L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni approntato dal comune di Messina in collaborazione con l’associazione Aurora per commemorare il 450° anniversario dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria.
Si tratta di una delle pagine di storia più importanti del XVI secolo, che vide Messina protagonista assoluta nell’accogliere nel suo porto la Flotta della Santa Lega, posta sotto al Comando del figlio naturale di Carlo V.
In attesa dell’evento chiave in programma per domani, e rappresentato quest’anno dal Palio d’agosto promosso dal comune di Messina nell’ambito del progetto del Ministero dei beni culturali, l’associazione Aurora ha promosso diversi incontri culturali che quest’anno focalizzano l’attenzione sulla figura di Miguel de Cervantes.
Il volume “Cervantes a Messina al tempo di Lepanto” è stato curato da Enzo Caruso, Di Nicolò edizioni e può contare sui contributi di Nino Principato, Giulio Santoro, Filippo Cavallaro, Juan Cairos, Luciano Giannone, Sarina Macaluso.