“Nei giorni scorsi grazie ad un mio emendamento nella commisione Bilancio la Regione ha messo nel capitolo altri fondi in modo da destinare i giusti finanziamenti ad un importante Ente come il teatro Vittorio Emanuele, consentendo di portare avanti la stagione di quest’anno e gravi problemi economici. Questa situazione, che da anni si trascina e Read more..

Il messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, in vista della Festa del Lavoro: La quantità, qualità e dignità del lavoro è la grande sfida dei prossimi anni per la nostra società nello scenario di un sistema economico che mette al centro consumi e profitto e finisce per schiacciare le esigenze Read more..

Riceviamo e pubblichiamo dall’Associazione Antimafie Rita Atria: Accogliamo con soddisfazione la sentenza pronunciata dalla Corte D’Assise di Palermo che a conclusione del processo sulla trattativa Stato-mafia ha riconosciuto la validità dell’impianto accusatorio condannando l’ex Senatore Marcello Dell’Utri e gli ufficiali del Ros dell’Arma dei Carabinieri Mori, Subranni e De Donno, insieme ai mafiosi Bagarella e Read more..

“Fa riflettere la condanna in primo grado del processo Trattativa Stato-Mafia, dell’ex senatore dell’Utri, uomo di riferimento di Berlusconi a Palermo. Non possiamo, perciò, non ribadire la posizione del M5S circa l’impossibilità di avviare alcuna trattativa per la formazione di un governo con il leader di Forza Italia”, dichiarano Aldo Penna, neoeletto portavoce del Movimento Read more..

Il Megafono – movimento politico fondato da Rosario Crocetta – presenterà nelle piazze delle città siciliane la proposta di legge che punta a punire i partiti che candidano chi pratica il voto di scambio (i cosiddetti impresentabili). Dichiara Crocetta: “Un’altra inchiesta della magistratura (il caso di Pippo Gennuso) fa deflagrare in modo esplosivo la vicenda Read more..

Riceviamo e pubblichiamo da Bruno Zerbo: “Il Fronte Sovranista Italiano, partito politico costituito nel 2016 a seguito di quattro anni di attività dell’Associazione Riconquistare la Sovranità della quale è promanazione, è ormai una realtà piccola ma consolidata e presente in tutto il territorio nazionale. Al fine di presentare il Partito ai siciliani sono previsti due Read more..

“Nelle recenti ‘variazioni alla manovra’ decise dalla giunta della Regione Siciliana vi sono tagli, in alcuni casi pesantissimi, alle associazioni ed ai centri contro la violenza sulle donne, alle associazioni antimafia ed antiracket, al fondo per le vittime di richieste estorsive. La scure si è abbattuta anche sulle comunità alloggio, sui fondi destinati ai Comuni Read more..

Nel portale dell’ebraismo italiano, Moked, è stata resa ufficiale la missione in Sicilia del Rav Gadi Piperno, ovvero il responsabile delle comunità ebraiche del Mezzogiorno. Ieri, 9 aprile, il Rav Piperno ha incontrato il sindaco Leoluca Orlando per discutere della “ristrutturazione della futura sinagoga di Palermo, concessa in comodato a settembre scorso dalla curia arcivescovile”. Read more..

“Io sogno una Sinistra femminista”, dichiara l’onorevole Laura Boldrini a Catania, intervenendo alla prima assemblea regionale del movimento politico “I 100 passi” fondato da Claudio Fava. Ben altro che femminismo! La gente comune chiede un reddito da lavoro senza dover pagare lo scotto della mobilità. Non per mera coincidenza poco distante da Catania, ad Acireale, Read more..

E’ stata pubblicata oggi (3 aprile 2018) la relazione del Ministro dell’Interno sull’attività delle Commissioni per la gestione straordinaria degli enti sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso. Leggiamo: “Come rimarcato nella parte introduttiva della presente relazione, nei comuni sciolti per infiltrazioni e condizionamento di tipo mafioso, accanto al disordine amministrativo si registra, spesso, Read more..

Catania, sera di Pasqua: il quartiere dove ha sede il polo didattico della facolta’ di Giurisprudenza e’ una microdiscarica. Si trova nei pressi della centrale via Etnea. La stagione croceristica e’ alle porte, il 4 aprile sara’ infatti inaugurata al porto di Catania. E’ prevista una festa a bordo della nave Costa Fascinosa, e tra Read more..

                 

“Non ci sono parole per commentare le ultime dichiarazioni del sindaco di Catania Enzo Bianco (uomo del Partito Democratico benché oggi si candida con un progetto civico, comunque sostenuto dai democratici, Nda). Si è addirittura vantato di aver avuto, nel 2013, il sostegno di parte del Movimento 5 Stelle e di attivisti che avrebbero  supportato Read more..

Negli ultimi dieci anni abbiamo bussato alle porte della politica, dalla destra alla sinistra passando per il centro; la risposta, da dietro la porta è stata: “… è inutile bussare qui non vi aprirà nessuno“; e quando ci hanno aperto: ” … siamo all’opposizione, non possiamo farci niente … altrimenti …”. Noi, gli ex lavoratori Read more..

“Che tristezza vedere il Partito Democratico completamente assente nella vicenda dell’elezione dei presidenti della Camera e del Senato. Un partito assente, chiuso in se stesso, incapace di dire la propria. Una linea scelta dal Nazareno, imposta a deputati e senatori sbigottiti, costretti a marcare l’inutile testimonianza di votare per i propri rappresentanti di partito. Il Read more..

“Un secolo di arte siciliana vuol dire, in larga misura, un secolo di arte italiana. Non è lo stesso per quasi nessun’altra regione, non per l’Emilia Romagna, nonostante Morandi e De Pisis; non per la Toscana, nonostante Soffici e Rosai; non per Roma, nonostante le due scuole romane. La Sicilia del Novecento, sia in letteratura Read more..