L’assessore alla Cultura, Federico Alagna, e il maestro Dino Scuderi, da cui è nata l’iniziativa, hanno presentato stamani a Palazzo Zanca “Colours”, manifestazione in programma giovedì 23, alle ore 21, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, con ingresso gratuito. L’evento è dedicato al musicista messinese Pippo Mafali, scomparso prematuramente nel 2012, e sarà condotto dalla giornalista, Read more..

I Carabinieri della Compagnia di Mistretta, su disposizione della Procura della Repubblica di Patti, hanno proceduto a notificare un avviso di conclusione delle indagini preliminari al Sindaco del Comune di Tusa, Avv. Angelo TUDISCA, al responsabile dell’Area Tecnica dello stesso comune, Ing. Giuseppa LEVANTO ed ai tre titolari e gestori di fatto della ditta Barbera Read more..

Il giornalista Domenico Berté in conferenza stampa chiede: “Perché nominare un CdA all’ATM con le elezioni dietro l’angolo e il possibile spoil-system?“.
Replica di Accorinti: ” Perché pensiamo di stare in sella per altri cinque anni“.
Come battuta non c’è male ….
Ma la domanda resta in piedi perché un movimento il cui candato alle Regionali prende 1.000 Read more..

Articolo 3 della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”
E’ a questo articolo che, per celebrare il “ 20 novembre”, ha deciso di fare riferimento l’Osservatorio Lucia Natoli insieme Read more..

Pippo Trischitta interviene, da testimone occasionale, sulla “faziosità” a favore del Sindaco Accorinti dimostrata dal servizio che Nemo – Nessuno escluso ha dimostrato nel servizio sul Rione Taormina trasmesso il 16 novembre 2017

I militari del Comando Provinciale Carabinieri, con una operazione che ha interessato Messina, Catania, Palermo, Bari, Chieti e la Repubblica Federale di Germania, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Messina su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo, nei confronti di Read more..

Articolo 3 della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

E’ a questo articolo che, per celebrare il “ 20 novembre”, ha deciso di fare riferimento l’Osservatorio Lucia Natoli insieme Read more..

Per garantire la sicurezza delle delegazioni, dei cittadini di Taormina e dei turisti che anche in questa stagione popolano la “perla dello Ionio” , in occasione del prossimo “G7 delle Pari Opportunità” (che ha visto l’arrivo delle prime delegazioni già nella serata di ieri) l’Arma dei Carabinieri, come già fatto in occasione del grande evento Read more..

Nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione e informazione promosse e sostenute dal Comune di Messina, in vista di sabato 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessore alle Pari Opportunità, Nina Santisi, ha illustrato oggi a Palazzo Zanca l’evento “Una panchina per la vita”, supportato sul nostro territorio dalle associazioni Soroptimist International Italia Read more..

Alle prime luci dell’alba di oggi, 14 novembre 2017, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Messina nei confronti di 9 soggetti:
1 sottoposto a custodia cautelare in carcere,
5 sottoposti agli arresti domiciliari
3 al divieto di dimora Read more..

Il 23 ottobre, in anticipo rispetto gli anni precedenti, ha avuto inizio in Sicilia e nell’ASP di Messina la Campagna per prevenire l’influenza e le malattie da pneumococco, favorendo così il massimo possibile l’adesionealla vaccinazione degli anziani, delle persone con condizioni di rischio, portatrici di patologie croniche debilitanti (diabete, malattie immunitarie, cardiovascolari, respiratorie croniche), delle Read more..

Nuova proposta pittorica al Teatro Vittorio Emanuele di Messina nell’ambito della rassegna “Opera al Centro” curata da Giuseppe La Motta.
Fino al 21 novembre è fruibile la mostra “Pitture”, opere di Demetrio Scopelliti

Nato a Reggio Calabria nel 1954 dove ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti, dal 1976 è docente di discipline pittoriche Read more..

L’ultimo episodio registrato dalla cronaca è l’occupazione abusiva di sei famiglie bisognose dei locali comunali dell’”ex ENFAS”

Il Presidente della decima commissione Daniele Zuccarello ha portato in Commissione il problema proponendo l’audizione degli occupanti e dell’Amministazione.
L’Amministrazione non si è presentata e molti commissari hanno sottolineato che pur comprendendo lo stato di necessità delle 6 famiglie il Read more..

Si è tenuta ieri nella sede della Federazione del Pd di Messina un incontro promosso dalla Associazione Labdem Sicilia per una prima valutazione dei risultati elettorali.
Nel corso dell’incontro, molto partecipato, sono intervenuti numerosi militanti e dirigenti del Pd a cominciare dai candidati alle elezioni regionali e tra questi anche il neo deputato eletto on. Franco Read more..

La rassegna, che ha avuto il suo inizio al Teatro Vittorio Emanuele di Messina nella primavera del 2005 riscuotendo, sin da subito, un ottimo successo torna per il XIII anno.
Oggi la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Sarabanda di fiabe” che si svolgerà dall’11 novembre al 30 dicembre 2017

Durante le tredici stagioni svolte al Teatro Read more..

Dopo l’approvazione al Senato, il 26 ottobre 2017, la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge 4522 dal titolo “Norme in materia di domini collettivi“.
Si tratta di una novità importante per le comunità locali, i borghi, aree interne e montane in quanto, i domini collettivi,vengono riconosciuti come ordinamento giuridico primario delle comunità Read more..