Arrivano dalla Regione le somme per la ristrutturazione della Cripta del Duomo. L’Assessorato regionale Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, infatti, ha trasmesso al Comune di Messina il decreto di finanziamento per la messa in sicurezza, la valorizzazione e la fruizione dell’importante bene artistico. Un gioiello chiuso al pubblico per i noti problemi strutturali. importo complessivo di 524.000 euro. La Soprintendenza ai Beni Culturali, che ha redatto il progetto, curerà anche la Direzione Lavori.
Il Comune di Messina è la stazione appaltante, il Rup (responsabile unico del procedimento) è l’architetto Andrea Milici, funzionario del Dipartimento comunale Servizi Tecnici. I lavori consisteranno nella messa in sicurezza degli stucchi delle volte della cripta, nella sistemazione dell’impianto elettrico e nell’accessibilità nei locali ipogei attraverso delle passerelle praticabili anche dai portatori di disabilità.
Il progetto di valorizzazione della Cripta, di proprietà della Curia, è stato consentito anche a seguito di un sopralluogo dell’Assessore ai Beni Culturali Alberto Samonà, d’intesa con l’Assessore alle Infrastrutture Marco Falcone. Soddisfazione dell’architetto Mariellla Vinci, nel doppio ruolo di Vice Commissario e Soprintendente ai Beni Culturali di Messina. “Finalmente sarà possibile – ha detto – restituire alla pubblica fruizione un luogo chiuso da tempo. Il progetto e il successivo finanziamento rappresentano la conseguenza di una reciproca sinergia tra Istituzioni”.