Presente e futuro della Musica da camera in Italia: ne parliamo con il violinista Alessio Nicosia dell’Aetna String Quartet.
L’Aetna String Quartet è stato fondato nel 2009. Ne fanno parte Marcello Spina (violino), Alessio Nicosia (violino), Gaetano Adorno (viola) e Alessandro Longo (violoncello).

Questa mattina in Commissione Ambiente, che doveva esaminare i problemi relativi il recente incendio nella Piattaforma di Pace, si è avuti l’antipasto di quello che sarebbe successo dopo pranzo in Consiglio Comunale.

“MessinaServizi Bene Comune”, la creatura tanto amata da Ialacqua sembra davvero in alto mare e lo scontro, poco velato, fra Calabrò e Ialacqua, anche Read more..

Botta e risposta fra il Sindaco Accorinti ed il Consigliere Trischitta a seguito delle gravi dichiarazioni rilasciate ieri da Accorinti alla Gazzetta del Sud.
Secondo Accorinti (vedi il filmato) “quellicheceranoprima” pagavano il “pizzo” sull’asfalto mentre ora il costo del pizzo è zero.
Trischitta invita Accorinti ad andare in Procura, se ne ha le prove, invece di fare Read more..

Nell’anniversario della Liberazione, il Teatro Massimo Bellini di Catania ha reso omaggio al compositore tedesco Paul Hindemith (1895-1963), eseguendo “Der Damon Opera 28”, con la direzione di orchestra di Alevtina Ioffe.
Hindemith si è formato musicalmente nel primo dopoguerra; dai critici è collocato entro quella “tendenza della cultura tedesca fra le due guerre, definita ‘della moderna Read more..

Il lucido intervento di oggi, 25 aprile, di Emma Bonino a “Tutta la città ne parla” sui temi caldi che ci coinvolgono come Italiani ed Europei

Mattarella: “Ricordiamo in questi giorni i meriti storici incancellabili di chi ha restituito al nostro Paese la libertà e la dignità”

Importante Convegno su tematiche di assoluta attualità ieri mattina nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, dal titolo: TERREMOTI E MAREMOTI NELLO STRETTO DI MESSINA.”OCCASIONE DI RICERCA, NECESSITA’DI MONITORAGGIO”.
A organizzarlo, a distanza di quasi tre anni dal Simposio svoltosi nella stesse sede, l’Ordine degli Architetti di Messina.
Presenti fra gli altri i vertici dell’INGV, l’On. Giovanni Read more..

Per il “salotto buono della città“, ieri mal concepito, oggi peggio trattato, viene offerto un progetto base, già avanzato, ma anche da elaborare ulteriormente con il contributo degli ordini professionali.
Una proposta oggi illustrata dal Consigliere Zuccarello che tende a rivalutare un ottimo lavoro dell’ing. Galatà, già Dirigente del Comune di Messina, che eliminerebbe una struttura Read more..

Le Direttive Uccelli e Habitat hanno saputo attirare maggiori finanziamenti per la tutela della natura e stimolare l’impegno delle parti interessate.

Secondo un’esaustiva valutazione eseguita dalla Commissione Europea, la situazione delle popolazioni di uccelli, di altre specie protette e degli habitat naturali presenti nell’Unione europea sarebbe di gran lunga peggiore in assenza della tutela garantita dalle Read more..

L’assessore al Bilancio e Programmazione, Vincenzo Cuzzola, e l’assessore al Sistema dei Controlli Interni e Monitoraggio del Piano di Riequilibrio, Guido Signorino, hanno tenuto oggi a Palazzo Zanca una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti le scelte finanziarie dell’Amministrazione comunale.
Con la nomina dell’assessore Cuzzola, l’Amministrazione Accorinti ha inteso imprimere una forte accelerazione al percorso verso Read more..

A seguito dell’incendio verificatosi ieri nella discarica di Pace, l’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ha riferito in Commissione Ambiente del Consiglio Comunale.
invitato i cittadini che hanno coltivazioni nella zona a prestare particolare attenzione. “In attesa che si completino gli accertamenti che ARPA sta effettuando sul territorio per valutare l’impatto sull’ambiente dell’incendio sviluppatosi nell’area dell’ex inceneritore di Read more..

I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Messina, alle 12.40 di oggi, hanno ricevuto una chiamata di soccorso per un incendio che ha interessato un punto di raccolta di rifiuti differenziati in località Pace, nella litoranea Nord del Comune di Messina.

Sul luogo dell’intervento, sono state inviate la squadra del distaccamento Nord cittadino con APS Read more..

In occasione della Domenica di Pasqua, si è svolta a Messina l’antica festa degli Spampanati, organizzata per iniziativa della Confraternita S.M. della Mercede, in origine S. Valentino, la processione dei simulacri, che partendo dalla piccola chiesetta di via Tommaso Cannizzaro attraversa varie vie del centro di Messina, è denominata appunto “Festa degli Spampanati” perché si Read more..

La Magia dello Stretto di Messina

In collaborazione con il Ramarro Sicilia Sede Territoriale di Messina, GAA4 di Messina composto da Cea Messina onlus, FareVerde Messina, Ambiente e/è Messina Vita e Marevivo Messina, Slow Food Valdemone, l’Associazione Ornitologica Messinese, l’Associazione Nazionale Fotografi Naturalisti Sezione Sicilia, Italia Nostra Sicilia, MASCI Messina 1 Il Faro, Antudo, Associazione Micologica Read more..

Il Messiah di Handel con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania diretti da J. David Jackson.

Si è svolta ieri pomeriggio come da tradizione la Secolare Processione delle Barette, l’evento più atteso dei riti della Settimana Santa che si tengono nella città di Messina.

Poco dopo le 18, tra la partecipazione di migliaia di fedeli, gli undici gruppi statuari che rievocano la Passione di Cristo sono partiti dalla Chiesa Oratorio della Pace Read more..