Significativa l’iniziativa volta a sottolineare il forte legame che caratterizza la Vergine Maria con la città di Messina promossa, nel rispetto della normativa anticovid, dal Centro turistico giovanile, Gruppo Ctg Madonna della Lettera, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, protettrice di Messina.
A coordinare l’evento concretantisi in un pellegrinaggio alla stele della Madonna e nell’omaggio floreale alla Patrona di Messina, l’avv. Silvana Paratore che ha sottolineato come la tradizione della Madonna della Lettera mostra un tratto identitario profondamente marcato nella storia ecclesiale e civile della città di Messina, dalle profonde radici cristiane e mariane, da cui attingono alcuni dei valori più nobili del nostro essere messinesi. Conoscere gli eventi significa comprendere questa città, le sue tradizioni, le sue usanze .
La Delegazione cittadina nel corso della mattinata si è riunita presso la Cattedrale di Messina per un momento di riflessione e preghiera con Mons. Angelo Oteri davanti all’altare della Madonna della Lettera a cui è stato reso omaggio floreale e accesa una lampada votiva che è la fede che rischiara il cammino oscuro della vita.
A seguire i presenti si sono trasferiti all’interno della Base Navale della Marina Militare per assistere all’attracco della motovedetta della Capitaneria di Porto di Messina con a bordo la corona d’alloro portata in processione recitando il Rosario, alla base della stele della Madonnina del Porto .