Si è tenuta oggi la conferenza stampa sulla prima edizione canora “Messina Coro Festival” che coinvolgerà le Corali Polifoniche, Giovanili e Studentesche degli Istituti superiori del Comune di Messina.
L’evento, voluto dall’assessore Vincenzo Caruso e dal sindaco Federico Basile, è stato organizzato con la collaborazione delle Associazioni concertistiche Filarmonica Laudamo, Accademia Filarmonica e Associazione Musicale Vincenzo Bellini.
La gara canora, che è stata inserita nell’ambito del progetto “Messina Città della Musica e degli Eventi” ha come obiettivo quello di valorizzare l’attività artistica delle formazioni corali offrendo una occasione di confronto sia musicale che espressivo tramite concorso avente l’intento di stimolare non solo la creatività ma anche la ricerca di espressioni canore nei vari repertori musicali.
L’obiettivo è quello di creare una sana competizione; i premi non saranno infatti in denaro, ma bensì sul piacere di gareggiare e confrontarsi con altri concorrenti su un palcoscenico: “A differenza delle caratteristiche di una rassegna, una sana competizione consente di accettare e promuovere nuove sfide anche nelle modalità di portare avanti i propri repertori. Sulla scorta di quanto fatto in altre città, anche Messina vuole cimentarsi in questa gara canora, che quest’anno si realizza in via sperimentale a livello locale, ma é nostra intenzione puntare ad un ambito regionale e nazionale per incentivare anche la promozione a fini turistico-economici attraverso la presenza in città di formazioni corali” – ha dichiarato l’assessore Enzo Caruso.