Skip to content

“Un altro mondo” al Cineforum Orione

Un-altro-mondo_MessinaWebTv_Cultura
Un dirigente d'azienda è incastrato tra lavoro e vita privata e non sa dare una direzione al suo futuro.

La regia è di Stéphane Brizé. Protagonisti principali sono Philippe Lemesle e Anne Lemesle interpretati rispettivamente da Vincent Lindon e Sandrine Kiberlain. Nel cast anche Anthony Bajon nel ruolo di Lucas Lemesle.

La trama si svolge nella provincia francese. Qui Philippe Lemesle, il protagonista, dirige una azienda di elettrodomestici appartenente ad un gruppo internazionale prestigioso.

Il lavoro è molto importante per Philippe. Proprio a causa delle forti pressioni esercitate dalla sua professione sulla vita privata, Lemesle è prossimo alla separazione dalla moglie. Così le scelte professionali di Philippe hanno una drammatica ripercussione sulla sua vita personale e professionale e ne cambia tutto l’assetto.

L’azienda diretta da Lemesle deve far fronte ad una nuova crisi per risolvere la quale ci sarebbe bisogno di un piano di licenziamento, impossibile però da attuare nella situazione.

È soprattutto questo evento che manda a rotoli la sua vita. La moglie è stata fin troppo trascurata e perciò gli ha chiesto il divorzio già da tempo. Il figlio ha delle carenze psichiche ed ha bisogno di cure che purtroppo Philippe non è in grado di assicurargli.

Insomma da una parte Lemesle sa di dover assolvere ai suoi doveri, dall’altra non sa come conciliare gli affetti con il lavoro. A questo punto si verifica anche un altro evento. I superiori vista la situazione precaria in cui si trova, sono passati dal volerlo come leader a considerarlo soltanto un semplice dirigente, ovvero un esecutore di ordini.

Condividi questo post