È stato accolto da un lungo applauso, oggi, l’ingresso del sindaco Federico Basile nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Dopo la proclamazione avvenuta ieri, il suo primo giorno da sindaco è anche il giorno del giuramento degli assessori della sua Giunta.
Francesco Gallo vicesindaco
Al suo seguito gli stessi assessori del suo predecessore Cateno De Luca, con una new entry: la giovane Liana (Letteria) Cannata. Francesco Gallo, già assessore alla pubblica istruzione, politiche sportive e grandi eventi, è stato nominato vicesindaco.
«Mi ha supportato e sopportato durante questi mesi – ha detto il sindaco Basile –. Continueremo a lavorare con la stessa forza e tenacia che ci ha contraddistinto».
Il giuramento – L’intervista al vicesindaco – VIDEO
Tutti gli assessori e le loro deleghe
Sono quindi nove gli assessori ad aver prestato giuramento.
In ordine alfabetico:
- Alessandra Calafiore con delega alle politiche sociali, del volontariato, della casa, della salute; rapporti con Messina Social City, rapporti con le istituzioni religiose.
- Francesco Caminiti con delega alle risorse idriche ed energetiche; rapporti con AMAM; infrastrutture ciclo rifiuti; reti e sottoservizi; gestione e valorizzazione del patrimonio comunale e rapporti con Patrimonio Messina SpA; difesa del suolo; informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; CED; Transizione Ecologica).
- Liana Cannata con delega alle politiche giovanili e agroalimentari; formazione; baratto amministrativo; banca del tempo; pari opportunità.
- Enzo Caruso con delega alle politiche culturali; turismo e brand Messina; valorizzazione e promozione del patrimonio fortificato di Messina; antichi mestieri e tradizioni popolari; toponomastica.
- Francesco Gallo con delega a: pubblica istruzione e servizi scolastici; politiche sportive; spettacoli e grandi eventi; rapporti con gli enti teatrali e musicali; costituzione fondazione per la promozione paesaggistica e culturale della città; cerimoniale e ufficio di gabinetto del sindaco.
- Massimiliano Minutoli con delega a: manutenzione di beni e servizi; arredo urbano e spazi pubblici; cimiteri; acquario e dimora per gli animali; Protezione Civile; sicurezza sui luoghi di lavoro; Pronto Intervento; interventi igienico sanitari; servizi al cittadino; volontariato del settore degli animali; volontariato del settore della Protezione Civile; rapporti con le municipalità ed i comitati civici.
- Salvatore Mondello con delega a infrastrutture e lavori pubblici; edilizia pubblica e privata; mobilità urbana e extra urbana; pianificazione urbana e programmi complessi; piano strategico urbano e dello Stretto; risanamento e rapporti con ARISME; rivitalizzazione e decoro urbano; Beni Culturali e ambientali; ponte sullo Stretto; Rapporti con le forze dell’ordine e le forze armate; rapporti con ATM SpA.
- Dafne Musolino con delega a: contenzioso, attività produttive e promozionali (agricoltura, pesca, artigianato, industria, commercio, mercati); politiche ambientali e rapporti con MessinaServizi Bene Comune; politiche del mare, beni demaniali marittimi e fluviali; casinò del mediterraneo; attuazione decentramento amministrativo.
- Carlotta Previti con delega a: Smart City; fondi extra comunali; pianificazione strategica fondi europei 2021-2027; rapporti con le istituzioni europee; rapporti con l’Università.
«Una squadra che ha portato avanti risultati mai visti prima – ha detto il primo cittadino neoeletto – che sa già dove mettere mani, che poco fa mi ha chiesto le chiavi della stanza per andare a lavorare, una squadra che da lunedì porterà avanti quella che è la cosa fondamentale per la nostra città: il rilancio non solo politico ma soprattutto civico di azioni che per tanto tempo non sono state fatte».