Dopo la rinuncia dell’on. Calanna alla candidatura a segretario provinciale della federazione del PD di Messina e la conseguente decadenza della lista a lui collegata il “Congresso” provinciale del PD di certo ha già il Segretario: l’avv. Paolo Starvaggi, e l’assemblea provinciale composta unicamente dai componenti della sua lista.

Un “Congresso” quindi che, a differenza di quel che in molti speravano, non avrà alcun confronto ed alcun dibattito ma sarà una semplice “elezione” con “candidato unico”.

Paolo Starvaggi

Paolo Starvaggi

Speriamo che di questo fatto ne sia consapevole il segretario già scelto e che riesca con il proprio impegno a trasformare questa “debolezza” e “parvenza di democrazia” in una risorsa.

Esistono infatti mille modi per coinvolgere interieri gruppi e singoli militanti che del Partito hanno un concetto diverso: plurale, coinvolgente e dialogante.

Attendiamo nelle sue prime dichiarazioni un posizionamento chiaro ed univoco del PD nei confronti di Accorinti, Sindaco di Messina e Sindaco Metropolitano, attendiamo che dopo l’estate (senza la scusa della campagna elettorale) di proceda ai Congressi cittadini: insomma di gettino le basi per un Partito non personale, che superata la stagione dei “padroni delle Tessere”, si apra al confronto ed alla Democrazia.

Questo congresso che, per la sua modalità è decisamente “speedy” resta ancorato allo “Slow” nella conoscenza delle regole e tempi di svolgimento.

Da fonti solitamente bene informate siamo venuti a conoscenza che le operazione Congressuali (o elettorali che dir si voglia) inizieranno già lunedi ma in onore del metodo “Slow” ancora non vi è alcuna comunicazione ufficiale.

Ecco il calendario ed i seggi (non ufficiale) che a noi risulta:

1 Santo stefano di Camastra (lunedì 24 dalle ore 17 alle 19)
2 Antillo (lunedì 24 dalle ore 18 alle ore 20)
3 Santa domenica di vittoria (martedì 25 dalle ore 19 alle ore 21)
4 Sant’Agata di Militello (martedì 25 dalle ore 15 alle 19)
5 Patti (martedì 25 dalle ore 9 alle 13)
6 Barcellona pozzo di Gotto (Mercoledì 26 dalle ore 17 alle 21)
7 Milazzo (Lunedì 24 dalle ore 18 alle ore 22)
8 Villafranca Tirrena (Lunedì 24 dalle ore 11 alle 13)
9 Messina (mercoledì 26 dalle ore 16 alle 20)
10 Nizza (lunedì 24 dalle ore 18 alle 20)
11 Savoca (Lunedì 24 dalle ore 19 alle 21)
12 Taormina (martedì 25 dalle 18 alle 20)
13 Francavilla (Lundi 24 dalle 20 alle 22)

Perplessi per la metodologia seguita speriamo che in corso d’opera il Segretario Paolo Starvaggi ci stupisca nel fare rinascere quel PD di cui Messina ha tanto bisogno.

Auguri Segretario !

*******
Il Calendario da noi pubblicato è ufficiale