Serie C femminile
Nel girone A, dopo il doppio passo falso delle prime due giornate, la Limochef Volley Capo d’Orlando cercherà di schiodarsi dall’ultimo posto in classifica nella gara interna contro la Dreamauro Panormus Volley. Orario di inizio dell’incontro fissato alle ore 19:00 di domenica, 13 novembre 2022, presso la Palestra “Furriolo” di Capo d’Orlando.
La formazione palermitana ha, sin qui, raccolto un solo punto, frutto del tie-break perso, alla prima giornata, nel derby con il Palermo Mondello Volley. Nella seconda giornata, invece, sconfitta interna (0-3) giunta contro il club trapanese di Erice, la BwB Media Entello.
Arbitri dell’incontro: Graziana Scilipoti (1° arbitro) e Alba Siracusa (2° arbitro)
Nel girone B, scontro al vertice, quello di domani – 12 novembre 2022 con inizio alle ore 18:00 – al “PalaCiantro” di Milazzo tra la Polisportiva Nino Romano e la PVT Modica. Dopo la retrocessione maturata ai playout dello scorso campionato di serie A2 e la rinuncia al titolo di serie B1, le ragazze di mister Luca D’Amico, tecnico vercellese, sino al febbraio 2022 sulla panchina di seconda serie nazionale del club abbruzzese del Tenaglia Altino Volley, rappresentano un autentica outsider per la categoria, figurando, nel roster, atlete del calibro di Michela Brioli, palleggiatrice titolare di serie A2, nel passato campionato, proprio della PVT Modica, Clelia Torre, Maria Cazzetta, Fiamma Giuffrida e Beatrice Meniconi, tutte atlete con diversi campionati prestigiosi di serie B1 e B2 alle spalle.
Test, pertanto, alquanto proibitivo per la formazione mamertina che proverà, in ogni caso, ad ostacolare, il più possibile, il percorso delle ospiti.
Ai microfoni dell’ufficio stampa societario, Federica Lo Duca, parte dello staff tecnico della Pol. Nino Romano: “Ci aspettiamo una partita decisamente diversa da quella della scorsa settimana. Sappiamo di dover affrontare una delle “corazzate” del nostro girone e forse dell’intero campionato. Le ragazze del Modica vantano sicuramente maggiori esperienza e maturità rispetto a noi ma, da allenatori, cerchiamo sempre di trasmettere alle ragazze la giusta sicurezza nelle proprie possibilità e capacità, certi che il lavoro che svolgono in palestra e la dedizione che hanno nel volersi migliorare si vedranno anche in campo!
A tratti esprimiamo un ottimo livello di gioco e la sfida più grande che dobbiamo porci è quella di mantenere sempre più costante questo livello. Sono ancora tanti gli errori che commettiamo e che stiamo provando a ridurre.
Siamo sempre tanto fiduciosi e orgogliosi delle nostre ragazze e siamo sicuri che sabato venderanno cara la pelle anche di fronte ad un avversario di alto spessore come il Modica”.
Arbitri dell’incontro: Carmelo Valenti (1° arbitro) e Alessia Saccone (2° arbitro)
Due successi di spessore, anche per il Messina Volley di mister Danilo Cacopardo, in questo inizio di torneo, distante, però, un punto in classifica dal vertice, in considerazione della vittoria interna giunta al tie-break, la settimana passata, contro gli Amici del Volley. Nel terzo turno, si torna in trasferta al “PalaClan” di San Giovanni La Punta per affrontare – domenica, 13 novembre 2022 con inizio alle ore 17:00 – la Cyclopis. Per le etnee sono attualmente quattro i punti in classifica, dopo la sconfitta casalinga al tie-break, all’esordio, contro la Golden Volley Acicatena, e la vittoria, in esterna, contro un’altra catanese, la VolleyValley Funivia dell’Etna.
