Quando Taormina è pronta ad ospitare il G7, il Teatro Massimo Bellini di Catania mette in scena Salome di Richard Strauss con la regia di Pier Luigi Pizzi. Una pura casualità.
La storia di Salome è il paradigma dell’arroganza del Potere. La società giudaica condannava l’atto di accostarsi ad un consanguineo. “[…] Non scoprirai la nudità Read more..

Il Consigliere Comunale Zuccarello e la sua Associazione “Missione Messina” hanno presentato questa mattina una proposta articolata che permetterebbe, a costo zero, il recupero degli spazi sportivi e di quelli dedicati agli anziani all’interno di Villa Dante.
L’Amministrazione Comunale ha sempre detto di essere disponibile ma dopo tre anni resta tutto fermo ed agli anziani del Read more..

Iniziata bene ma finita malissimo la Commissione Ambiente di questa mattina.

Presenti i Commissari e qualche capo gruppo con gli ospiti: Calabrò e Lisi per Messinambiente, l’Assessore Ialacqua con il prof. Ginatempo, Amministratore Unico della “Messina bene comune” i lavori presieduti dalla Consigliera Caccamo avevano assunto un ritmo normale quando, sul finire, c’è stata la vociante Read more..

Lunedì scorso Daniela Faranda, in Commissione Bilancio, ha posto una serie di domande al Dr. Le Donne (nella veste di Segretario generale, Ragioniere generale e Direttore generale) per le quali la città attende risposte puntuali e non “politiche”.

Lunedì scorso la Commissione bilancio ha avuto una coda per la presenza, alle ore 11, poco prima della Read more..

Falcone e Borsellino spiegano chiaramente che i loro peggiori nemici sono nella magistratura e nel CSM, i quali sono stati e sono ancora complici della mafia perchè colpiscono gli eroi della vera antimafia (Falcone, Borsellino, Capitano Ultimo, Generale Dalla Chiesa, Mori, Contrada, ecc.) favorendo la mafia.
Nella foto di copertina Falcone con la moglie, uccisa con Read more..

La Giornata mondiale della biodiversità, indetta dall’Onu, quest’anno è dedicata al turismo sostenibile, e al ruolo che può svolgere per difendere specie e habita, e il Wwf sottolinea «i benefici economici, spesso sconosciuti, di specie come i gorilla, gli elefanti, le tigri e le balene, e in Italia simboli della natura selvaggia come orsi e Read more..

Il lunedì è il giorno della riunione ordinaria della Commissione bilancio.
Assistere ai suoi lavori, almeno per gli studenti delle superiori, dovrebbe essere obbligatorio (esperienza indimenticabile) !
Assistendo al lavoro dei Commissari, ascoltando i quesiti posti (spesso a Dirigenti ed Amministratori fantasma), leggendo le Delibere in esame, ci si rende conto della pessima amministrazione, del mancato rispetto Read more..

Abbiamo conosciuto Renato Accorinti per anni con la maglietta “NO Ponte”: abbiamo creduto fosse il suo modo di difendere ed amare Messina.
Dopo la sua “strana ed imprevedibile” elezione a Sindaco di Messina ha incominciato ad imitare Salvini con una maglietta per ogni occasione: NO Tir (ad esempio), sino a mettere il logo del “Movimento per Read more..

Emozionante cerimonia svoltasi ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Rettorato per celebrare il quasi secolo di storia messinese della più antica associazione studentesca italiana. Al giornalista Nuccio Fava, già direttore del TG1 ed ex fucino messinese, è stato consegnato il premio “Fuci – Giorgio La Pira” realizzato dal pittore Dimitri Salonia.

«Essere a Messina è di per Read more..

AMAM Messina, perde il 50% di acqua !
Claudio Cipollini, da febbraio di quest’anno Direttore Generale AMAM ha dichiarato oggi in Commissione Consiliare:
“Rete idrica sostanzialmente fatiscente con circa il 30% di acqua che si perde nel tragitto ed un 20% che viene “acquisita gratuitamente” (rubata!)
Personale insufficiente, 78 unità, con personale che ha una età media di Read more..

Oggi conferenza stampa di presentazione del Game of Comics che si svolgerà presso il Castello di Milazzo il 20 e 21 maggio.
Presenti:
– l’avv. Fabrizio Palmieri, presidente dell’Associazione Culturale Demetra, organizzatrice dell’evento
– Marco Merrino, attore tuber messinese
– Alessandra Raven, cosplayer, attrice e cantante
– Marco Mondì, cantante
Qui il dettaglio del Programma

La conferenza stampa, svoltasi stamattina, ha visto la presenza al tavolo di quasi tutte le associazioni. Sono intervenuti Sofia Donato (La comunità per lo sviluppo umano), Alfredo Mangano e Noemi David (Consulta Provinciale degli Studenti), fr. GIOVANNI Calcara (parroco di S.Domenico) e Refaat Mohamed (Centro Islamico Messina).
I partecipanti chiedono che il Sindaco esponga per i Read more..

Non vogliamo riaprire una polemica ormai stucchevole, ma se il Sindaco avesse onestamente mantenuto il primo impegno assunto in campagna elettorale (e che gli ha fruttato la mole più copiosa di voti), “il dissesto”, oggi non saremmo a questo punto !
In prima commissione ancora “debiti fuori bilancio” da approvare con le reazioni e considerazioni, varie Read more..

Lavorare nel settore dello Spettacolo richiede alte competenze specialistiche.
Nell’immaginario di tanti giovani siciliani, attraversare lo Stretto rappresenta il solo modo per intraprendere un serio percorso di formazione. Un luogo comune da sfatare, mettendo in luce le opportunità nella nostra Regione, dove approfondire e migliorare doti artistiche e tecniche.
Ne parliamo con l’attrice catanese Barbara Gallo.
Riprese di Read more..

Nell’ambito del “Maggio dei Libri a Messina” questa mattina ci si è dedicati ai più piccoli in Piazza Vincenzo Bellini ( Teatro Vittorio Emanuele, lato Corso Cavour) con l’iniziativa “Cunti e misteri siciliani”.
Si è trattato di letture animate di fiabe e leggende popolari, giochi della tradizione e laboratori creativi, musica e danza, mostra di libri Read more..

IN CITTÁ ARRIVA NUCCIO FAVA
Dal 16 al 18 maggio una ricca tre giorni per celebrare il quasi secolo di storia messinese della più antica associazione studentesca italiana. Al giornalista Nuccio Fava, già direttore del TG1 ed ex fucino messinese, andrà il premio “Fuci – Giorgio La Pira”.
Era il 1927 quando la FUCI, Federazione Universitaria Cattolica Read more..