Già Ministro per le Pari Opportunità nel Governo Berlusconi II e nel Governo Berlusconi III, Stefania Prestigiacomo ieri a Taormina ha ricevuto il Premio Cinematografico delle Nazioni, quest’anno finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere. “La tutela dei deboli, per primi le donne, deve unire tutte le forze politiche”, ha dichiarato la Read more..

Il governo Musumeci ha aperto un varco per contrastare la violenza di genere, ma ammettiamo che la somma stanziata in finanziaria sia inadeguata

La CGIL di Catania oggi ha aperto il confronto sul tema dei rifiuti tra il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il sindaco di Catania Salvo Pogliese, e, dall’altra parte, il presidente della Commissione Antimafia all’ARS Claudio Fava e il sindacalista della cigiellino Maurizio Landini. Ma le prime due personalità politiche hanno disertato l’incontro, Read more..

Per la prima volta a Messina si sono confrontati alcuni rappresentanti del ricostituito Ufficio di Presidenza della Conferenza Interregionale dell’Area dello Stretto e rappresentanti dei Governi Regionali della Sicilia e della Calabria

“Si chiamerà Agorà la seconda convenzione dei PartigianiDem, che si svolgerà a Palermo Il 12 e 13 ottobre 2018 al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Convocata per riscrivere e reinventare il senso della parola #Sinistra. Convinti che l’unica forza in grado di sfidare l’egemonia della destra e rappresentare l’unico  argine ai populisti è il Read more..

L’opinione di Sergio Pensato DIARIO DI UNA CAMERIERA di Luis Buñuel: tra ricostruzioni inattendibili di un omicidio una critica della borghesia che sporca tutto quello che tocca. A partire dalle classi soggette, devote ai padroni e prive della minima solidarietà reciproca, una antropologia composta da servi e padroni soltanto, senza possibilità di redenzione. Luis Buñuel Read more..

Articolo di Jacques Sapir nella traduzione a cura di Alessandro Lattanzio per Aurora Sito d’Informazione Geopolitica: L’Unione Europea si spezza. Molto chiaramente, il problema dei “migranti” ha giocato il ruolo di detonatore. A tale questione si sommano errori politici, e la pretesa morale che si rivela fondamentalmente un’enorme ipocrisia. Ne è prova il caso dell’Acquarius, Read more..

LUPO: “Il PD continuerà la propria battaglia a difesa di una norma che consideriamo un elemento importante per la vita democratica e partecipata delle amministrazioni locali

Taormina: chi è abituato a restare “fuori dal coro” guarda oltre lo slogan delle pari opportunità, e cerca testimonianze.

“Mi piacerebbe che tra sei mesi non una delle sigle che hanno segnato l’inabissamento dell’intero fronte democratico nel nostro paese (Pd, Sinistra Italiana, Leu, Articolo 1, etc.) sia ancora in vita. Ma che tutte insieme concorrano a convocare una Costituente per un nuovo soggetto politico. Che non sia somma né rimedio né eredità ma parola Read more..

Pubblichiamo l’analisi di del ricercatore Davide Assael per Moked-Portale dell’Ebraismo Italiano: La cosa che più sancisce la vittoria dell’imperante retorica nazionalista è l’adozione, da parte di politici ed intellettuali dell’altro fronte, non solo degli stessi argomenti, ma anche dello stesso vocabolario. Quella neolingua scandita da termini privi di senso come “sovranismo”, “migranti economici”, “taxi del Read more..

Sicurezza nelle guardie mediche e nelle strutture di Pronto Soccorso? Ci pensi il Ministro della Salute, certamente non compete a CasaPound. Tanto dichiara Ottavio Terranova, Vice Presidente Nazionale Anpi e Coordinatore Anpi Sicilia, riferendosi ai presìdi a tutela dei medici di turno nelle guardie mediche di Trecastagni e di Gravina di Catania, organizzati da CasaPound. Read more..

Riceviamo e pubblichiamo: Il fine dei fondi emanati dal Mibact è lo sviluppo di processi di internazionalizzazione delle imprese di spettacolo italiane. Si tratta del bando “Boarding Pass Plus” emanato dalla Direzione Generale Spettacolo per la selezione di progetti di teatro, danza, musica e circo proposti da raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo che prevedano un Read more..

in Sicilia i lavoratori part-time di Poste Italiane sono oltre 800

“Non c’è ricerca del consenso, non c’è ansia di ordine pubblico che giustifichi la proposta inquietante di enucleare specifiche categorie sociali di cittadini, di censirli e di sottoporli a speciali politiche di sicurezza solo a loro riservate. La sicurezza è la sicurezza di tutti e per tutti, il rispetto dell’ordine pubblico riguarda tutti i cittadini, Read more..

Credo che Salvini abbia fatto il bullo con 629 poveri disgraziati.