Ai microfoni dell’ufficio stampa societario, Francesca Cannizzaro, capitano del Messina Volley: “Con il Giarre è stata una partita sofferta in cui è venuta a mancare la continuità, visto che giocavamo contro una squadra di esperienza. Però, pur essendo soltanto la seconda partita di campionato, abbiamo fatto una buona partita. In questa settimana abbiamo cercato di migliorare alcuni aspetti tattici e consolidarli, anche se siamo ancora in fase di rodaggio. Ancora è presto per identificare le squadre che saranno protagoniste in questo campionato anche se, rispetto all’anno scorso, il livello è più alto, con squadre ben formate, e non dobbiamo mai abbassare la guardia”.
Arbitri dell’incontro: Manuele Gallo (1° arbitro) e Alessandro Liruzzo (2° arbitro)
Al Polivalente della Cittadella Universitaria di Messina – inizio alle ore 18:30 di domani, 12 novembre 2022 – la SSD Unime Akademia , dopo la sconfitta con la PVT Modica del primo turno, proverà a correre sulle ali dell’entusiasmo maturato nella vibrante vittoria al tie-break sul terreno dell’Acicatena contro la Golden Volley. Toccherà al VolleyValley Funivia dell’Etna provare a fermare la corsa delle ragazze di Paola Laganà.
Le ospiti sono ancora a zero punti in classifica dopo le sconfitte riportate contro gli Amici del Volley, club di Giarre, e la Cyclopis.
Arbitri dell’incontro: Marco Leonardi (1° arbitro) e Eleonora Morabito (2° arbitro).
Serie C maschile
Nel girone A, “prima stagionale” presso la Palestra “Marconi” di Pace del Mela per la SS Trinisi, reduce dal successo sul terreno dell’Erice Entello. La formazione del presidente Trifiletti si confronterà – domani, 12 novembre 2022 con inizio alle ore 18:00 – con la S.P. Hobby Volley – arbitri dell’incontro: Andrea Lo Presti (1° arbitro) e Bernardo Ceraulo (2° arbitro) – e vittoriosa all’esordio su di un’altra squadra messinese, l’Intermedia Volley del presidente Gringeri. Quest’ultima cercherà di riscattarsi – domani, 12 novembre 2022 con inizio alle ore 19:00 – proprio contro la poc’anzi menzionata Erice Entello.
Nell’intervista rilasciata all’ufficio stampa societario e trasmessa durante la 5à puntata di “Effetto Volley”, la rubrica di approfondimento sul volley messinese, andata in onda lunedì scorso, Gabriele Marchetta, allenatore-giocatore dell’ Intermedia Volley: “Parlare dopo una sconfitta è sempre difficile. Abbiamo avuto un approccio sbagliato alla partita, come testimonia il risultato. Nel primo set abbiamo giocato molto al di sotto delle nostre possibilità. Nel secondo molto meglio e, infatti, abbiamo sempre gestito in vantaggio il parziale. Poi, nella fase finale, alcuni errori hanno pesato sul risultato ed abbiamo perso ai vantaggi. Nel terzo set, siamo partiti male pur avendo, successivamente, una buona reazione. Da qui dobbiamo ripartire, da questa reazione. Dobbiamo continuare a lavorare perché è una squadra che ancora non si conosce bene. Cercheremo di crescere e, sicuramente, lo faremo. Approccio molto positivo dei giovani che hanno aiutato quando sono stati chiamati in causa, dando una grossa mano alla squadra”.
Arbitri dell’incontro: Davide Pennisi (1° arbitro) ed Elisa Nicolosi (2° arbitro)
Nel girone B, la Farmacia Schultze Jonica Volley Santa Teresa, dopo il tie-break vinto al “PalaBucalo” contro la VolleyValley Funivia dell’Etna, si recherà in trasferta contro il Volley Catania. Si giocherà domani, 12 novembre 2022, ore 16:30. Il team catanese cercherà, dopo la sconfitta di Giarre contro I Siciliani New Image, di ben figurare e far inciampare la formazione jonica di Messina.
Arbitri dell’incontro: Angelo Patanè (1° arbitro) e Alberto Sacco (2° arbitro)