“In qualità di Consigliere comunale di Messina, ritengo quanto mai necessario che venga ripristinato il rapporto di prossimità tra le ex Province e la cittadinanza, sciogliendo quell’intricato rebus normativo che a partire dal 2013, con una legge di riforma nata sotto una cattiva stella, non ha fatto altro che generare confusione e “vedovanza istituzionale” nei Read more..

Il 14 aprile del 2017 ero presente, così come tanti cittadini, alla firma dell’accordo di programma siglato da Comune di Messina, Cnr e Irccs Centro Neurolesi, per la realizzazione del “Bio-parco delle Intelligenze e delle Neuro-fragilità” dedicato all’infanzia, destinato all’ area in cui sorgono i nuovi locali dell’Istituto Marino “Bosurgi-Caneva” di Mortelle. Per molti, quel Read more..

Da fonti sindacali e di stampa , si è venuti a conoscenza del Tavolo tecnico svoltosi a Palermo in data 8 Gennaio 2017, nel quale è stato trattato il Piano del dimensionamento della rete scolastica della Provincia di Messina per l’a.s. 2018-2019. In tale incontro si è proposta la sottrazione dell’Indirizzo linguistico del Liceo Seguenza, Read more..

Caro Direttore, il quadro che si sta delineando a livello nazionale non può che renderci soddisfatti per il grande risultato che la Città ha ottenuto, grazie alla straordinaria mobilitazione di parte della stampa locale, delle forze imprenditoriali e di tanti intellettuali, un vero Capitale per Messina, che hanno denunciato le malefatte di tutti (Governo, calabresi Read more..

Il Viale Giostra resta il simbolo del degrado dei quartieri Nord della periferia Messinese. Una delle vie principali della città, che vanta un passato ricco di storia e cultura, è sempre più abbandonato a se stesso e il degrado regna sovrano. Da Maurizio Di Gregorio, consigliere della Quinta Circoscrizione, riceviamo: “Nella mattinata di ieri, attraverso Read more..

Da circa otto anni in Via Comunale per San Michele, nel Rione Casette Ritiro, durante il periodo autunno/inverno, l’acqua piovana trasporta sulla strada comunale un vero e proprio fiume di fango e detriti proveniente dall’area sovrastante accanto all’ex “Scuola Elementare di Casette Ritiro”, sotto i piloni dell’autostrada ove si svolgono i nuovi lavori per la Read more..

“Villa Dante ed il Centro Anziani è solo la punta di un iceberg. Il Sindaco, in occasione del Progetto Parchi, ha promesso ieri 5000 euro per il centro anziani di Villa Dante o dalle sue tasche o da quelle dello stesso Comune. A parte che il proclama di Accorinti a Villa Dante suona tanto di Read more..

“Il sottoscritto, Maurizio Di Gregorio, consigliere della V circoscrizione, in merito alle continue segnalazioni pervenute in consiglio da parte dei genitori degli alunni del plesso scolastico Villa Lina, denuncia le condizioni di degrado in cui versa la struttura. Parte del plesso, così come denunciato più volte dagli stesi genitori, continua a restare inaccessibile a causa Read more..

Gentile Direttore, la notizia del 04 Gennaio 2018 riportata sulla Gazzetta del Sud in merito alle scelte del Governo centrale riguardo la distribuzione di fondi per le infrastrutture, sta creando non poche polemiche. E’ chiaro che ci sono delle responsabilità e qualcuno dovrà dare delle spiegazioni. Ma la cosa che mi colpisce di più è Read more..

Gentile Direttore, la vicenda delle “firme” che in queste ore sta coinvolgendo Emma Bonino deve farci riflettere al punto da evitare l’appiattita e burocratica applicazione di norme troppo spesso scritte male ed in fretta. Il secondo comma dell’articolo 3 della Carta Costituzionale (che in troppi difendono solo a parole ed in modo strumentale) è la Read more..

Gentile Direttore, lo scorso 9 dicembre abbiamo invitato tutti i messinesi a partecipare ad un evento culturale benefico, denominato “impronte”, con lo scopo di trascorrere una piacevole serata all’insegna dell’altruismo e della solidarietà, discutendo di volontariato, e soluzioni concrete per aiutare gli animali in difficoltà. Il fine era quello di promuovere le attività di volontariato Read more..

Via Archimede Sperone davanti l’ingresso della Coop. Città del Sole 81: sempre la solita storia. Questa griglia delle acque bianche è stata sistemata circa due mesi fa dopo una lunga attesa durata sei mesi. Da oggi questo è lo scenario. La griglia caduta all’interno, un lavoro probabilmente fatto male. Subito la recinzione per scongiurare pericoli. Read more..

Giletti schow: nuova forma di politica e giornalismo ? Caro Direttore, l’ultima perfomance di Cateno De Luca a La7 porta a dire: basta, se un politico messinese va in Tv io cambio canale. Siamo diventati lo “zimbello” dell’italia televisiva: altro che “nani e ballerine”. Quando un conduttore decide di non fare il giornalista ma di Read more..

Il presidente del comitato, “ Insieme per la panoramica“, Orazio Polimeni chiede alla amministrazione comunale una particolare attenzione alla potatura degli alberi. In Particolare Polimeni evidenzia che, nel tratto di strada prospiciente il museo regionale, viale della libertà pressi capolinea tram Annunziata, lo sfoltimento delle alberature in tale zone non avviene da anni. Come si Read more..

L’intervento Prefettizio giunto inaspettato con la nota del 21 u.s. (EspostoPuglisiperGanzirri,viamarina) impone una seria quanto pacata riflessione. Da mesi il sottoscritto, in qualità di libero cittadino, si ostina a segnalare casi che riguardano la tutela del territorio/ Ambiente (NdR: basta digitare “Marcello Puglisi” sul CERCA di MessinaWebTv per trovare oltre 13 suoi interventi solo dal Read more..

La recente trasmissione sulla Tv nazionale, dedicata alle baraccopoli di Fondo Fucile e Rione Taormina ha suscitato incredibili quanto ipocriti commenti, quasi le telecamere ci avessero rivelato una realtà a noi ignota. Mentre tutti sanno, sappiamo, che nella nostra città vivono centinaia di famiglie in condizioni igienico sanitarie indegne di un paese civile e che Read more..