“Made in Italy Agroalimentare legalità e contrasto alle agromafie” è il tema del convegno che oggi, si è tenuto a Palazzo Zanca, presenti il sindaco, Renato Accorinti e l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino, Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, Gioacchino Scaduto, presidente aggiunto sezione del Tribunale di Palermo; Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura.

Nel Read more..

Riceviamo e pubblichiamo:
Il Comitato Politico Regionale del Partito della Rifondazione Comunista, riunitosi a Enna il 16 luglio 2017, ha approvato un documento politico che rilanciando l’appello  per una lista unitaria alle elezioni regionali del 2017 segna il cammino  che il partito intende percorrere da qui a Novembre per ovviare alla mancanza di un’opposizione di sinistra Read more..

Mentre non possiamo fare a meno di ripetere il nostro “GRAZIE” al corpo dei Vigili del Fuoco riceviamo il seguente accorato e preoccupante comunicato:
“Il coordinamento sindacale unitario provinciale VF di Messina denuncia le condizioni di lavoro del personale Vigile del Fuoco che sono al limite della sopportazione.
Lo stato emergenziale di questi giorni dovuto ai tantissimi Read more..

Interviste a cura di OXFAM

Mario Biancuzzo, Consigliere VI Circoscrizione, è intervenuto presso il Sindaco e l’Assessore Regionale Cracolici, con abbondante documentazione fotografica a proposito del recente incendio.
“Il pauroso incendio propagatosi il 30 giugno 2017 resterà scritto nella storia.
Il “Mostro Arrivato dalle Colline” ha determinato paura, ha prodotto devastazione con gravi danni nel territorio segnato in oggetto. Le bellissime montagne Read more..

Ivan Tripodi, Segretario generale UIL Messina, ha diffuso il guente comunicato:
Nel mentre la provincia di Messina brucia ed è paurosamente devastata dagli incendi, i cittadini, vittime incolpevoli sia degli indegni piromani che delle latitanti Istituzioni, sono drammaticamente soli.
Da Patti a quasi tutti i centri nebroidei per giungere fino a Letojanni, Taormina e nella zona jonica, Read more..

“Il nuovo Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana e l’Avvio della Programmazione Comunitaria nel settore Energia” è il titolo del convegno che si è tenuto oggi presso l’Auditorium del CNR ed organizzato dalla Fondazione Nuovo Mezzogiorno e Labdem-Laboratorio Democratico.

L’incontro, alla presenza del sottosegretario alla sanità Davide Faraone e del professor Roberto Lagalla (componente del Consiglio Read more..

CapitaleMessina: “Autorità portuale: in queste settimane si gioca l’ultima chance per salvarla, ma serve la volontà politica ed una strategia.”
Non tutto è perduto. Forse c’è ancora qualche chance per salvare dalla soppressione la nostra Autorità Portuale, e quest’ultima possibilità, ė nelle mani del Presidente della Regione Siciliana.
Ma bisogna fare presto.
Due sono le cifre, gli orizzonti Read more..

Autorità Portuale dello Stretto: ancora c’è una possibilità?

E’ la Politica che deve decidere e rispondere: è quanto affermano i sindacati siciliani e calabresi cui fanno capo lavoratori del “porto” di Tremestieri
Il Consigliere Piero Adamo, presente alla conferenza stampa, ha sostenuto che “deve esistere” la possibilità di giocare i “tempi supplementari” nella partita delle Autorità Portuali Read more..

“In Sicilia i lavoratori in possesso di laurea o titoli superiori, rispetto ai lavoratori meno istruiti, in caso di perdita di lavoro dipendente hanno beneficiato, negli ultimi anni, di una probabilità più alta di trovare un nuovo impiego e di farlo in tempi più rapidi”, leggiamo nel rapporto di Banca d’Italia su “L’economia della Sicilia Read more..

Finalmente il “Museo Regionale di Messina” è completo.
Ci sono voluti circa 30 anni ma il Museo Regionale di Messina domani aprirà definitivamente, e per tutte le sale, al pubblico.
Oggi conferenza stampa e presentazione ai giornalisti

Dopo 30 anni finalmente il “Museo Regionale di Messina” è completo.
Domani con il Ministro Alfano l’apertura ufficiale
Abbiamo fatto in anteprima una rapida visita: vale veramente le 2 ore necessarie per visitarlo.

ALL’ON. ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE
P A L E R M O
L’Assessorato Regionale alla Salute, nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera, ad aprile 2017 ha stabilito per l’Azienda Ospedaliera “Papardo” una dotazione di n.339 posti letto, dai 410 che ne aveva in precedenza, con una riduzione, quindi, di 71 p.l., pari a circa il 18% Read more..

I consiglieri questa mattina hanno audio in commissione l’ingegnere Rizzo in merito alla Via Don Blasco il cui progetto di recupero alla viabilità cittadina si perde nella notte dei tempi.

I Consiglieri hanno posto una serie di quesiti e l’ing. Rizzo (assente l’Assessore De Cola) ha risposto in modo esaustivo confermando però una amara verità:
– il Read more..

Comunicato di Movimento Cambiamo Messina dal Basso :
“Se c’è un’amministrazione che gode di un’apertura di credito inspiegabile e trasversale, questa è l’Autorità Portuale di Messina.
Anni di inefficienze che hanno prodotto la chiusura progressiva del fronte mare cittadino, il fallimento della storica Fiera messinese con l’annesso degrado e abbandono delle aree su cui insisteva, la paralisi Read more..

Riceviamo e pubblichiamo dall’Unione delle Camere Penali Italiane
“In tema di diffamazione, certamente anche nell’esercizio del diritto di critica una base fattuale deve esistere, posto che non si può criticare un altro attribuendogli una condotta che in realtà non ha tenuto: ciò non toglie che anche nel riferire il fatto quale presupposto della critica, il criticante Read more..