Si è svolta oggi dalle 8:30 sino alle 17:00 a Villa Dante, l’iniziativa gratuita aperta a tutti i cittadini al fine di salvaguardare la propria salute, specialmente dopo gli ultimi due anni di pandemia che ha rallentato qualsiasi prevenzione.
La manifestazione, coordinata dall’avv. Silvana Paratore e promossa negli anni dalla III municipalità, ha visto la presenza di numerosi cittadini.
Presenti tanti stand che hanno fornito numerose consulenze ma che hanno anche contribuito a sdoganare tante tematiche oggi attuali: dalla ginecologia, alle consulenze nutrizionali e dietetiche ma non solo; a disposizione dei cittadini anche uno sportello di orientamento psicologico con il dott. Giuseppe Crisafulli, psicologo e psicoterapeuta. Oggi il percorso di psicoterapia è ancora visto come un tabù ma è bene ricordare che “la psiche (come il metabolismo, la digestione, il respiro, ecc.) è un fondamento del vivere umano. Per tale principio, come per ogni funzione dell’organismo, dev’essere tutelata, se necessario riabilitata e, soprattutto, facilitata a sviluppare al meglio le sue possibilità”.
Degna di nota anche la consulenza per il test HIV, malattia trasmessa principalmente sessualmente, ma non soltanto. L’HIV non è più una malattia mortale, se diagnosticata tempestivamente.
Il test, totalmente gratuito, è possibile effettuarlo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 10.30, presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive del Policlinico “G. Martino”, padiglione W, 1° piano stanza 7 chiamando al seguente numero 090-2212032.
Di seguito, tutte le consulenze effettuate:
- Consulenze nutrizionali e dietetiche con la dott.ssa Alessandra Bevacqua – dietista e nutrizionista.
- Consulenze per il benessere psicofisico con lo staff del centro Gea Rosy e Chiara.
- Consulenze fisioterapiche, posturali, ostetriche, massoterapiche coi Dott. Davide Nostro, dott.ssa Laura Ferrari, dott.ssa De Grazia Giorgia, dott.ssa Chiara Zanghi’, dott.ssa Martina Battaglieri dello studio fisioterapico Human.
- Visite senologiche per prevenzione oncologica mammaria coi dottori oncologi Michele La Greca e Pietro Delia.
- Visite cardiologiche con esecuzione di elettrocardiogramma in telemedicina con HTL e misurazione della pressione e della glicemia grazie a Federfarma ed al dott. Giovanni Crimi.
- Visite audiometriche con misurazione dell’udito col dott. Fabio Morabito e ing. Maini dell’Aerfon.
- Consulenze ginecologiche e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili coi dott.ri Maria Pia Lucà sessuologa specialista in ostetricia e ginecologia ed il Dott. Gianfranco Pellicano’ infettivologo.
- Consulenze odontoiatriche e per la cura e l’igiene del cavo orale col dott. Umberto Giuffrè, medico dentista.
- sedute di magnetoterapia, di ultrasuonoterapia che sono state eseguite dagli operatori Nazareno Romeo e Santo Ielo della Trisalus.
- Sedute di orientamento psicologico con il dott. Giuseppe Crisafulli, psicologo e psicoterapeuta.
È stata inoltre possibile la richiesta di informazioni sulla donazione degli organi all’AIDO, del midollo osseo all’ADMO e del sangue all’Avis comunale di Messina; sulla talassemia alla Fasted Onlus Messina, sullo spettro autistico all’Associazione Bambini Speciali di Marco Bonanno.
Ed infinte su come fronteggiare le emergenze nel caso di malori cardiaci all’Associazione Sorrenti Sorry.
Ad animare la manifestazione l’associazione Vip Clown.