Per questa edizione, oltre a rievocare la mattina di domenica 23 ottobre la visita del sovrano al castello di Matagrifone, si avrà sabato 22 la visita di Carlo V alla chiesa di Sant’Elia con l’esibizione del coro polifonico “Luca Marenzio”.
La manifestazione rievocativa gode del patrocinio gratuito del Comune di Messina, del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e della Federazione Storica Siciliana.
L’intero evento si svolge grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re, del Coro Polifonico “Luca Marenzio” e dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Conte Cutelli”.
Altresì si ringrazia per la collaborazione: l’Ufficio Diocesano Migrantes, la Comunità Cingalese della Chiesa di Sant’Elia, la Regia Medievalis – Projekt Lazarus Sicilia, l’Associazione Amici del Museo “Franz Riccobono” e l’Associazione Aurora. La due giorni rievocativa vedrà protagonisti i soci della Compagnia della Stella che indosseranno abiti e armature fedelmente riprodotti realizzati da Giuseppe Amato e Ignazio Rondone.
Il programma nel dettaglio prevede:
sabato 22 ottobre alle ore 20.30 la rievocazione della visita di Carlo V nella chiesa di Sant’Elia in ringraziamento della vittoria di Tunisi ed a seguire l’intervento della Coro Polifonico “Luca Marenzio” diretto dal Maestro Carmine Daniele Lisanti. L’intera corale vestirà per l’occasione degli abiti rinascimentali.
Al termine momento commemorativo in ricordo del prof. Franz Riccobono che tanto ha supportato negli anni la Compagnia Rinascimentale della Stella.
Domenica 23 ottobre per l’intera giornata si potrà visitare il complesso monumentale del Castello di Matagrifone – Cristo.
Le visite guidate si terranno alle 9.00, alle 10.00, alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00 a cura dell’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re (Prenotazione Obbligatoria su whatsapp 3930095620 o sulla pagina facebook Associazione Roccaguelfonia Cristo Re – Ticket Euro 5.00).
Il momento rievocativo avrà inizio alle ore 10.30 con l’arrivo di Carlo V ed accoglienza.
Alle ore 11.30 cerimonia dell’issa Bandiera alla torre del castello e sparo del cannone.
La mattinata si concluderà alle ore 12.00 con il ballo rinascimentale della nobiltà messinese in onore dell’Imperatore.