Non si ferma più, non si ferma mai! Anita Siracusa, la ragazza milazzese distintasi negli ultimi anni per gli importanti risultati conseguiti nella corsa su strada, parteciperà, nella giornata odierna, alla ormai tradizionale “Corsa dei Santi” che si terrà a Roma con partenza da Piazza San Pietro.
Come riportato sulla pagina web ufficiale, la gara è denominata in tal modo per la data in cui si svolge e cioè il primo novembre, Festa di Ognissanti.
Si tratta di una manifestazione sportiva cresciuta progressivamente fino a raggiungere l’edizione 2022 con migliaia di partecipanti, mantenendo fede ai suoi molteplici scopi istituzionali che sono quelli di:
dare visibilità di festa popolare alla celebrazione di ognisanti dalla quale prende il nome;
portare in primo piano un’emergenza umanitaria che chiede la nostra solidarietà;
promuovere i valori dello sport secondo la tradizione educativa salesiana.
Il suo percorso, che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese e palazzi gentilizi, e la presenza di atleti in gara insieme ad intere famiglie in festa ne fa una delle corse più belle del mondo.
Alla gara sono invitati atleti professionisti e non, campioni e principianti, vantino essi prestazioni di prestigio o di assoluta normalità, siano essi presenti o meno nelle classifiche nazionali e internazionali. Sono molti comunque al via, in ogni edizione, atleti di assoluto valore internazionale.
La quattordicesima edizione della Corsa dei Santi è in programma il 1 novembre 2022, con partenza ed arrivo da Piazza San Pietro.
Ogni edizione della Corsa si propone di dare maggiore visibilità ad importanti progetti benefici. Tali iniziative di solidarietà vengono sostenute tramite testimonial famosi e una raccolta fondi telefonica nel corso dello “Speciale TG 5” dedicato alla Corsa.
Tra i numerosi testimonial abbinati al progetto benefico delle ultime edizioni della Corsa dei Santi troviamo: l’atleta paralimpica GIUSY VERSACE, l’altleta statunitense CARL LEWIS, la cantante americana DEE DEE BRIDGEWATER, la cantautrice indonesiana/francese ANGGUN, la schermitrice VALENTINA VEZZALI, il cantante attore imprenditore AL BANO, e l’atleta specialista di salto lungo e di salto triplo FIONA MAY.
Testimonial di questa edizione, Marcell Jacobs e Chiara Vingione.
Jacobs è diventato simbolo dell’atletica leggera italiana soprattutto per il doppio oro conquistato alle Olimpiadi di Tokio nei 100 metri piani e nella staffetta 4*100. Chiara Vingione, dopo essere diventata la prima ragazza ad essere convocata nella Nazionale italiana di pallacanestro con sindrome di Down della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), si è laureata Campionessa d’Europa vincendo con i suoi compagni gli Euro TriGames 2021 di Ferrara.
Foto: Sicilia Running