbandonata.