Alla presenza del Sindaco Basile e dell’Assessore Enzo Caruso, le Corali si sono esibite riscuotendo applausi e consensi.
Al termine della serata condotta da Simona Arena e Luciano Fiorino si è esibita la Corale del Conservatorio Corelli diretta del M. Michele Amoroso e la soprano Giulia Greco accompagnata al pianoforte dal M. Salvatore Messina.
Messina è sempre più Città della Musica e degli eventi – ha dichiarato il Sindaco Basile -perché non sta tralasciando di costruire un percorso virtuoso per mettere in vetrina non solo i grandi artisti, ma anche i propri talenti, espressione di più ambiti culturali e musicali.
Questa prima edizione di Messina Coro Festival – ha aggiunto l’Assessore Caruso – si pone l’obiettivo di assumere il prossimo anno, carattere regionale e poi nazionale, facendo convergere a Messina per l’occasione Corali provenienti da più città e regioni. Una sana competizione, che sia da stimolo per no solo per l’interpretazione vocale, ma anche di creatività e innovazione.
La giuria, composta dai Maestri Michele Amoroso, Matteo Pappalardo, Francesco Auditore, Antonino Cicero e dal prof. Antonio Ramires, in rappresentanza rispettivamente del Conservatorio e delle Associazioni Concertistiche “Accademia Filarmonica”, “Filarmonica Laudamo” e “Vincenzo Bellini”, hanno assegnato i premi per le seguenti Categorie: stile esecutivo, interpretazione vocale, espressività esecutiva e accuratezza interpretativa.
In chiusura, i circa cento coristi sul palco, hanno cantato insieme sulle note di “Santa Claus is coming to town”.