I prossimi due appuntamenti:
Al Teatro dei 3 Mestieri venerdì 7 ottobre ore 21.00 “La moglie di nessuno”, storia dell’eroina antifascismo Joyce Lussu
Domenica 9 ottobre alle 19.30 al Parco Horcynus Orca “Racconti da camera” di e con Salvatore Arena e Massimo Barilla: un dialogo postumo fra gli scrittori D’Arrigo e Consolo
Questa iniziativa, che si protrarrà fino a tutto il mese di dicembre 2022, è sostenuta con il contributo del Comune di Messina e dai fondi FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del Ministero della Cultura.
Venerdì 7 ottobre alle ore 21.00 al Teatro dei 3 Mestieri con lo spettacolo “La moglie di nessuno” (Produzione Il Crogiuolo).
Drammaturgia e regia di Virginia Martini e con protagonista Rita Atzeri.
La moglie di nessuno racconta la storia di Joyce Salvadori Lussu, l’eroina dell’antifascismo, scomparsa a 86 anni nel 1998, moglie di Emilio Lussu, leggendario capitano della Prima Guerra Mondiale, fondatore del Partito Sardo d’Azione e del movimento Giustizia e Libertà.
Non è uno spettacolo su Joyce Lussu bensì uno spettacolo con e per Joyce Lussu. Cercando di allontanarci da ogni possibile agiografia, la drammaturgia propone una sorta di conversazione “involontaria” con Joyce, una conversazione in cui confluiscono il suo tempo e il nostro, i problemi con i quali si è dovuta misurare lei e quelli con cui ci misuriamo noi, il suo percorso, le sue convinzioni, i suoi dubbi e, insieme, anche i nostri.