Visita del Ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio questo pomeriggio a Messina, ad accoglierlo in Prefettura in vista del vertice vi era il Prefetto Francesca Ferrandino. I temi centrali della riunione sono stati l’Autorità Portuale con la sua eventuale proroga e le sorti dell’Aeroporto dello Stretto.
Il Ministro ha dichiarato che la riforma Read more..

La VII^ Commissione Consiliare nella seduta del 23/03/2017, ha audito la Vice Preside dell’Istituto “Albino Luciani”, prof.ssa Falcone e l’Ing. Ajello, Dirigente all’Edilizia Scolastica in merito alla chiusura della Scuola Media “Ettore Castronovo” di Bordonaro.
La VII^ Commissione Consiliare ha già per ben due volte discusso sulla questione, anche alla presenza dell’Assessore Pino il quale aveva Read more..

Da Giuseppe Sanò, Consigliere della VI municipalità, riceviamo:
Come al solito, più il tema è complesso e più ci s’impegna per complicarlo ulteriormente.
In una società che è stata opportunamente allenata a scovare il marcio ovunque, sembra assurdo che un tema come la Variante di Salvaguardia, che necessità della più totale trasparenza,venga reso
criptico e difficilmente Read more..

Da Massimo Costanzo, Consigliere della VI municipalità, riceviamo:
“Sant’Agata, Via Consolare Pompea di fronte l’ex bar le sirene.
Una strada molto trafficata eppure questo buco più volte segnalato, è ancora lì.
Fa rabbia scendere quelle scale che dalla Via Arcieri portano sulla consolare Pompea e vedere quella situazione oltre che di pericolo anche di degrado.
Il Dipartimento Lavori Read more..

A Messina a distanza di un anno nulla è cambiato

Messina e le emergenze, un triste binomio che sembra non voler mai finire, la vicenda degli abitanti che occupano i locali della ex scuola Ugo Foscolo e di quelli che occupano Casa Paradiso (ex scuola Pietro Donato) è un esempio lampante di quello che purtroppo accade Read more..

“Sulla revoca del nullaosta del Genio Civile: Assessore De Cola sul rischio sismico non ammettiamo leggerezze, si adegui alle prescrizioni del Genio Civile!”
Sentiamo l’urgenza di intervenire sulla polemica scatenata dall’Amministrazione in seguito alla revoca del nullaosta alla Variante di salvaguardia da parte degli uffici del Genio Civile di Messina.
E non lo facciamo nel segno di Read more..

Il 16 febbraio 2015 il Consigliere Burrascano chiedeva (VEDI) l’allontanamemto di Ciacci rivolgendosi oltre che all’Amministrazione Accorinti anche all’Autorità Nazionale Anticorruzione ed alla Procura della Corte dei Conti.
Il 17 febbraio 2015 il Consigliere Zuccarello presentava un esposto alla Procura di Messina (esposto-procura-ciacci) per l’operato anomalo di Alessio Ciacci e Raphael Rossi.
Sono passati due anni ma Read more..

“La nostra Isola non è priva di risorse: il turismo, l’agricoltura, i beni culturali sono solo alcuni capitoli del suo immenso patrimonio. La sua posizione al centro del Mediterraneo può rappresentare un’opportunità unica di sviluppo. Ma la risorsa più grande sono i giovani, che, anche se culturalmente preparati e formati, sono costretti spesso a cercare Read more..

Oggi a piazza Cairoli si sono raccolte le firme contro il pedaggio autistradale di “Ortoliuzzo”.
Il consigliere della VI circoscrizione Mario Biancuzzo insieme al segretario e membro dell’esecutivo nazionale dell’Italia dei Valori, Salvatore Mammola ed a Franco Tiano dirigente provinciale Fratelli d’Italia hanno raccolto, in poche ore, centinaia di firme contro il pedaggio illegittimo di Ortoliuzzo.
“Questa Read more..

Ieri sera è stata diffusa la seguente nota del Sindaco Renato Accorinti e l’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola :
La ripresa dei voli Alitalia dallo scalo di Reggio Calabria dal 30 Marzo è finalmente arrivata a seguito di una difficile trattativa intercorsa in questi giorni tra Alitalia e tutte le componenti degli enti locali interessati, Regione Read more..

Patrimonio del Demanio, un territorio inesplorato
Esiste in Italia un patrimonio enorme, sia in termini economici che quantitativi, che è quello delle Agenzie del Demanio. Stiamo parlando di 49.597 beni dislocati lungo lo stivale per un valore di 59mld di euro. Di questi, 54mld è il valore degli immobili. Un patrimonio immenso se pensiamo al valore Read more..

Comunità di Pratiche, il ruolo delle Città Metropolitane nel nuovo Piano Nazionale Anticorruzione
Palazzo dei Leoni promuove un incontro con i segretari dei Comuni della Città Metropolitana finalizzato alla condivisione delle esperienze e alla proposta di idee innovative per realizzare una “Comunità di Pratiche” ovvero avviare un percorso che porti a procedure omogenee tra le varie Read more..

Si è svolto il 22 Marzo 2017 alla chiesetta dei Miracoli di Sperone un incontro per conoscere il destino del torrente Papardo, rispetto alle somme che il patto per la Sicilia e per Messina, mettono a disposizione per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
Presenti l’Assessore De Cola, l’Ing. Cortese e il Geom. Mancuso che con Read more..

Bene ha fatto la Camera dei deputati, nell’auspicio che provveda prontamente anche il Senato saremo consequenziali e ci adegueremo. D’altronde come abbiamo già fatto nel 2014, anticipando tutte le altre Regioni e contribuendo al Fondo di solidarietà nazionale con 6,6 milioni di euro”.
Lo afferma il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, commentando la decisione dell’Ufficio Read more..

Donatella Sindoni resta in Consiglio Comunale

Nel pomeriggio nuovo incontro al Comune.
La Cgil ribadisce le gravi responsabilità sul mancato riavvio del servizio con pesanti conseguenze per gli 80 lavoratori
Dopo la nuova protesta di questa mattina a Palazzo Zanca sulla questione del servizio di refezione scolastica che a Messina per l’anno in corso non è stato avviato, i segretari della Filcams Cgil Read more..