Intensa attività podistica per la Polisportiva Milazzo che – domenica, 9 ottobre prossimo – nella lontana e affascinante bianca terra trapanese, proverà a bagnare con una prestazione di livello, grazie alla partecipazione di alcuni atleti di punta, la 10 km della XXV edizione del Trofeo “Sale e Saline”, sedicesima prova valida per il Gran Prix regionale siciliano di corsa su strada.
Basso profilo per Antonino Amato, Anita Siracusa e Francesco Russo, nonostante gli stessi e l’intero staff di supporto, sognino silenziosamente, come nello stile del club del presidente Francesco Grillo, di portare in trionfo i colori mamertini; in realtà, un piazzamento sul podio consentirebbe ai podisti milazzesi la possibilità di rientrare nella top ten dei premiati al termine del circuito.
Solide possibilità per Anita di conquistare l’oro nella categoria SF, mentre molto accesa la lotta che vedrà Antonino battersi per rientrare nei primi dieci della categoria SM45. Sebbene si sia distinto egregiamente in stagione, avendo saltato alcune delle numerose prove del circuito, sarà invece difficile, per Francesco Russo, riuscire ad accedere alle posizioni che contano.
L’evento, organizzato dalla società GS 5 Torri Fiamme Cremisi Trapani, è considerato uno dei più spettacolari, dal punto di vista paesaggistico, dell’intera isola. Inseriti nel circuito sia il classico passaggio sul lungomare trapanese, che il significativo attraverso del centro storico.
Alla manifestazione sarà consentita la partecipazione di tutti gli atleti regolarmente tesserati FIDAL per l’anno 2022 e dei possessori di RUNCARD. Il termine di scadenza per le iscrizioni, da effettuare via mail – su carta intestata firmata dal presidente della propria società di appartenenza – all’indirizzo sicilia@mysdam.it, è fissato per le ore 24:00 di questa sera. Appuntamento decisivo – domenica, ore 08:00 – presso la Villa Comunale Regina Margherita di Trapani dove avverrà la validazione finale di partecipazione e la consegna dei chip. Prima della partenza, ore 09:30, momento molto atteso sarà quello dell’esibizione della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani. Prevista un’unica batteria di partenza con un circuito di 2,5 km da percorrere quattro volte.