Il conteggio ufficiale, al quale mancando una decina di sezioni, ferma il voto delle liste di Federico Basile ancora la 39.6%, ma i calcoli potrebbero essere diversi. Non c’è, infatti, uniformità, sull’interpretazione della legge che assegna il premio di maggioranza. Qualora prevalesse, e sembra che l’orientamento questo, l’ipotesi del conteggio delle sole liste che hanno superato la soglia di sbarramento del 5%, la parte da leone la farebbe comunque il raggruppamento che fa capo al nuovo sindaco che, anzi, stando ai numeri attuali, supererebbe abbondantemente, il 40%.
Nella sua diretta da Palermo, ieri, Cateno De Luca, aveva già annunciato, che Federico Basile potrà contare sul sostegno di 19 consiglieri comunali. E l’ex primo cittadino sarà il presidente del Civico Consesso.
Sarebbe il ritorno di una vera maggioranza a Palazzo Zanca.
Così stando le cose, 11 seggi dovrebbero andare alla lista Basile sindaco, 5 alla lista Con De Luca per Basile sindaco e 3 a Prima l’Italia.
Al Centrodestra andrebbero 7 seggi: probabilmente 3 ciascuno a Sicilia Ora e Fratelli d’Italia e 1 a Forza Italia.
Alle due liste del Centrosinistra che hanno superato lo sbarramento, Franco De Domenico Sindaco e Partito democratico andrebbero, rispettivamente 3 e 2 seggi.
Ma, ma per quanto riguarda la divisione dei seggi, il lavoro dell’Ufficio centrale durerà ancora diversi giorni. Per l’ufficialità bisognerà attendere probabilmente la fine della prossima settimana.