I consiglieri Alessandro Cacciotto (terza Circoscrizione) e Libero Gioveni (Consiglio Comunale) hanno presentato la aeguente interrogazione:

.
E’ quasi trascorso quasi un anno e mezzo, era il 26 luglio 2016, da quando l’Assessore all’Arredo Urbano annunciava, previo incontri anche con la cittadinanza, che grazie ai c.d. “microprogetti di periferia” la degradata piazzetta di Camaro San Paolo sarebbe stata completamente stravolta.

PiazzettaL’annuncio fu preceduto da una serie di incontri, alcuni dei quali al Palacultura dove l’Assessore con l’ausilio di tecnici spiegava la bontà dell’iniziativa ed annunciava nella piazzetta di Camaro San Paolo alla presenza dei sottoscritti, di altri colleghi e soprattutto dei residenti: “Entro fine anno (2016) a Camaro San Paolo ci sarà una nuova piazzetta”!

Purtroppo da quel famoso giorno, tutto tace, o meglio, a parte qualche annuncio, l’ultimo dei quali il 23 ottobre 2017, in occasione dei c.d. Quartieri in Movimento nel parcheggio Palmara, non si ha nessuna contezza di cosa accadrà.

Purtroppo lo scetticismo dei residenti è davvero tanto; non c’è ombra neanche del progetto che comunque senza l’opera concreta lascia certamente il tempo che trova.
E’ stato annunciato l’acquisto di arredi ma non è dato sapere quali sarebbero questi arredi.

Insomma, la riqualificazione della piazzetta di Camaro San Paolo sembra assumere tutti i connotati di un annuncio destinato a rimanere tale con grande rammarico sia per i sottoscritti che per tanti residenti.

Se l’operazione di riqualificazione non può trovare vita, che si abbia allora il coraggio di scelte forti, come quella di radere al suolo ciò che è rimasto di quella piazzetta e realizzare un parcheggio a raso che darebbe un serio respiro alla zona.

Dispiace altresì che l’Assessore Ialacqua, a fronte di altra interrogazione sulla piazzetta, non abbia avuto mai la bontà di fornire risposta documentata.
Tutto ciò premesso, con la presente i consiglieri interrogano l’Assessore Daniele Ialacqua, al fine di conoscere se e quando la piazzetta di Camaro San Paolo sarà riqualificata e chiedono, nel caso di mancata riqualificazione, di adoperarsi, unitamente agli assessorati competenti, per rimuovere la piazzetta realizzando un parcheggio a raso.”