Se la corsa a sindaco è ormai archiviata (l’ufficialità dei dati è solo una formalità) resta ancora aperto il discorso sulle liste, che in queste ore si va delineando più chiaramente.
Con 172 su 253 scrutinate, Federico Basile è un soffio dall’ottenere anche il premio di maggioranza. Le sue nove liste, infatti, hanno raccolto, fino ad ora, il 39,69% dei consensi. Quel 40% che gli consentirebbe di avere il controllo anche del Consiglio comunale è più che vicino. A superare la soglia del 5% per fa scattare i seggi sono, comunque, tre compagini: Basile Sindaco di Messina – De Luca Presidente Sicilia Vera con il 17,36% (è anche la lista più votata in assoluto); Con De Luca per Basile Sindaco – Sicilia Vera al 9,52%; Prima l’Italia, con il 5,27%. Una vittoria personale per Nino Germanà, protagonista dello “strappo” con il centrodestra che ha sostenuto Maurizio Croce, ma anche con parte della dirigenza messinese del partito. Ma quel 39% dice un’altra cosa: Basile ha ottenuto il voto disgiunto, a quanto pare proprio del centrodestra.
I voti del neo sindaco, infatti, sono oltre il 6% in più di quelli delle sue liste; quelli di Maurizio Croce circa il 7% in meno. Stando ai dati ufficiali, infatti, il candidato del centrodestra, al momento, raggiunge il 27,63%, ma le sue otto liste sono al 34,83%. Anche qui, sono in tre a superare la soglia di sbarramento: Ora Sicilia, che fa capo a Genovese, con il 9,56%; Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia, con l’8,62%; e, di un soffio (al momento) Forza Italia Berlusconi, 5,1%.
Più equilibrata la situazione nel centrosinistra, dove, ad ogni modo, non si fa mistero del risultato considerato deludente.
Al momento, Franco De Domenico, viaggia con un 22,96% di voto personale, mentre le sue liste sono al 22,59. A questo punto dello scrutinio, il Movimento Cinque Stelle resta fuori dal Consiglio comunale, avendo racimolato solo il 4,27%. Delle quattro liste, superano il 5% Franco De Domenico Sindaco che, con l’8,48% è avanti anche al Partito Democratico che raggiunge il 7,21%. Molto indietro Coalizione Civica al 2,63%.
Anche Salvatore Totaro, con 1416 voti (2,18%) supera le sue liste, UCDL e FTL che fanno registrare complessivamente un 1,57% con un 0,79% ciascuna.
Gino Sturniolo, con i suoi 1079 (1,6%), raccoglie voti in più della sua lista Messina in Comune , ferma all’1, 32% con 806 preferenze.