Il dissesto non si scongiura con slogan, non si evita solo con buoni propositi verbali, ma ponendo in essere le delibere economico-finanziarie nel rispetto dei modi e dei termini previsti dalla legge.
Per il quarto anno consecutivo assistiamo alla stessa scena: ritardi su ritardi nell’approvazione dei documenti economico finanziari annuali, a seguire le scuse del Sindaco Read more..

L’assessore all’Urbanistica, Sergio De Cola; il prof. Alessandro Balducci, in rappresentanza del Governo nazionale per la struttura di missione denominata Casa Italia; Francesco Curci, membro della struttura Casa Italia; e Carlo Gasparrini, componente della Giunta INU (Istituto Nazionale Urbanistica); hanno illustrato stamani a Palazzo Zanca il progetto Casa Italia e le motivazioni della scelta di Read more..

“Made in Italy Agroalimentare legalità e contrasto alle agromafie” è il tema del convegno che oggi, si è tenuto a Palazzo Zanca, presenti il sindaco, Renato Accorinti e l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino, Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, Gioacchino Scaduto, presidente aggiunto sezione del Tribunale di Palermo; Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura.

Nel Read more..

La IV^ Commissione in merito alla Variante Parziale di Tutela Ambientale, a maggioranza, ha approvato la mozione presentata dal Consigliere Santalco con la quale “si chiede di sapere se il Sig. Dirigente all’Urbanistica Arch. Schiera e l’attuale R.U.P. Dott. Accolla, hanno proceduto ad un controllo puntuale delle “Tavole X” contenenti la microzonizzazione, verificando la esatta Read more..

Renato Accorinti, e l’assessore alla Cultura, Federico Alagna hanno illustrato oggi la costituzione e il nuovo percorso dell’assessorato collettivo alle culture “Antonello”.

A Messina non ci facciamo mancare nulla quanto a fantasia: dall’Assessorato alla Pace di Renato Accorinti a quello “collettivo alle culture “Antonello” di Alagna.
La fantasia al potere ? NO, ed allora .. vediamo diverse Read more..

Oggi il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola; insieme al dirigente al ramo, Mario Pizzino; ed alla mobility manager, Silvana Mondello; ha illustrato l’attività di redazione delle linee guida per la pianificazione strategica della mobilità urbana finalizzata all’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), in coerenza con le politiche e Read more..

La prima commissione oggi avrebbe dovuto esaminare la STU e alcuni emendamenti alla relativa Delibera.
Per affrontare l’argomento in presenza dell’assessore competente si è rinviato, ed ove occora, si procederà ad una seduta straordinaria

A questo punto si è passati all’esame della delibera successiva relativa la “ricognizione dello stato delle Società partecipate”. Era presente anche l’Assessore Signorino, Read more..

Nel 2014 i siti italiani per la produzione della griffe “Gianfranco Ferré” sono definitivamente chiusi. Nella ricostruzione dei fatti de Il Sole 24 Ore, a firma di Monica D’Ascenzo, “la società di Dubai Paris Group, ha annunciato ai sindacati la chiusura delle attività, offrendo ai 40 dipendenti rimasti tre mensilità per sciogliere il rapporto di Read more..

E’ stata presentata nello stabilimento di Larderia la campagna solidale ha unito il Birrificio Messina e il Centro Clinico NeMO SUD. Per ogni bottiglia venduta saranno donati 10 centesimi per sostenere i progetti della struttura sanitaria. E parte anche il contest su Facebook.

Via alla campagna #ALLASALUTE.
E’ partita ufficialmente oggi la campagna solidale che vede insieme Read more..

Stamane, presso la terrazza del Teatro Vittorio Emanuele, è stato presentato e siglato un protocollo di intesa per la realizzazione di attività comuni nel settore teatrale e musicale tra l’E.A.R. Teatro di Messina, l’Università degli Studi di Messina e il Conservatorio Arcangelo Corelli.
All’incontro erano presenti il Presidente,Luciano Fiorino, il Sovrintendente, Egidio Bernava, il Rettore del’Università Read more..

Nelle prime ore odierne, il Comando Provinciale Carabinieri di Messina, nel territorio di questa provincia e in quelle di Reggio Calabria e Vibo Valentia, ha dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Messina e da quello del locale Tribunale per i Minorenni, su richiesta Read more..

Nel tavolo solitamente riservato agli assessori molti esperti ieri i al capezzale di Messina flagellata dagli incendi.
Tra questi un esperto particolare: l’agronomo Salvatore Bottari dell’Isp. Agricoltura di Messina

Abbiamo voluto pubblicare separatamente il suo breve ma esauriente intervento perché ha ben focalizzato la questione non tanto su cosa è successo ma su quello che potrà ancor Read more..

Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina fa il punto sugli interventi di fronte due commissioni consiliari riunite i modo “informale”

La V commissione consiliare (Ambiente – Cimiteri – Verde – Giardini – Acqua – Nuovi stili di vita – Benessere degli animali – Rifiuti – Arredo Urbano – Salute) e la VII (lavori pubblici Read more..

A differenza del Teatro Massimo di Palermo, l’ente lirico etneo non ha più un corpo di ballo, per via dei costanti tagli ai fondi pubblici allo Spettacolo. Ma l’attuale sovrintendente, Roberto Grossi, non sembra arrendevole ed ha pensato alla coproduzione. Nasce così ‘Carmen’ con le coreografie di José Perez e la catanese Chiara Amazio nel Read more..

Stamani, a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, il vicesindaco e assessore alla Mobilità,Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola; e il direttore generale dell’ATM, Daniele De Almagro; insieme ai responsabili, dello staff informatico dell’ATM, Alberto Chillè, e della ZTL, Natale Trischitta; hanno illustrato ai giornalisti MyCicero, l’applicazione per i parcheggi a pagamento (ZTL e Read more..

In collegamento telefonico l’Avv. Taormina spiega chiaramente la situazione giudiziaria di Cateno De Luca e gli “strani” comportamenti di tre magistrati dei quali fa i nomi