vanessa ferrari

Gherardo Tecchi è il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia per il quadriennio 2017/2020. Succede al professore Riccardo Agabio avendo superato, con pochi punti percentuali in verità, l’altro concorrente ovvero Juri Chechi (per intenderci, il ginnasta che ha conquistato tanta popolarità nella specialità degli anelli, al punto di essere ricordato come “il signore degli anelli”).
Anagraficamente meno giovane di Chechi, tuttavia Tecchi affida il restyling della ginnastica italiana al digital marketing. Proprio dalle pagine del sito web della FGI (Federazione ginnastica Italia), Tecchi annuncia:
“Attività di viral marketing in passato erano già state sperimentate anche dalla FGI che, sebbene sia la più antica tra le Federazioni Sportive Nazionali, vanta in Italia il primato nell’uso delle  tecnologie cross mediali. Alcuni celebri esempi sono il Flash Mob per Edison alla Galleria Alberto Sordi di Roma con protagonista proprio la Ritmica, la realizzazione di locandine/teaser per lanciare i più importanti eventi del calendario agonistico nazionale, nonché l’acclamatissima web serie FATE #RTT2020 dedicata alle junior dell’Artistica Femminile e al loro percorso verso le Olimpiadi di Tokyo del 2020”.
Non soltanto la FGI, infatti, prosegue Tecchi,  “La squadra Nazionale d’insieme di Ritmica dell’Azerbaijan ha passato un intero sabato a filmare un video clip completamente vestita da Stormtroopers di Star Wars. Mentre in rete si possono già trovare video della Guardia Imperiale impegnata a fare cose insolite  – tipo l’harlem shake o la gangnam style – gli Storm che fanno Ritmica e si lanciano palle e clavette non s’erano mai visti, tanto che la clip è diventata virale accumulando qualcosa come 70.000 visualizzazioni sulla pagina Facebook della Federazione di Baku in soli due giorni”.