Consiglio Comunale ieri pomeriggio in Seduta straordinaria per discutere, su iniziativa dell’Amministrazione, della “Modifica ed integrazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) con l’inserimento di ulteriori aree pedonali, confinanti con l’area pedonale Cairoli.” Assente l’Assessore Cacciola per problemi familiari è stato cercato inutilmente il Sindaco che è risultato “irreperibile” anche al telefono a differenza Read more..

“In qualità di Consigliere comunale di Messina, ritengo quanto mai necessario che venga ripristinato il rapporto di prossimità tra le ex Province e la cittadinanza, sciogliendo quell’intricato rebus normativo che a partire dal 2013, con una legge di riforma nata sotto una cattiva stella, non ha fatto altro che generare confusione e “vedovanza istituzionale” nei Read more..

La Commissione doveva trattare problemi riguardanti ATM, su richiesta dell’Amministrazione, ed aveva iniziato pur in assenza dell’Assessore Cacciola e del Dirigente una interessante e problematica discussione Ma è finita come documentato dai filmati per l’arroganza e la superficialità dell’Amministrazione…- Interventi di Carreri e Faranda Il Presidente Interdonato ed i Consiglieri Faranda e Mondello Interventi di Read more..

Il consigliere comunale Libero Gioveni, in riferimento alle precise rassicurazioni fornite a suo tempo dall’Assessore e dal Dirigente di Dipartimento sulla volontà (e ultimamente anche disponibilità) di portare a compimento la modifica della viabilità via Catania ha scritto all’Assessorato: “Sono trascorsi 7 anni da quando codesto Dipartimento mobilità urbana aveva predisposto delle modifiche sostanziali alla Read more..

Il commento di un cibernauta: “Nessuno ti vieta e ti impone niente, ognuno è libero. Solo che i siciliani volevano un attaccamento da parte tua a questo ruolo di assessore alla cultura”.

Il 16 febbraio prossimo il Ministro Dario Franceschini annuncerà la città che sarà insignita del riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2020. Il titolo vale il contributo di milione di euro. La Sicilia partecipa con Agrigento; le altre concorrenti sono Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Tra i sostenitori Read more..

Il gruppo M5S dell’ARS ha presentato un disegno di legge che punta a istituire importi netti compresi tra 300 a 500 euro mensili a favore dei tirocinanti, da finanziarsi con risorse previste nel “PO-FSE 2014/2020 Asse Occupazione, Obiettivo Tematico 8, priorità 8 ii”. Nella proposta del M5S, il tirocinante beneficiario deve avere un’età massima di Read more..

Mario Biancuzzo, Consigliere VI Municipalità, ha scritti all’AMAM, all’Ass. De Cola ed alla Protezione Civile di Messina: “Porto a conoscenza, agli Organi in indirizzo, che le raffiche di vento di maestrale hanno continuato a danneggiare il territorio rivierasco causando problemi alle opere pubbliche comunali. In località contrada Cufina Tarantonio fognatura fatta a pezzi dalle onde Read more..

Zafarana (M5S): “Sgarbi ha un seggio sicuro al Senato? Vada via subito, anzi, sia Musumeci a cacciarlo, ha preso in giro i siciliani”. “Sgarbi ha un seggio sicuro al Senato con Berlusconi? Vada via subito, ha preso in giro i siciliani. Anzi, sia Musumeci a fare la prima cosa buona del suo mandato, lo cacci. Read more..

Questa mattina la X Commissione Consiliare ha ascoltato la relazione dell’Assessore Alagna e ripercorso la storia degli timi 45 giorni. L’Assessore ha ammesso che “qualche cosa nel meccanismo non ha funzionato” e che nell’ottica della responsabilità procederà ad un accertamento in merito. Informativa dell’Assessore Alagna Tristichitta ha sollecitato le dimissioni dell’Assssore e poi ha cercato Read more..

Il 14 aprile del 2017 ero presente, così come tanti cittadini, alla firma dell’accordo di programma siglato da Comune di Messina, Cnr e Irccs Centro Neurolesi, per la realizzazione del “Bio-parco delle Intelligenze e delle Neuro-fragilità” dedicato all’infanzia, destinato all’ area in cui sorgono i nuovi locali dell’Istituto Marino “Bosurgi-Caneva” di Mortelle. Per molti, quel Read more..

“La condotta ondivaga posta in essere dall’Amministrazione Accorinti sull’affidamento ad A.M.A.M. S.p.A. del servizio di controllo degli impianti termici risulta tanto incomprensibile quanto lesiva degli interessi dei cittadini e dei lavoratori che operano nel settore. Da quanto ci risulta, infatti, circa un anno fa l’Assessore De Cola aveva garantito che sarebbe stata bandita una nuova Read more..

“L’ennesimo atto ostruzionistico del consigliere Trischitta che impedisce al Consiglio Comunale di trattare l’argomento della variazione del Piano Generale Urbano del Traffico (PGTU), presupposto essenziale alla possibilità di rendere permanenti aree pedonali più ampie nel centro città. Uscendo dall’aula, il consigliere Trischitta ha deliberatamente fatto cadere il numero legale allo scopo di impedire il dibattito Read more..

Dal Comitato Parco Aldo Moro riceviamo indignati e confidamdo nel pronto intervento dell’Amministrzione e degli inquirenti, pubblichiamo: “Ieri mattina, in occasione dell’intervento dei VV.FF. e del “centro recupero fauna selvatica” per salvare un cinghiale rimasto intrappolato in un cappio rudimentale dentro il parco, abbiamo notato il portone dell’immobile aperto e dei rivoli d’acqua che fuoriuscivano Read more..

Dal 15 al 17 gennaio 2018 si è riunita a Palermo la Conferenza Episcopale Siciliana, presieduta dall’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina. Il documento finale – dieci paragrafi articolati in due pagine – contiene anche un appello politico, vale a dire un invito al dovere di votare e una critica ai cosiddetti stipendi d’oro,  che Read more..

A Palazzo Zanca, il vicesindaco e assessore all’Energia, Gaetano Cacciola, alla presenza dei partner istituzionali, ha illustrato, insieme all’arch. Chiara Santonocito e all’ing. Vito Leotta, il progetto “Una scuola in grado di educare ad un futuro comune e sostenibile” ed il concorso “Uno smartphone per amico?”. L’iniziativa, promossa dallo Sportello Energia del Comune di Messina, Read more..