Il nuovo commissario è Alberto Firenze che prende il posto di Maria Grazia Furnari, nominata dirigente del Servizio 4 Programmazione Ospedaliera dell’Assessorato regionale alla Salute.
La Furnari lascia Messina dopo 70 giorni di intenso lavoro e notevoli risultati, alla scadenza naturale del suo mandato, terminato il 28 febbraio, per ricoprire un incarico importante e prestigioso a Palermo, affidatole dall’assessore Ruggero Razza. Furnari è stata chiamata a gestire la programmazione regionale della rete ospedaliera: in questo ruolo potrà continuare a monitorare la gestione dell’emergenza, specialmente nelle tre Asp Metropolitane, dovendosi occupare peraltro dei posti letto e delle terapie intensive covid e non covid.
L’ufficio continuerà ad operare, come da mandato dell’assessore come struttura “parallela”, assolvendo regolarmente ai compiti di organizzazione, problem-solving, ascolto, consulenza e gestione dell’emergenza coronavirus portati avanti in questi mesi dal Commissario, in perfetta sintonia con il direttore generale facente funzioni Bernardo Alagna.
Ruggero Razza, nel manifestare grande compiacimento per il servizio reso dalla Furnari nei settanta giorni trascorsi nel ruolo di commissaria, ha puntualizzato che oggi, quella dello Stretto è la provincia che registra la minore percentuale di decessi rispetto ai contagiati in tutta la Sicilia, e presenta tra gli indici Rt più bassi d’Italia. Razza ha inoltre assicurato che le azioni intraprese e da intraprendere per fronteggiare l’emergenza pandemica verranno portate a compimento sotto il coordinamento e il monitoraggio attento dell’Assessorato della Salute e con un nuovo Commissario di imminente nomina.
I prossimi traguardi, per la gestione commissariale in continuità con quanto realizzato finora, saranno l’entrata in funzione del centro hub vaccinale dello Stretto presso la Fiera di Messina, l’avvio presso l’ospedale Papardo del funzionamento della stazione biologia molecolare per 4.000 tamponi al giorno, il completamento dei reparti di terapia intensiva e subintensiva al Policlinico di Messina.
“Ringrazio – ha detto Furnari – prima di tutti l’assessore Razza per la fiducia e l’Assessorato della Salute per il nuovo prestigioso incarico che mi consentirà di rientrare a Palermo” e aggiunge, senza nascondere una certa commozione : “Messina mi è entrata nel cuore perché per sempre sarà legata al ricordo di una mia esperienza lavorativa straordinaria non solo dal punto di vista dei risultati professionali , ma perché la squadra che si è formata intorno a me è stata ricca di valori umani e solidali, necessari quando si affrontano situazioni complesse, al cospetto della sofferenza delle persone, come quella in cui viviamo”.
“Abbiamo cercato, – ha detto ancora Furnari – attraverso un’accurata pianificazione di valorizzare le risorse disponibili individuando soluzioni ottimali creando squadre dedicate per risolvere diversi problemi, dalle condizioni delle Rsa, all’avvio della campagna vaccinale, alla tempistica dei tamponi, all’implementazioni delle degenze disponibili, al monitoraggio continuo dell’evoluzione della pandemia, ad un adeguato contact tracing e aiuto psicologico agli utenti. Ringrazio tutto il mio staff e tutto il team dell’Ufficio Covid, è stato un periodo intenso ma
molto significativo, lo ricorderò con affetto”.
Il neo commissario Alberto Firenze, professionista dalla lunga esperienza nel management sanitario, ha ringraziato la Furnari per il lavoro svolto e si è complimentato per gli ottimi risultati: “Grazie al suo impegno e alla collaborazione del suo team e del management dell’Asp sono riusciti ad intervenire in modo celere per valutare, verificare e risolvere i problemi derivati dall’emergenza Covid 19.
Proseguiremo il lavoro avviato, presto partiranno vaccinazioni più consistenti grazie all’adeguamento dei padiglioni in Fiera, la collaborazione delle aziende sanitarie e dei medici di famiglia. Inoltre, con l’innovativa macchina in arrivo che permette l’esame di 4000 tamponi al giorno, cercheremo di essere ancora più veloci e di monitorare al meglio l’evoluzione della pandemia. Ringrazio l’assessorato regionale alla Salute per la nomina , si tratta di un’importante sfida che cercherò di assolvere con il massimo impegno con la collaborazione dell’Asp di Messina e di tutto il team dell’Ufficio Cvid 19 di Messina”.