Domani la cerimonia al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania.
Soddisfatto il sindaco De Marco: “A breve l’informatizzazione del centro di raccolta comunale ed in arrivo le attrezzature per stabilire le premialità per i cittadini”

“Non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto grazie al proficuo lavoro svolto in sinergia tra l’Amministrazione Comunale, i funzionari e gli operatori del settore. Sottolineo anche l’impegno della maggior parte dei cittadini che da subito hanno collaborato al buon funzionamento del servizio di raccolta porta a porta”.

È questo il commento del sindaco di Villafranca Tirrena, Matteo De Marco, alla notizia che il comune verrà premiato domani, 6 aprile, a Catania presso il centro fieristico Le Ciminiere per aver superato il 65% della differenziata.

La classifica è stata stilata attraverso il “ProgettoComfort”, un salone internazionale dedicato ai sistemi energetici, alle tecnologie per l’ambiente, alle eco-costruzioni e all’impiantistica civile ed industriale.

Raccolta-differenziata

“Certamente – prosegue De Marco – tutto può essere migliorato. Stiamo entrando, infatti, nella seconda fase operativa che prevede l’informatizzazione del centro di raccolta comunale già dal prossimo mese e l’acquisto di attrezzature che consentiranno di stabilire le premialità per i cittadini virtuosi”.

Nel corso dell’iniziativa, saranno premiati, per la provincia di Messina, anche Torregrotta, Saponara, Pettineo, Castel di Lucio e Santa Teresa di Riva (Comuni virtuosi con oltre il 65% di differenziata nell’ ultimo trimestre 2016). Tra i che hanno superato il 50% rientrano, invece, Rometta, San Pier Niceto, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, Roccavaldina, Valdina, Montalbano Elicona, Santo Stefano di Camastra. Infine, tra le menzioni con performance mensili elevate oltre il 50%, risultano Venetico, Galati Mamertino, Mazzarà, Rodì Milici, Terme Vigliatore.

Abbiamo inutilmente cercato fra i “Comuni virtuosi” la Messina degli ambientalisti Ciacci&Rossi e dell’Assessore Ialacqua … non pervenuti