L’incontro di approfondimento e confronto è stato organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Messina e dal Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, con il patrocinio della Commissione europea e di EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia . Diverse le riflessioni sugli obiettivi dell’Unione europea a favore della gioventù.
A prendere la parola dopo i saluti del pro rettore prof. Giovanni Moschella, il Cons. Francesco Tufarelli, Direttore dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione europea della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha affermato come i giovani saranno sempre più attori protagonisti delle politiche dell’unione europea in sintesi e rapporto con le Università. A causa della guerra e del clima le prospettive per le nuove generazioni saranno più difficili ma l’intento è quello di non scoraggiarsi affinché ogni anno sia ricco di risorse per i giovani.
A seguire interventi dei diversi docenti di diritto dell’unione europea che hanno condiviso riflessioni e propositi.
L’incontro sta proseguendo nel pomeriggio con una tavola rotonda moderata dal dott. GIACOMO D’ARRIGO a cui partecipano i rappresentanti istituzionali dell’ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione europea, dell’agenzia nazionale Giovani, dell’associazione Erasmo, del Comune di Messina , dell’Università di Messina e dello Europe Direct nord est Sicilia . Diversi gli studenti dell’Ateneo presenti in aula.