“Il conferimento delle stelle Michelin 2022 per Taormina ha riservato una bella sorpresa: quarto ristoranti hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento; uno addirittura a due stelle. Un bel risultato che mi spinge a due considerazioni.
La prima è che nel 1835 Alexander Dumas, a seguito della sua visita a Taormina, scrisse: “Viaggiatori che viaggiate in Sicilia, in nome del cielo negli alberghi non mangerete mai. Non è proprio il caso di pranzare”. Evidentemente da allora il tempo non è trascorso invano, se oggi addirittura possiamo immaginare un turismo enogastronomico.
L’altra considerazione è che tre ristoranti su quattro sono all’interno degli alberghi. Un segno importante di attenzione della nostra hotellerie alla cultura dell’accoglienza. Segnale positivo per sottolineare che il territorio è complessivamente attrezzato per realizzare un prodotto turistico di qualità.
Esprimo il mio compiacimento per le strutture premiate e per i quattro chef designati che meritano il plauso dell’intera comunità taorminese”