È in esposizione al Teatro Vittorio Emanuele la mostra “L’eclettico universo estetico” dell’artista architetto Piernicola Musolino, altro appuntamento della rassegna “Opera al centro” a cura di Giuseppe La Motta.
Il leit motiv della mostra, visitabile fino al 21 giugno, è la riproposizione dello stile della corrente divisionista caratterizzata da colori forti separati da linee nette.
Attraverso la fisicità dei pigmenti dà voce alle proprie emozioni. L’artista predilige il colore sul disegno e il ritmo sull’armonia. Usa inoltre le forme in modo lirico e non descrittivo. La sua arte rivela una passione per le forme pure determinando una pittura mediatica e ragionata che guida l’osservatore in un mondo fantastico, dove domina la fantasia e l’irrazionale. La ricomposizione dell’immagine avviene attraverso l’emotività e la sensibilità dell’individuo.
Rigorosamente attento a fissare criteri estetici essenziali per le sue opere attraverso la determinazione del valore dei segni, linee, forme e colori che la compongono. La sua pittura non considera ciò che sia significato nell’opera né tanto meno da dove sono arrivati i mezzi espressivi, ma quale sarà la loro forza e la loro funzione nel mondo dopo che l’artista li ha creati.