Autorità Portuale dello Stretto: ancora c’è una possibilità?

E’ la Politica che deve decidere e rispondere: è quanto affermano i sindacati siciliani e calabresi cui fanno capo lavoratori del “porto” di Tremestieri
Il Consigliere Piero Adamo, presente alla conferenza stampa, ha sostenuto che “deve esistere” la possibilità di giocare i “tempi supplementari” nella partita delle Autorità Portuali Read more..

L’Ass. Ialacqua ripresenta la delibera bocciata nella precedente sessione:

Il titolo non è un attacco al Consigliere Rella che abbandonando l’Aula ha esercitato un suo legittimo diritto e attivato un comportamento non vietato ne censurato dai Regolamenti.
Però è innegabile che, al di la dei diversi, e più o meno attinenti, discorsi in Aula dei vari consiglieri Read more..

Educazione ambientale su mare e biodiversità in Sardegna e Sicilia
Delfini guardiani è un progetto di educazione ambientale promosso da Marevivo, associazione ambientalista impegnata per la salvaguardia di quel bene prezioso che è il mare, per la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e Read more..

Nel video parte della animata discussione nella Commissione di oggi.
A Messina non sono i “rifiuti” a farla da padroni, ma i topi, gli scarafaggi, le zanzare tigri fino ad arrivare all’assurdità della morte dei pesci rossi di Villa Mazzini.
Non esiste un “piano d’intervento” per la pulizia e la disinfestazione; i Dirigenti dicono di non avere Read more..

Il Consigliere Gioveni a fronte del macroscopico “disservizio” fornita dal Comune e da MessinAmbiente chiede, in applicazione del regolamento, lo sconto immediato e generalizzato della Tari in corso di riscossione

In attesa della discussione dell’apposito Regolamento in Consiglio comunale, il sindaco, Renato Accorinti, ha firmato stamani, mercoledì 21, l’ordinanza di autorizzazione temporanea all’esercizio delle arti di strada in città, che sarà in vigore sino al 30 settembre.
Il provvedimento, fortemente voluto dagli assessori, alla Cultura, Federico Alagna, ed all’Autogestione dei Beni Comuni, Daniele Ialacqua, è stata Read more..

La Brigata Aosta e l’associazione D’aRteventi insieme per la festa europea della musica 2017

È stato presentato questa mattina, presso la sala ovale di Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, il ricco programma che sarà eseguito domani con inizio alle ore 20.00 presso la caserma Emilio Ainis di Contesse. Conferenzieri il Comandante della Brigata Read more..

Una campagna per cambiare il racconto sull’immigrazione, una legge di iniziativa popolare per superare la Bossi-Fini e puntare su accoglienza e inclusione

20 GIUGNO – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto Read more..

Chiuso il cerchio per i componenti della banda di rapinatori responsabili di incursioni criminali in ville del messinese e del palermitano.
Scoperta dalla Polizia una vera e propria associazione per delinquere finalizzata a rapine e furti. Otto le persone arrestate.
Sono stati definitivamente incastrati dalla Polizia i componenti della pericolosa banda, protagonisti di violente incursioni criminali in Read more..

L’Assessore allo sviluppo economico, Guido Signorino, ha illustrato in prima Commissione lo stato dell’arte circa l’araba fenice: “Il piano di riequilibrio”.

Non si tratta della traccia per la stesura di un ennesimo piano, ma il risultato di un attento monitoraggio delle azioni messe in atto dall’Amministrazione e delle influenze esterne che portano, secondo l’Assessore, ad un Read more..

L’abbandono degli animali, specialmente nel periodo estivo, è una piaga prima culturale e poi sociale.
Gli animali da affezione abbandonati denotano non solo una forma disgustosa di crudeltà, ma spesso sottendono a un comportamento deviato.
Sono forme di ignoranza del dolore psichico e fisico verso le razze diverse da quella umana.
Gli animali creano delle relazioni affettive verso Read more..

Per la prima volta applicati trasmettitori GPS a 8 giovani di Aquila di Bonelli.

Si è conclusa con un successo straordinario la prima fase di marcatura di esemplari di Aquila di Bonelli, azione prevista dal progetto LIFE ConRaSi: otto giovani aquile sono state marcate e dotate di trasmettitori GPS dai ricercatori del progetto LIFE ConRaSi.
Si tratta Read more..

Finalmente il “Museo Regionale di Messina” è completo.
Ci sono voluti circa 30 anni ma il Museo Regionale di Messina domani aprirà definitivamente, e per tutte le sale, al pubblico.
Oggi conferenza stampa e presentazione ai giornalisti

Dopo 30 anni finalmente il “Museo Regionale di Messina” è completo.
Domani con il Ministro Alfano l’apertura ufficiale
Abbiamo fatto in anteprima una rapida visita: vale veramente le 2 ore necessarie per visitarlo.

Che, a suo tempo, la tamvia a Messina sia stata progettata male e realizzata peggio è il “segreto di pulcinella”.
Che siano state scelte vetture superate (ora infatti fuori produzione) è un’altra verità incontrovertibile.
La miopia degli amministratori e dei tecnici del tempo è evidente: le vetture scelte sono (chi lo sa il perché!) quelle che nello Read more..

Questa mattina, nella commissione presieduta dal Consigliere Cantali, sono stati auditi l’architetto Principato, RUP per i lavori in corso a Piazza Cairoli, ed il Direttore dei relativi lavori.
L’arch. Principato, memoria storica di Messina e di Palazzo Zanca (andrà in pensione a fine anno), ha illustrato ai commissari l’altalena dei progetti che hanno interessato la Piazza, Read more..