Si è conclusa ieri sera la Mostra Miguel de Cervantes a Messina al tempo di Lepanto, ospitata al Monte di Pietà, che ricostruisce il legame tra lo scrittore spagnolo e la città, in occasione delle cure ricevute dopo la battaglia di Lepanto. Sono trascorsi 450 anni dal celeberrimo scontro, che rappresenta una delle pagine più importanti della storia occidentale.
Una pagina di storia che vide contrapporsi la lega santa all’espansionismo ottomano e che fece tappa proprio a Messina, come sappiamo, da cui la spedizione, guidata da don Giovanni d’Austria, ebbe il suo inizio. Negli ultimi giorni si sono susseguiti una serie di manifestazioni ed eventi per celebrare la ricorrenza, tra cui il palio dello scorso sabato, curato dal circolo ricreativo di Pace.
Messina, città opulenta e fiorente, accoglie la flotta guidata da don Giovanni d’Austria che parte nel settembre nel 1571. Testimonianze, ricostruzioni e documenti ci mostrano la Messina di un tempo e rendono possibile guardare la città attraverso gli occhi e la penna dello scrittore.