Nella foto: il presidente della Repubblica di Malta S. E. Marie Louise Coleiro Preca è ricevuta a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, accompagnata dalla fondatrice del Premio Internazionale “Virdimura” la professoressa Cristina Tornali.
S. E. Marie Louise Coleiro Preca si trova in visita in Sicilia dove – ieri al Rettorato dell’Università di Catania – è stata insignita del Premio “Virdimura”.

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/migranti-chi-ha-ragione-tra-italia-e-malta

L’opinione di Sergio Pensato in risposta all’articolo pubblicato da Avvenire.it:
“Come rifarsi una verginità in cinque minuti con una operazione virtuale. Sulla immigrazione contesto questo premier spagnolo Sanchez, considerato che nell’ultimo anno gli sbarchi in Spagna sono triplicati e non basta un ingegno propagandistico a risolvere il problema. Il respingimento è indispensabile ma non sufficiente, dico a Gentiloni e Martina. Penso che ci sia all’opera una lobby neocon che lucra sulle ong e spacciandosi per sinistra fa il gioco di Soros. Il gioco al massacro è per aprire falle nel sistema già molto precario della accoglienza. Queste azioni di disturbo presto saranno appoggiate da Papa Francesco. Tanto per ricordare da quale pulpito viene la predica, la Spagna ha due enclavi circondate da campi minati in Nordafrica, e le FF.OO. tunisine hanno sparato sulla folla dei migranti già nel settembre 2005, causando molti morti. Le recinzioni sono prese continuamente d’assalto dai migranti e gli Spagnoli li staccano abitualmente a manganellate sulla schiena”.