La Polizia di Stato, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca insieme con “Una vita da social” il 7 febbraio per incontrare gli studenti sul tema del cyberbullismo
Domani, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2017, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Read more..

Ieri il convegno sulla sicurezza nel web
Per approfondire le tematiche legate alla questione sicurezza nel web, è stato organizzato un convegno dal nome “Internet uso e abuso/tutela e difesa” che si è tenuto ieri mattina a Palazzo Zanca.
Siamo davvero sicuri navigando online?
Quali sono i rischi in cui è possibile incorrere?
La nostra privacy è Read more..

Incertezza, poche risorse e scarsa attenzione da parte delle istituzioni.
E’ questo, in estrema sintesi, l’orizzonte in cui si muove il giornalismo digitale in Italia e che renderebbe quindi l’informazione on line sostanzialmente ‘’non libera’’.
E’ pieno di ombre e criticità il quadro che emerge dalle considerazioni espresse dalle testate che hanno partecipato al sondaggio
realizzato da ‘’Giornalismi’’ Read more..

La popolarità dei giochi online è in netto aumento. Uno studio pubblicato su Giochislots.com, uno dei blog più importanti dedicato al settore dei Giochi in Italia, ha evidenziato come nel 2015 sono stati quasi 700mila gli utenti che si sono registrati in rete per giocare, ovvero il 5% circa degli utenti internet abituali.
Le procedure legate Read more..

Facebook si oppone al giudice e rifiuta di oscurare le minacce alla giornalista Benedetta Salsi !
Di fronte al decreto del giudice che l’8 marzo ha disposto l’oscuramento di due pagine di stampo islamista per i reati di minacce aggravate e diffamazione, il colosso di Mark Zuckerberg, senza alcuna motivazione, ha deciso di respingere la decisione Read more..

Questa mattina presso la sala ovale di Palazzo Zanca è stato presentato da un gruppo spontaneo di cittadini il progetto “MessinaPedonale”.
L’idea nasce dalla considerazione che l’isola pedonale attuale non soddisfi molti cittadini, che invece ogni anno apprezzano la pedonalizzazione natalizia della via dei Mille, e si domandano come mai questa via non resti pedonale per Read more..

Da oggi Messinawebtv cambia
Per la verità cambia il logo che assume l’aspetto che vedete in basso sulla mia sinistra.
Cambia perché implementa i servizi.
Il primo nuovo servizio, ne seguiranno altri, è lo streaming (al momento limitato ai soli pc) che potete osservare sotto la testata; si tratta della messa in onda di un palinsesto, per ora Read more..

C’è un ransonmware che si chiama Win32/Filecoder.NFR e finge di essere il file che installa il browser per internet Google Chrome.
Lo ha scoperto la società specializzata in sicurezza informatica Eset. Il malware funziona come un ‘ransomware as a Service’ (RaaS) collegato a un server nascosto nella rete TOR (acronimo di The Onion Router, necessario per Read more..

Lo spettacolo offerto in questi giorni dall’Etna ha ricevuto dai social network un’attenzione straordinaria, a conferma della tendenza in voga di condividere le foto più spettacolari delle colonne eruttive.
Un comportamento che in Sud America è addirittura retribuito, il cosiddetto “osservatore civile”. Cosa ne pensano i ricercatori dell’INGV di Catania? Per il direttore, Eugenio Privitera, siamo Read more..

Il keynote di settembre di Apple ha presentato i nuovi prodotti della casa della mela morsicata di Cupertino dal nuovo Iphone 6s alla nuova serie di Ipad.
La presentazione è stata avviata da Tim Cook successore di Steve Jobs dal 2011, molteplici le novità aggiunte nei prodotti che come ogni anno segneranno vendite da record. Iniziando Read more..

Un videogioco riesce a fare la storia dell’epopea videoludica?
Se questa la vostra domanda Grim Fandango è la risposta.

Uscito il 30 ottobre 1998, si tratta di un’avventura grafica 3D, una rivoluzione per l’epoca, prodotto dalla LucasArts e, definito da molti fan e dalla critica come miglior gioco del genere.
A capo del progetto ci fu Tim Read more..

Last Minute Sotto Casa, un successo che da torino si sta affermando nel resto d’Italia. da portale del risparmio a opportunità di digitalizzazione per i piccoli esercizi commerciali
La start up nata nell’incubatore del Politecnico di Torino presentata oggi a Messina dal Movimento Cambiamo Messina dal Basso
Lo spreco di cibo è un’ingiustizia politica, sociale e ambientale.
La Read more..

Al fine di prevenire e contrastare la commissione dei reati commessi a mezzo internet, la Polizia di Stato ritiene opportuno far sapere agli utenti del web di una truffa che sta interessando la rete.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha registrato negli ultimi giorni un significativo aumento dei casi di attacchi del tipo ransomware con Read more..

Dopo i siti dei media francesi da L’Express a Le Parisien, a 20minutes, France Inter, Mediapart o Marianne ad essere colpito è anche Le Monde.
In questi ultimi giorni, scrive il quotidiano francese, “le nostre infrastrutture e i nostri giornalisti sono rimasti vittime di un attacco informatico elaborato“, con gli “hacker che hanno tentato di prendere Read more..

La nuova legge sulla diffamazione è sbagliata. Da che doveva essere una riforma della legge sulla stampa – unica scritta dai padri della Repubblica dopo la Costituzione – per evitare il carcere ai giornalisti colpevoli di riportare fatti falsi, pare diventata l’occasione di una rivincita senza precedenti della politica verso chi dovrebbe controllarne l’operato.
La legge Read more..

ICANN, l’organismo che regola la rete del mondo, ha annunciato che un gruppo di hacker è riuscito a penetrare nel sistema. Compromessi parte dei sistemi, a rischio gli account utente e le attività dei registrar
L’ICANN, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, l’organismo di controllo e autogoverno del mondo di internet, ha annunciato che ieri Read more..