Grandissimo successo di pubblico ieri pomeriggio alla celebrazione della Vara, dopo i due anni di stop a causa della pandemia.
La macchina votiva ha richiamato migliaia di fedeli messinesi e non partendo da Piazza Castronovo. Una boccata d’aria fresca per tutti coloro che attendevano con trepidazione l’evento dell’estate messinese.
Un mix di commozione e gioia nei volti e nelle parole dei presenti, difficili da trattenete dinnanzi al passaggio della maestosa macchina.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata allo storico Franz Riccobono, narratore di questa manifestazione nota a livello internazionale, come già annunciato dal sindaco Federico Basile in diverse conferenze stampa.
Quest’anno sono state previste tante manifestazioni promosse proprio dalla Amministrazione comunale, congiuntamente al Gruppo Storico della Vara e dei Giganti, oltre alle tante Associazioni culturali che come ogni anno hanno risposto “presente” alla richiesta di collaborazione.
A dare il via all’edizione 2022 i giochi d’artificio, che si sono ripetuti anche in altre tappe del cammino della splendida macchina votiva, per poi essere trainata fino a Piazza Duomo.
Significative le parole dell’arcivescovo, Monsignor Accolla, alla vigilia della manifestazione, che si era detto felice del fatto che la cittadinanza potesse ricominciare a celebrare la propria devozione alla Vergine, così fortemente sentita in questo giorno dell’Assunzione.