È stata presentata ieri sera al Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto, la prima personale di Angela Saja, dal titolo “FAVOLE FAVOLOSE”, una mostra che racconta per immagini un universo favolistico, nata da un ampio progetto editoriale, ovvero il volume “Favole Favolose” scritto da Nunzietta Bertolone ed edito dalla casa editrice Smasher Giulia Carmen Fasolo.
“L’illustrazione – ci spiega l’artista barcellonese Saja – ha, da sempre, guidato le persone a comprendere meglio l’ignoto. Come diceva Tacito in un passo de Agricola tutto ciò che è ignoto si immagina pieno di meraviglie.
Racchiusa in queste parole la funzione dell’immagine all’interno di un libro. Le illustrazioni hanno un forte potere sulla fantasia e sull’immaginazione dei bambini e sono catalizzatrici di stimoli e approfondimenti, li introducono in mondi inesplorati”.
Ha presentato l’evento Adriana Cicirella, Presidente dell’Associazione Fidapa sezione di Barcellona Pozzo di Gotto. È intervenuto il Sindaco del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto Pinuccio Calabrò e l’Assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Viviana Dottore.